L’Arabia Saudita presenterà una crescita record del turismo ad ATM2025, caratterizzata da un aumento del 16% della partecipazione degli espositori all’evento

il

L’Arabia Saudita presenterà una crescita record del turismo ad ATM2025, caratterizzata da un aumento del 16% della partecipazione degli espositori all’evento
ATM 2025 metterà in luce il crescente settore turistico dell’Arabia Saudita e la sua visione orientata al futuro
Tra gli espositori di spicco che parteciperanno ad ATM 2025 figurano SAUDIA, Riyadh Air e Cruise Saudi

Il settore dei viaggi e del turismo in Arabia Saudita continua a crescere, con il Regno che accoglierà 30 milioni di visitatori internazionali nel 2024, con un aumento del 9,5% rispetto all’anno precedente. Questa crescita impressionante sarà al centro dell’attenzione al prossimo Arabian Travel Market (ATM), dove l’Arabia Saudita presenterà i suoi ultimi traguardi nel settore turistico, presenterà nuovi progetti e metterà in luce la sua visione di diventare una destinazione di prim’ordine.

ATM 2025 ospiterà diversi espositori di spicco del Regno. Oltre all’Autorità Saudita per il Turismo, tra gli espositori che tornano figurano SAUDIA, flynas, Qiddiya Investment Company, Sixth Gulf Travel Company, Taiba Investment, Makkah Clock Royal Tower, A Fairmont Hotel, Cruise Saudi e L’azure Hospitality. Tra gli espositori che hanno partecipato per la prima volta quest’anno figurano flyadeal, Riyadh Air, Diriyah Company, Aseer, BAAN Holding Group, Makkah Hotel & Towers, Alhussam Tourism e StayKSA.

Questi espositori, insieme a molti altri, saranno presenti in un padiglione dedicato, il Saudi Land, una versione ampliata dell’ATM Saudi Village dello scorso anno, che rappresenterà la cultura, il patrimonio e il turismo dell’Arabia Saudita, riflettendo al contempo la traiettoria ascendente del settore turistico del Regno, che ha visto la presenza di espositori sauditi aumentare del 16% quest’anno.

Una recente ricerca condotta da VIDEC per conto di ATM ha evidenziato lo straordinario status dell’Arabia Saudita come l’economia più grande e in più rapida crescita nella regione del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC). Nel 2023, il Prodotto Interno Lordo (PIL) dell’Arabia Saudita ha raggiunto la ragguardevole cifra di 1,1 trilioni di dollari, pari a un PIL pro capite di 32.500 dollari. Questo posiziona il Paese come uno dei mercati più significativi e influenti della regione.

Il rapporto rivela inoltre che il contributo del settore non petrolifero al PIL del Paese è aumentato in modo sostanziale, raggiungendo il 63% nel 2021. Si tratta di un balzo significativo rispetto al 39% del 2000, a indicare una diversificazione strategica dell’economia, che si allontana dalla dipendenza dalle entrate petrolifere. L’Arabia Saudita ha anche registrato un’impennata dei turisti in entrata nel 2023, passando da 1,12 milioni nel 2019 a 6,2 milioni. Nel frattempo, i viaggi nazionali sono cresciuti da 48 milioni a 78 milioni nello stesso periodo.

Danielle Curtis, Direttrice della Fiera ME, Arabian Travel Market, ha dichiarato: “L’impegno costante dell’Autorità per il Turismo Saudita nei confronti dell’evento evidenzia i rapidi progressi del Regno nell’affermarsi come polo turistico di livello mondiale e riflette il più ampio slancio di investimenti, innovazione e ambizione che sta guidando il settore turistico della regione. Quest’anno, ATM 2025 avrà una delle presenze saudite più forti di sempre, con le principali compagnie aeree, marchi del settore alberghiero e crocieristico al centro dell’attenzione”.

VIDEC stima che il mercato aereo totale (TAM) dell’Arabia Saudita crescerà a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 12,2%, raggiungendo gli 11,3 miliardi di dollari entro il 2028. Con SAUDIA concentrata sull’espansione internazionale e la nuova compagnia aerea Riyadh Air che mira a collegare il Regno con oltre 100 città entro il 2030, il rapporto prevede che ciò avrà un impatto significativo sul mercato dei viaggi aerei internazionali, che dovrebbe crescere a un CAGR del 14,1% fino al 2028.

Il rapporto illustra inoltre come il mercato alberghiero saudita rappresentasse il 60% del mercato alberghiero del Consiglio di cooperazione del Golfo nel 2024, sottolineando la sua posizione dominante nella regione. Le prenotazioni alberghiere sono trainate principalmente dal mercato interno, che rappresenta circa il 70% del valore lordo delle prenotazioni (GBV). Con 40.000 hotel in fase di sviluppo, con un’aggiunta di circa 320.000 camere, il mercato alberghiero del Regno è destinato ad accelerare ulteriormente.

La crescente importanza dell’Arabia Saudita nel settore turistico globale sarà analizzata durante il programma della conferenza ATM, che si articolerà in tre fasi: la Fase Globale, la Fase Futura e la Fase Nuovi Eventi Aziendali, e comprenderà 68 sessioni, guidate da 185 relatori di alto profilo.

Il 28 aprile, Turky Kari, Direttore Esecutivo Marketing di AROYA Cruises, parteciperà a un illustre panel sulla Fase Globale per approfondire le considerazioni e le implicazioni del coinvolgimento delle comunità nella rivitalizzazione delle destinazioni. Nel frattempo, Abulkarim Aldarwish, Presidente MEA dell’Autorità Saudita per il Turismo, si unirà a leader del turismo ed esperti di viaggi per discutere di “Big Ticket Events: Global Impact and Learnings on the Business Events Stage”.

ATM 2025 è pronta ad accogliere 55.000 partecipanti e fungerà da piattaforma per presentare Oltre 2.800 espositori provenienti da più di 161 destinazioni globali. L’evento si concentrerà sul potere trasformativo della connettività, nell’ambito del tema “Viaggi globali: sviluppare il turismo di domani attraverso una connettività migliorata”.

Organizzato in collaborazione con il Dubai World Trade Centre, ATM 2025 annovera tra i suoi partner strategici il Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai (DET), Destination Partner; Emirates, Official Airline Partner; IHG Hotels & Resorts, Official Hotel Partner; e Al Rais Travel, Official DMC Partner.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.