
La compagnia low-cost kazaka FlyArystan ha aggiunto il 26° aeromobile alla sua flotta. Il nuovo Airbus A320 CEO, configurato con 180 posti, entrerà presto in servizio e inizierà a servire la rete di rotte della compagnia.
Richard Ledger, Presidente di JSC FlyArystan:
“L’espansione della flotta di FlyArystan è guidata sia dalla crescita della nostra rete di rotte sia dalla necessità di soddisfare la domanda costantemente elevata di viaggi aerei. Questo è particolarmente importante in vista dell’alta stagione estiva. I nuovi aeromobili ci consentono di aumentare la frequenza dei voli ed esplorare destinazioni promettenti. Tra queste, una nuova rotta internazionale che collegherà Almaty con Yining (Kuldja) dal 18 maggio 2025, offrendo un collegamento diretto ed efficiente tra il Kazakistan meridionale e la Cina occidentale. Questa rotta apre ulteriori opportunità per il turismo, la cooperazione commerciale e il rafforzamento dei legami culturali tra i due Paesi”.
Il 26° aeromobile di FlyArystan è stato chiamato Sumbile, che in kazako significa Sirio. È la stella più luminosa del cielo notturno, con una luminosità oltre 25 volte superiore a quella del sole. Il nome riflette l’aspirazione di FlyArystan a ispirare i passeggeri a esplorare nuovi orizzonti.
A titolo di promemoria, il 25° aeromobile della compagnia aerea – anch’esso un Airbus A320 – è stato commissionato prima della festività del Nauryz per aumentare la capacità di posti sulle rotte più popolari. Nel 2024, FlyArystan, una sussidiaria del Gruppo Air Astana, ha ricevuto cinque aeromobili Airbus. Il traffico passeggeri totale del Gruppo è cresciuto dell’11,2% lo scorso anno, raggiungendo i 9 milioni di persone, con FlyArystan che ha contribuito in modo significativo a questa crescita.