
L’Arabian Travel Market riunirà esperti globali di intelligenza artificiale per esplorare nuove frontiere nel settore dei viaggi
Cassie Kozyrkov, prima Chief Decision Scientist di Google, che ha guidato la trasformazione del gigante tecnologico incentrata sull’intelligenza artificiale, salirà sul palco il giorno di apertura dell’ATM per discutere di come il settore dei viaggi possa essere leader nell’adozione dell’intelligenza artificiale.
Tra gli altri relatori che forniranno i loro contributi all’evento figurano il futurista John Duffield e Paul Griffiths, CEO di Dubai Airports.
Dubai, Emirati Arabi Uniti, 16 aprile 2025: Il potere trasformativo dell’Intelligenza Artificiale (IA) sarà al centro dell’attenzione all’Arabian Travel Market (ATM), che si terrà dal 28 aprile al 1° maggio presso il Dubai World Trade Centre. L’evento internazionale dedicato al settore dei viaggi riunirà esperti e opinion leader nel campo dell’IA provenienti da tutto il mondo per esplorare come l’IA stia cambiando il panorama dei viaggi di piacere e d’affari, semplificando le operazioni e migliorando il percorso del cliente.
Secondo una recente ricerca di Statista, l’intelligenza artificiale e il machine learning hanno rappresentato circa due terzi degli investimenti tecnologici globali delle aziende del settore viaggi e mobilità dal 2020. In tutto il settore dei viaggi, l’intelligenza artificiale viene adottata a tutti i livelli, dai clienti che utilizzano strumenti basati sull’intelligenza artificiale per pianificare i propri viaggi ai fornitori di servizi turistici che sfruttano l’intelligenza artificiale per migliorare la gestione delle risorse e offrire servizi più personalizzati agli ospiti.
Danielle Curtis, Exhibition Director ME, Arabian Travel Market, ha dichiarato: “Ad ATM 2025, siamo entusiasti di annunciare un’entusiasmante serie di relatori visionari. I partecipanti possono aspettarsi discussioni coinvolgenti che approfondiranno i più recenti progressi tecnologici, considerazioni etiche e applicazioni pratiche. Inoltre, presenteremo sviluppi innovativi in tutta la fiera, da sofisticate soluzioni di prenotazione a strumenti di analisi dei dati che consentono alle organizzazioni di prendere decisioni informate. Questa è un’opportunità senza pari per i professionisti del settore dei viaggi di essere all’avanguardia nell’intelligenza artificiale e ottenere informazioni pratiche che possono guidare il successo aziendale”.
Il giorno di apertura di ATM, Cassie Kozyrkov, CEO di Kozyr e relatrice di fama mondiale in materia di IA, condurrà un’interessante sessione su “Adozione dell’IA: dalle parole d’ordine alla strategia aziendale”, in cui illustrerà come le aziende del settore turistico possano identificare concrete opportunità per migliorare il proprio business. Kozyrkov approfondirà le ragioni per cui le organizzazioni incontrano difficoltà, scoprirà le maggiori minacce nel settore e discuterà del significato dell’IA per il futuro.
Nota soprattutto per aver fondato il campo della “Decision Intelligence” e per aver ricoperto il ruolo di primo Chief Decision Scientist di Google, dove ha guidato la trasformazione del gigante tecnologico incentrata sull’IA, Kozyrkov è una ricercata consulente e relatrice in materia di IA che ha trasformato il modo in cui organizzazioni come Gucci, NASA, Spotify, Meta e GSK affrontano la strategia di IA. Ha presentato i suoi interventi su alcuni dei palcoscenici più prestigiosi al mondo, tra cui le Nazioni Unite (ONU) e il World Economic Forum, ed è pronta a ispirare e motivare il pubblico di ATM su come affrontare il futuro con fiducia e innovazione.
In vista dell’evento, Kozyrkov ha dichiarato: “Sono lieto di partecipare all’Arabian Travel Market 2025. Si parla molto dell’IA, ma a volte può essere difficile distinguere la realtà dalla finzione. La mia sessione aiuterà i partecipanti a comprendere le opportunità di applicare l’IA al loro business, migliorando al contempo la propria vita e quella di chi li circonda.
“L’IA ha un enorme potenziale per creare un mondo migliore. Spero di poter ispirare i partecipanti e mostrare modi pratici per sfruttare la potenza e la bellezza dei dati per l’automazione.”
In un’altra sede dell’ATM, il futurista ed esperto di viaggi John Duffield condividerà affascinanti spunti su come l’intelligenza artificiale e i sistemi intelligenti stiano rimodellando il settore, consentendo esperienze iper-personalizzate, connettività fluida e innovazioni. Durante la sua presentazione, Duffield discuterà anche di come i fornitori di servizi di viaggio possano agire ora per prepararsi a queste tecnologie, affrontando al contempo sfide come la privacy dei dati e la resistenza al cambiamento.
Con la continua evoluzione della tecnologia, le aziende di viaggio stanno identificando modi innovativi per utilizzare tecnologie incentrate sull’uomo per connettersi con i propri clienti. Il 30 aprile, un panel di opinion leader, tra cui Robin Lawther, VP Expedia TAAP, Expedia Group, esaminerà come il settore dei viaggi possa utilizzare tecnologie incentrate sull’uomo, affrontando le considerazioni etiche relative all’intelligenza artificiale, alla privacy e all’importanza di mantenere il contatto umano in un mondo sempre più automatizzato.
Anche Dorothee Anjos, General Manager per il Medio Oriente di Multilem, affronterà l’importanza dell’elemento umano in una stimolante discussione sul rapporto tra connessione umana e intelligenza artificiale nel settore degli eventi. Durante questa sessione, esplorerà come l’integrazione di entrambi stia rivoluzionando la pianificazione, l’esecuzione e l’esperienza dell’evento s, oltre ad affrontare le sfide poste dall’ascesa dell’IA.
Il 30 aprile, Paul Griffiths, CEO di Dubai Airports, fornirà una panoramica completa del futuro dell’aviazione nell’era della trasformazione e della disruption globale, analizzando come l’IA, tra diversi altri fattori, stia rimodellando il futuro del volo. La sessione discuterà il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’ottimizzazione delle operazioni, della manutenzione predittiva e dell’esperienza dei passeggeri.
Infine, Graham Pope, Vicepresidente, Fornitori Vendite e Soluzioni per Sedili di Cvent, terrà una sessione intitolata “Future-proofing 2025: Trend, IA e cambiamenti nei viaggi d’affari e MICE”, esplorando come gli organizzatori di eventi aziendali possano misurare l’impatto dei loro eventi utilizzando una combinazione di pianificazione strategica, raccolta dati efficace e analisi approfondite, in cui l’IA gioca un ruolo chiave.
Organizzato in collaborazione con il Dubai World Trade Centre, ATM 2025 annovera tra i partner strategici il Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai (DET), Destination Partner; Emirates, Compagnia Aerea Ufficiale; IHG Hotels & Resorts, partner alberghiero ufficiale; e Al Rais Travel, partner DMC ufficiale.