ORGANIZZARE UNA VACANZA BUDGET-FRIENDLY NEGLI STATI UNITI CON I CONSIGLI DI BRAND USA

il

ORGANIZZARE UNA VACANZA BUDGET-FRIENDLY NEGLI STATI UNITI CON I CONSIGLI DI BRAND USA

Viaggiare negli Stati Uniti non significa necessariamente affrontare spese eccessive. Esistono numerose destinazioni e attività accessibili, molte completamente gratuite, che permettono di vivere un’esperienza autentica e indimenticabile, per tutte le tasche.

“Le esperienze memorabili non devono per forza avere un costo elevato,” afferma Fred Dixon, presidente e CEO di Brand USA“Che si tratti di un emozionante viaggio on the road lungo coste panoramiche, di immergersi nell’atmosfera di un vivace festival culturale, di esplorare città ricche di storia o di visitare musei di fama mondiale nei giorni ad ingresso gratuito, gli Stati Uniti offrono infinite possibilità di scoperta a un valore eccezionale. Qualunque sia la stagione o il budget a disposizione, c’è sempre un modo per vivere qualcosa di straordinario.”

Dalla costa orientale a quella occidentale – e oltre, fino ai territori americani come Puerto Rico – ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare il budget di viaggio e godersi al massimo ogni esperienza durante una vacanza negli Stati Uniti.

ESPLORARE DESTINAZIONI ALTERNATIVE O VIAGGIARE DURANTE LA BASSA STAGIONE 

Scegliere mete meno conosciute e scoprire gemme inaspettate fuori dai sentieri battuti o pianificare il viaggio durante la bassa stagione può rivelarsi una strategia vincente per approfittare di tariffe aeree e prezzi degli hotel più bassi, destinazioni meno affollamento e una migliore accessibilità alle principali attrazioni.

La primavera a San Francisco offre un clima sereno e soleggiato con meno folla alle attrazioni più popolari come il Golden Gate Bridge e Pier 39.

Moab, nello Utah, è la porta d’accesso per Arches National Park e Canyonlands. In bassa stagione, la destinazione si libera dall’affollamento turistico, offrendo temperature miti e la possibilità di accedere all’Arches National Park senza necessità di prenotazione. Altri parchi nazionali che non richiedono prenotazioni per l’ingresso in certi periodi dell’anno sono il Mount Rainier National Park, il Glacier National Park, il Rocky Mountain National Park, lo Shenandoah National Park, e l’ Acadia National Park (verificare i siti web dei singoli parchi per informazioni e orari dettagliati).

Ad Harpers Ferry, in West Virginia, gli appassionati di storia possono intrattenersi gratuitamente all’Harpers Ferry National Historical Park nei siti storici dislocati lungo le pittoresche strade acciottolate del centro storico. Questo educativo sito storico nazionale è circondato da negozi caratteristici della città, con una varietà di attività outdoor ricreative per esplorare i sentieri naturali nelle vicinanze a piedi o in bicicletta.

Lake Tahoe, tra la fine di marzo e giugno, ci si può divertire con molte attività outdoor come lo sci di fine stagione, escursioni e giornate al mare, senza il caos delle folle tipiche della stagione invernale o estiva.

Santa Fe, in New Mexico, in primavera significa meno turisti presso luoghi simbolo come la leggendaria Santa Fe Plaza e prezzi degli hotel più bassi.

Oltre alle celebri cantine di Sonoma o della Napa Valley, la Central Coast californiana vanta una perla enologica meno affollata: Paso Robles, dove degustare vini di classe mondiale a prezzi più accessibili.

Altre rinomate destinazioni vinicole da provare negli Stati Uniti sono la regione del Missouri, spesso trascurata ma più accessibile (e meno affollata), e la regione della Willamette Valley in Oregon.

TIPS PER SPOSTAMENTI LOW COST

Le grandi città come New York CitySan Francisco, e Chicago offrono pass settimanali o giornalieri per i mezzi pubblici o abbonamenti di viaggio che consentono l’uso illimitato di metropolitana, autobus e tram per un periodo specifico, spesso con ulteriori sconti per bambini e studenti.

