
- L’accordo include principi per la condivisione dei dati e future collaborazioni per garantire la continuità delle operazioni sotto la proprietà di Thoma Bravo
- La vendita rafforza la struttura del capitale di Boeing e consente all’azienda di concentrarsi sul core business, comprese le operazioni tecniche chiave.
Boeing [NYSE: BA] ha stipulato un accordo definitivo per la vendita di porzioni della sua attività Digital Aviation Solutions, inclusi i suoi asset Jeppesen, ForeFlight, AerData e OzRunways, a Thoma Bravo, una società leader negli investimenti software. Questa transazione, interamente in contanti, ha un valore di 10,55 miliardi di dollari.
Boeing manterrà le sue principali competenze digitali che sfruttano i dati specifici sia degli aeromobili che delle flotte per fornire ai clienti commerciali e della difesa servizi di manutenzione, diagnostica e riparazione della flotta. Questa competenza digitale continuerà a fornire informazioni di manutenzione predittiva e prognostica.
“Questa transazione è una componente importante della nostra strategia di focalizzazione sulle attività principali, di integrazione del bilancio e di priorità al rating di credito investment grade”, ha dichiarato Kelly Ortberg, Presidente e Amministratore Delegato di Boeing.
“Questo consente a tutte le componenti del portafoglio digitale di concentrarsi sui propri punti di forza”, ha dichiarato Chris Raymond, Presidente e Amministratore Delegato di Boeing Global Services. “Il nostro impegno nel soddisfare le esigenze dei nostri clienti è costante, mentre continuiamo a offrire i nostri prodotti e servizi principali a supporto delle loro flotte”.
“Siamo orgogliosi di investire in una piattaforma tecnologica così importante nel più ampio settore aerospaziale e della difesa”, ha dichiarato Holden Spaht, Managing Partner di Thoma Bravo. “Con una tradizione che risale agli anni ’30, Jeppesen è all’avanguardia nell’innovazione tecnologica da quasi un secolo. Siamo entusiasti di consolidare questa esperienza e di alimentare la sua prossima fase di crescita”.
“L’azienda ha attraversato un’impressionante trasformazione di crescita negli ultimi anni e gode di un forte slancio”, ha dichiarato Scott Crabill, Managing Partner di Thoma Bravo. Thoma Bravo vanta una lunga esperienza nel supportare aziende tecnologiche leader in partnership con il management attuale. Non vediamo l’ora di supportare gli obiettivi di crescita dell’azienda attraverso investimenti strategici, best practice operative e un impegno condiviso per l’innovazione e la creazione di valore a lungo termine.
Circa 3.900 dipendenti in tutto il mondo lavorano nell’organizzazione Digital Aviation Solutions di Boeing, che include parti del business che rimangono all’interno di Boeing e quelle incluse nella vendita. Boeing sta collaborando con Thoma Bravo per garantire una transizione il più fluida possibile per i dipendenti, continuando al contempo a soddisfare le esigenze dei clienti nel rispetto di tutti gli obblighi.
La transazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2025 ed è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e alle consuete condizioni di chiusura.
Citi agisce in qualità di consulente finanziario esclusivo di Boeing e Mayer Brown LLP agisce in qualità di consulente esterno. Kirkland & Ellis LLP agisce in qualità di consulente legale di Thoma Bravo.