
Arabian Travel Market punta i riflettori sui viaggi di lusso con l’aumento della domanda globale
Dati recenti indicano che l’industria del turismo di lusso raggiungerà i 391 miliardi di dollari entro il 2028
La regione Asia-Pacifico è un mercato di origine leader per il turismo nei Paesi del Golfo, con ATM che quest’anno ha registrato un aumento del 27% degli espositori provenienti dall’Asia
La fiera internazionale presenterà i principali marchi dell’ospitalità di lusso, tra cui Mandarin Oriental, One&Only e Four Seasons Hotels and Resorts
Dubai, Emirati Arabi Uniti, 19 marzo 2025: Arabian Travel Market (ATM) punta i riflettori sul fiorente settore del turismo di lusso tornando al Dubai World Trade Centre dal 28 aprile al 1° maggio. Riunendo marchi di ospitalità di alto livello, figure influenti del settore e destinazioni di viaggio innovative, l’evento presenterà le ultime tendenze e spunti che stanno plasmando il segmento dei viaggi di lusso.
Secondo McKinsey and Company, si prevede che la domanda di turismo e ospitalità di lusso crescerà più rapidamente di qualsiasi altro settore. Ciò è dovuto principalmente al crescente numero di individui con un elevato patrimonio netto a livello globale e a un segmento crescente di aspiranti viaggiatori del lusso disposti a destinare maggiori quote del proprio reddito a esperienze premium.
La ricerca suggerisce che il turismo e l’ospitalità di lusso raggiungeranno i 391 miliardi di dollari entro il 2028, rispetto ai 239 miliardi di dollari del 2023, con l’Asia che guadagna terreno in questo segmento di mercato. A supporto di questa tendenza, i dati recentemente pubblicati dal Centro Statistico del Consiglio di Cooperazione per i Paesi Arabi del Golfo hanno rivelato che gli Stati del Consiglio di Cooperazione del Golfo hanno generato 110,4 miliardi di dollari di entrate turistiche internazionali nel 2023. La quota maggiore di turisti proveniva dalla regione Asia-Pacifico (38%), seguita da Medio Oriente (25,1%), Europa (22,9%), Africa (8,8%) e Americhe (4,3%).
Danielle Curtis, Direttore della Fiera ME di Arabian Travel Markets, ha dichiarato: “L’aumento del turismo in entrata dall’Asia e la crescente ricchezza in questa regione creano un’importante opportunità per il turismo mediorientale, soprattutto nel settore del lusso. Ad ATM, l’Asia è tra i mercati in più rapida crescita per gli espositori, con un aumento del 27% degli espositori provenienti dalla regione quest’anno. Le Organizzazioni Nazionali del Turismo (NTO) di destinazioni come Giappone, Maldive, Corea del Sud, India e Thailandia stanno trainando questa crescita, insieme ad enti turistici regionali come Rajasthan Tourism, Goa, Phuket, Hong Kong e Giacarta, contribuendo tutti alla crescente presenza dell’Asia ad ATM 2025 e alla crescente attenzione ai viaggi di lusso”.
La regione del Consiglio di Cooperazione del Golfo è in una posizione ideale per soddisfare le esigenze dei viaggiatori con un elevato patrimonio netto alla ricerca di hotel di lusso ed esperienze esclusive. Per soddisfare la crescente domanda, i paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo sono sulla buona strada per aggiungere 400.000 camere d’albergo entro il 2030, dopo l’aggiunta di 35.000 camere nell’ultimo decennio.
ATM 2025 presenterà alcune delle destinazioni di lusso più apprezzate al mondo, come le Maldive e Mauritius, oltre al Perù, che tornerà ad ATM dopo dieci anni. I visitatori potranno scoprire l’offerta di lusso del Paese, tra cui il glamping nel deserto di Ica e nella Valle Sacra, crociere di lusso in Amazzonia e viaggi in treno attraverso le Ande, dove paesaggi mozzafiato incontrano un servizio di livello mondiale.