Le tratte in treno di Amtrak, come la California Zephyr e l’Empire Builder, percorrono itinerari panoramici a lunga distanza che combinano il viaggio con il pernottamento a bordo del treno. Si può approfittare degli sconti della compagnia anche per studenti e senior.

Per chi cerca un’avventura indimenticabile in Alaska, l’Alaska Railroad raggiunge destinazioni popolari come Anchorage, Talkeetna e Fairbanks in un unico viaggio, con la possibilità di aggiungere escursioni lungo il percorso.

Per raggiungere le montagne del Colorado senza affrontare un lungo viaggio in auto, è possibile approfittare di comodi ed economici servizi di trasporto. Il Bustang collega Denver alle principali destinazioni montane con un costo di soli 25 dollari andata e ritorno. Durante la stagione sciistica, si può provare il servizio stagionale Winter Park Resort dell’Amtrak che raggiunge le piste per appena 19 dollari a tratta.

Molte destinazioni offrono programmi di bike-sharing pubblico per viaggi a breve distanza all’interno dell’area — ideali per città bike-friendly come Portland, San Francisco e Washington, D.C. Anche il Gulf State Park in Alabama offre un programma di bike-sharing gratuito per esplorare una delle più belle aree balneari dell’Alabama.

Virginia Beach ci si sposta facilmente con il servizio gratuito Wave Trolley della città, che garantisce un servizio giornaliero ogni 15 minuti dalle 8 alle 2 di notte da maggio a settembre.

A Kansas City, il servizio tram KC Streetcar è gratuito per raggiungere alcune delle esperienze gratuite più popolari della zona, tra cui il Nelson-Atkins Museum of Art, il Kemper Museum of Contemporary Art, Hallmark’s Kaleidoscope e i First Fridays nel Crossroads Arts District.

Il programma BellHop di Bellevue, Washington, è un servizio navetta gratuito su richiesta per spostarsi in tutta la città.

Visitando città pedonabili come Las Vegas, in Nevada, è possibile esplorare numerose attrazioni gratuite senza la necessità di noleggiare un’auto come Bellagio Conservatory e i Botanical Gardens, la Fontana di Bellagio, il Welcome to Fabulous Las Vegas Sign e il Flamingo Wildlife Habitat.

CONSIGLI PER RISPARMIARE NEI GRANDI PARCHI E SULLE ATTRAZIONI

San Diego numerose attrazioni per bambini e famiglie sono più accessibili grazie alla promozione “kids eat, stay, and play for free” che dà accesso gratuito a diverse attrazioni locali, pasti gratuiti nei ristoranti ma anche servizi ed esperienze speciali negli hotel della zona.

Chi ha in programma di visitare più di due parchi nazionali o aree ricreative federali a pagamento nell’arco di un anno dovrebbe considerare l’acquisto del pass “America the Beautiful”, che costa 80 dollari e comprende l’ingresso a più di 2.000 siti ricreativi federali in tutto il Paese.

I “city pass” offrono sconti su attrazioni, attività e trasporti pubblici, consentendo ai viaggiatori di visitare i principali punti di interesse a un prezzo ridotto. Il Go City Pass include diverse attrazioni nelle principali città degli Stati Uniti e tariffe scontate per musei, terrazze panoramiche e biglietti per lo zoo. È una soluzione ideale per esplorare più di un’attrazione in una città a un costo inferiore. CityPASS invece fornisce biglietti scontati per le principali attrazioni a New York, Chicago, San Francisco, Los Angeles e altre destinazioni. Solitamente il pass permette la visita a 4-5 attrazioni principali, sfruttando vantaggi come il “salta-fila”.

Molte altre città mettono a disposizione pass individuali, come il Key to the City Pass di Alexandria,in Virginia che funge da biglietto di accesso a nove siti storici, oltre a sconti del 40% su varie attrazioni, tra cui la residenza di George Washington a Mount Vernon e un pass per il City Cruises Alexandria roundtrip Potomac Water Taxi.

