
Korean Air è stata selezionata come offerente preferenziale per il programma di ammodernamento delle prestazioni dell’elicottero UH-60, una risorsa chiave per le forze armate della Repubblica di Corea.
La Divisione Aerospaziale di Korean Air ha partecipato alla gara in consorzio con LIG Nex1 e Collins Aerospace, ricevendo la notifica di selezione come offerente preferenziale dalla Defense Acquisition Program Administration (DAPA) della Repubblica di Corea. Il valore del progetto è di circa 961,3 miliardi di KRW.
L’UH-60, comunemente noto come “Black Hawk”, è un elicottero multiruolo utilizzato dall’Esercito e dall’Aeronautica Militare della Repubblica di Corea per operazioni speciali. L’obiettivo principale di questa modernizzazione è il potenziamento di un totale di 36 elicotteri UH-60. Ciò prevede l’aggiornamento dei cockpit digitali e l’implementazione di miglioramenti completi delle prestazioni che riguardano motori, sistemi di sopravvivenza, suite di comunicazione, manutenzione integrata dei depositi ed elementi di supporto all’integrazione delle forze armate.
Il coinvolgimento di Korean Air nella piattaforma UH-60 include attività di produzione e localizzazione su licenza tra il 1991 e il 1999, che hanno portato alla messa in servizio di oltre 130 velivoli. Attualmente, la divisione fornisce manutenzione in deposito e aggiornamenti e modifiche parziali delle prestazioni. Decenni di competenza tecnica e competenza sono considerati fattori di valutazione favorevoli nella valutazione dell’offerta.
Korean Air avvierà trattative dettagliate con DAPA in merito alle specifiche tecniche e ai termini contrattuali prima di finalizzare l’accordo. La divisione aerospaziale prevede di iniziare la consegna degli elicotteri aggiornati alle forze armate nel 2029.
“L’ottenimento dello status di offerente preferenziale ci consente di applicare la nostra competenza a questo fondamentale programma di aggiornamento dell’UH-60”, ha dichiarato un portavoce di Korean Air. “Ci impegniamo a sfruttare la nostra competenza sulla piattaforma per fornire soluzioni di manutenzione, riparazione e aggiornamento all’avanguardia, al fine di migliorare le capacità operative e la prontezza delle forze armate.”