
É giunto a Guam il terzo aereo che ha lasciato la Cina con direzione USA per la questione dazi. Si tratta di un Boeing 737-8 N248BE, che era previsto per la compagnia aerea Air China. L’aereo doveva assumere la imatricolazione B-255P.
Il velivolo era giunto in Cina a Zhoushan solamente il 8 aprile 2025, era partito il 5 aprile da Seattle Boeing Field e ha fatto scalo a Kona e Guam.
Intanto , Boeing ha ammesso il fatto che le aerolinee cinesi stanno rifiutando i velivoli a causa nelle nuove tariffe doganali. Kelly Ortberg ha detto “A causa dei dazi, molti dei nostri clenti in Cina hanno indicato che non prenderà in consegna”.
Ortberg continua “Per i 9 aerei non ancora in produzione siamo impegnati con i nostri clienti per capire se li prenderanno in consegna, se necessario abbiamo la possibilità di assegnare le posizioni di produzione ad altri clienti. Non abbiamo l’intenzione di costruire aerei per chi poi non vorrà riceverli”.
La Cina e’ al momento l’unico paese ad aver deciso di non prendere in consegna i velivoli. Boeing vuole assegnare i velivoli ad altri clienti, anche per ridurre le problematiche di mancanza di nuovi velivoli disponibili in consegna.