Gli appassionati di sport invernali possono investire in skipass annuali disponibili a livello internazionale, come l’Epic Pass e l’Ikon Pass, che danno accesso a più di una località montana ad una tariffa fissa. E’   una valida opzione per destinazioni come il Colorado o lo Utah, con molte piste a breve distanza da una singola città.

Raleigh, in North Carolina, si definisce lo “Smithsonian del Sud” grazie all’abbondanza di musei e attrazioni culturali gratuiti e di alta qualità, come il North Carolina Museum of Natural Sciences e il North Carolina Museum of Art.

Nel territorio di Puerto Rico vi sono molte attività gratuite, come passeggiare ed esplorare le colorate e storiche strade di Old San Juan e trascorrere del tempo su una delle spiagge pubbliche gratuite.

Un’ottima strategia è utilizzare l’ingresso gratuito in musei, giardini botanici e istituzioni culturali istituiti in determinati giorni dell’anno. Dai musei d’arte di fama mondiale alle affascinanti esposizioni storiche, molte destinazioni offrono opportunità speciali per goderne gratuitamente. Per sfruttare al meglio la propria visita, consultare in anticipo i siti web dei musei per scoprire i giorni di ingresso gratuito, le mostre speciali e eventuali requisiti di prenotazione.

EXPLORING TOUR GRATUITI PER ESPERIENZE ECONOMICHE

Uno dei modi migliori per scoprire una città è partecipare a un tour a piedi gratuito. Molte destinazioni negli Stati Uniti offrono visite guidate condotte da esperti locali, che permettono di approfondire la storia, l’architettura e la cultura del luogo.

Gli appassionati di storia a Boston possono percorrere il Freedom Trail, un itinerario di 4 km che collega 16 siti storici, tra cui la Massachusetts State House e la casa di Paul Revere. A New Orleans, il French Quarter walking tour con NOLA Tour Guy fa rivivere la ricca storia del quartiere, la cultura del jazz e il fascino architettonico della città.

Esplorare New York City a piedi è un’esperienza imperdibile, e Free Tours by Foot organizza tour a piedi con formula “paga quanto vuoi” nelle aree di Lower Manhattan, Central Park e il Financial District. Sulla costa occidentale, i San Francisco City Guides propongono visite gratuite nei quartieri più caratteristici e presso i punti di riferimento e monumenti simbolo, da Chinatown al Golden Gate Bridge.

Per chi è affascinato dall’architettura, i Free Chicago Walking Tours mettono in risalto lo skyline della città, Millennium Park e The Loop. Nel cuore della capitale degli Stati Uniti, un tour a piedi del National Mall permette di immergersi nella storia dei monumenti e dei memoriali che definiscono Washington, D.C.

MANGIARE BENE SENZA SPENDERE TROPPO

Nei mercati americani si può gustare cibo fresco, locale e conveniente.

Il Downtown San Luis Obispo Farmers Market si tiene ogni giovedì sera e nel 2025 celebrerà il suo 50º anniversario. È il mercato serale più longevo degli Stati Uniti e si svolge tutto l’anno, occupando cinque isolati del centro di San Luis Obispo. Qui si trovano oltre 100 venditori, tra cui produttori locali della Central Coast californiana che offrono frutta, verdura, carne e latticini freschi, oltre a street food e opere di artisti locali.

Il Riverside Arts Market di Jacksonville, in Florida, si svolge ogni sabato sotto il Fuller Warren Bridge e propone prodotti freschi, artigianato locale come gioielli fatti a mano e spettacoli dal vivo di band e artisti della zona.

Ci sono anche mercati aperti tutti i giorni, come il Pike Place Market a Seattle, Washington, che opera ininterrottamente da oltre un secolo ospitando artigiani, banchi di cibo fresco e intrattenimento come il famoso “fish throwing”.

A San Antonio, in Texas, il  San Antonio Market Square è il più grande mercato messicano degli Stati Uniti, con un’atmosfera vivace e una vasta offerta di cibo tipico, artigianato e opere d’arte.