Saranno inoltre presentati diversi prestigiosi marchi del settore alberghiero, tra cui Mandarin Oriental, Four Seasons Hotels & Resorts, Jumeirah International, One & Only, Kempinski Hotels, The Address Hotels & Resorts e The Leading Hotels of the World.
Il turismo di lusso si sta trasformando in termini di preferenze dei consumatori, con i viaggiatori che danno sempre più priorità a esperienze di lusso culturali, artistiche e avventurose. I marchi del settore alberghiero in tutto il mondo si stanno adattando per soddisfare questa domanda, mentre la sostenibilità è diventata un obiettivo chiave, in particolare nei Paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo, dove gli hotel stanno implementando iniziative ecosostenibili per allinearsi alla crescente preferenza per viaggi responsabili e di lusso.
Una migliore accessibilità sta anche rimodellando i viaggi di lusso, con destinazioni emergenti che beneficiano di una migliore connettività e dello sviluppo di boutique hotel, eco-resort e resort esclusivi. Questa tendenza si riflette nel tema di ATM 2025: “Viaggi globali: sviluppare il turismo di domani attraverso una maggiore connettività”, che si concentra su come una migliore connettività consenta un settore dei viaggi più sostenibile, inclusivo e integrato a livello globale.
Lo scorso anno, ad ATM, Mastercard ha presentato il suo Affluent Travel Report, che ha evidenziato il Medio Oriente e il Nord Africa (MENA) come il mercato leader per i viaggi di lusso in uscita, con Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti che emergono come principali mercati di origine. Una ricerca separata di Mastercard del 2023 suggerisce che i viaggiatori del Consiglio di cooperazione del Golfo sono tra i più spendaccioni al mondo, con i viaggiatori kuwaitiani che si dirigono a Parigi che spendono cinque volte di più rispetto ai turisti americani.
Curtis ha commentato: “La regione MENA continua a dettare il ritmo per i viaggi di lusso in uscita, rendendola un mercato prioritario Un punto di riferimento per i fornitori di viaggi e turismo di alto livello. ATM 2025 offrirà approfondimenti approfonditi sulle preferenze dei viaggiatori di lusso, opportunità di networking con i principali stakeholder e presentazioni su destinazioni emergenti. Per chiunque desideri capitalizzare su questo mercato redditizio, ATM 2025 è un evento imperdibile.
Il programma della conferenza ATM 2025 riunirà i massimi dirigenti del settore alberghiero ed esperti di viaggi di lusso, che condivideranno approfondimenti sulle ultime tendenze del settore. Tra le sessioni, “Generational Trends influencing Hyper-personalizzazione nel lusso”, a cura del Dipartimento Cultura e Turismo – Abu Dhabi, Fairmont e Minor Hotels, e “Retaining High-Net-Worth Travelers by Redesigning Their Experience”, con relatori di Kempinski, Banyan Tree Holdings, GSIQ e Matter of Form.
ATM è l’evento globale leader per il settore dei viaggi inbound e outbound in Medio Oriente e quest’anno ospiterà oltre 47.000 partecipanti. Riunendo una comunità internazionale di professionisti del settore viaggi, dai settori leisure, lusso, eventi aziendali e viaggi aziendali, l’evento genera 2,5 miliardi di dollari di transazioni all’anno. Da oltre 30 anni, ATM mette in contatto prodotti e destinazioni da tutto il mondo con acquirenti e visitatori del settore turistico presso il Dubai World Trade Centre.
Organizzato in collaborazione con il Dubai World Trade Centre, ATM 2025 annovera tra i suoi partner strategici il Dipartimento di Dubai dell’Economia e del Turismo (DET), partner di destinazione; Emirates, partner aereo ufficiale; IHG Hotels & Resorts, partner alberghiero ufficiale; e Al Rais Travel, partner DMC ufficiale.