Un altro modo per gustare piatti straordinari senza spendere troppo sono le Restaurant Week, eventi in cui ristoranti rinomati propongono menù a prezzo fisso scontato.

La New York City Restaurant Week si svolge due volte all’anno, in inverno e in estate, con menù a più portate a prezzi ridotti in centinaia di ristoranti nei cinque distretti della città.

Dine LA celebra la scena gastronomica di Los Angeles con due settimane di menù speciali a prezzi accessibili, solitamente a gennaio e luglio.

COOLinary New Orleans, che si tiene ogni estate, mette in mostra la vivace cultura culinaria della città con menù fissi scontati nei ristoranti aderenti tra agosto e inizio settembre.

Mentre la Santa Fe Restaurant Week riunisce alcuni dei migliori ristoranti della capitale del New Mexico per una settimana di cene a prezzi contenuti, generalmente a fine inverno, con piatti che esaltano i sapori regionali.

INTRATTENIMENTO GRATUITO: FESTIVAL ED EVENTI CULTURALI

Minneapolis, ogni primo giovedì del mese e ogni sabato è possibile esplorare gratuitamente alcuni studi d’arte e gallerie nel Northeast Minneapolis Arts District. Tra questi spicca il Northrup King Building, un ex magazzino di sementi di 101 anni trasformato in uno spazio creativo che ospita 300 artisti e piccole imprese artistiche. Ogni sabato dalle 12:00 alle 16:00, si tengono gli “Open Saturdays”, con esposizioni aperte al pubblico. Da non perdere l’Art-A-Whirl, il più grande festival artistico gratuito degli Stati Uniti, che si svolge ogni anno il terzo fine settimana di maggio con dimostrazioni dal vivo, attività interattive, musica dal vivo e le opere di oltre 1.600 artisti, gallerie e attività locali in 100 diverse location.

Il leggendario Mardi Gras New Orleans festival è completamente gratuito e si tiene tra febbraio e marzo (a seconda dell’anno). Famoso per le sue spettacolari sfilate con carri allegorici, costumi e maschere, il festival è una celebrazione unica di musica, cultura e tradizioni locali.

A Washington, D.C., il National Cherry Blossom Festival celebra la fioritura dei ciliegi da marzo a inizio aprile con eventi gratuiti, tra cui spettacoli culturali, parate e fuochi d’artificio. La città vanta anche molte attrazioni gratuite, come il National Mall e i musei dello Smithsonian Institution.

AVVENTURE ALL’ARIA APERTA E ATTRAZIONI GRATUITE

Il Red Rocks Park & Amphitheatre, situato appena fuori Denver, ha ingresso libero quando non ci sono eventi in programma. Oltre a esplorare questo iconico anfiteatro naturale, gli appassionati di musica possono visitare gratuitamente la Red Rocks Performers’ Hall of Fame, un museo all’interno del Visitor Center che celebra gli artisti che si sono esibiti qui nel corso degli anni. Nei dintorni dell’anfiteatro si distendono chilometri di sentieri escursionistici immersi in uno splendido paesaggio.

Martin County, è una splendida area della Florida del Sud dove le spiagge locali sono sempre gratuite, senza costi di ingresso o parcheggio. Facilmente accessibili da quattro aeroporti internazionali (Palm Beach, Fort Lauderdale, Miami e Orlando), queste spiagge offrono un rifugio ideale per chi cerca relax senza spese aggiuntive.

Curiosità: tutte le spiagge delle Hawaii sono pubbliche e gratuite. La legge vieta la proprietà privata delle spiagge o il blocco dell’accesso. Per godere di queste meraviglie naturali, è sufficiente utilizzare i punti di accesso pubblici, rispettando le proprietà private lungo il tragitto.

Il Niagara Falls State Park, nello stato di New York, è aperto 365 giorni all’anno senza alcun costo di ingresso. I visitatori possono ammirare le cascate da diversi punti panoramici spettacolari e partecipare gratuitamente ai Niagara Region Park Interpretive Programs, che mettono a disposizione escursioni guidate ed esperienze educative per scoprire la regione.

ROAD TRIPS & PERCORSI PANORAMICI

Noleggiare un’auto significa provare la libertà dell’open road e accedere a esperienze fuori dai sentieri battuti.

The Country Music Highway è un tratto di oltre 230 chilometri della U.S. Route 23, nell’est del Kentucky, che celebra l’eredità musicale della regione. Lungo il percorso, si trovano musei, locali con musica dal vivo e numerosi eventi culturali.

La leggendaria Route 66, conosciuta come la “Mother Road” d’America, celebrerà il suo centenario nel 2026: 100 anni di avventure su strada che attraversano quasi 4.000 chilometri da Chicago a Santa Monica. L’itinerario ideale inizia a Chicago visitando i suoi punti di riferimento come la Willis Tower, fare una Chicago Architecture River Cruise, e The Art Institute of Chicago. In Missouri, tappa fissa al Gateway Arch a St. Louis per esplorare il Route 66 State Park. Una successiva sosta nostalgica a Galena in Kansas, per salutare il carro attrezzi che ha ispirato il personaggio di Cricchetto nel film “Cars”, presso Cars on the Route e poi via in Oklahoma dove il tragitto è illuminato dalle insegne al neon caratteristiche del road trip più famoso: l’insegna Route 66 a Tulsa e Meadow Gold. In Texas si può visitare il Route 66 Sixth Street Historic District ad Amarillo, un quartiere ricco di fascino vintage ben conservato. Il New Mexico invita i viaggiatori a pernottare in motel rinnovati lungo la strada e a gustare piatti tradizionali in ristoranti classici come  66 Diner. Proseguendo verso l’Arizona si incontrano città avventurose come Flagstaff e il famoso  “Standin’ on the Corner” Park a Winslow. Infine, in California, la Route 66 attraversa Los Angeles, Beverly Hills e termina al Santa Monica Pier, dove un cartello commemorativo segna la fine del viaggio.

La leggendaria Pacific Coast Highway esplora destinazioni affascinanti della California, come il pittoresco villaggio europeo di Carmel-by-the-Sea e le terre selvagge di Big Sur, con panorami mozzafiato sull’Oceano Pacifico che accompagnano per tutta la durata del viaggio.

STRATEGIE PER PRENOTARE IN MODO SMART

Adottare strategie di prenotazione intelligenti può fare la differenza quando si tratta di ottimizzare il budget di viaggio. Prenotare in anticipo consente spesso di ottenere le migliori tariffe, mentre essere flessibili con le date può aiutare a trovare prezzi più convenienti. Senza dimenticare vantaggi come la colazione gratuita offerta da molte catene alberghiere, tra cui Embassy Suites, Springhill Suites, Hampton Inn by Hilton e diverse sedi dei Limelight Hotels che permettono di risparmiare.

Per chi cerca soluzioni economiche senza rinunciare al comfort, gli Stati Uniti offrono una vasta gamma di opzioni di alloggio. Per chi ama stare all’aria aperta, campeggi e siti di glamping rappresentano un’opportunità unica per immergersi nella natura. Piattaforme come  Glamping Hub e la sezione glamping di Airbnb offrono un’ampia scelta di sistemazioni, dalle accoglienti cabine ai safari tent, permettendo di vivere un’esperienza autentica senza sacrificare la comodità. Per gli amanti del campeggio tradizionale, i Yogi Bear’s Jellystone Park Camp-Resorts propongono campeggi pensati per le famiglie, con servizi come piscine e aree gioco.

I Bed & Breakfast tradizionali sono spesso caratterizzati da un’atmosfera familiare e colazioni fatte in casa, per dare agli ospiti un’accoglienza calorosa e un ricordo autentico del loro viaggio. Se la destinazione è la California, il California Association of Boutique & Breakfast Inns (CABBI) è un ottimo punto di riferimento per trovare strutture di alta qualità in tutto lo stato.

Per maggiori informazioni visitare il sito VisitTheUSA.com.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.