

Il CEO di Etihad Airways Antonoaldo Neves in una conferenza stampa oggi alle 11 a Dubai ha presentato il nuovo A321LR che la compagnia aerea emiratina ruceverà da Airbus alla fine di luglio 2025 per poi entrare in servizio da agosto 2025.
A321LR é un gamechanger
Etihad Airways aveva ordinato questo aereo prima del Covid, ha detto Neves e il suo impiego sarà su molte delle 10 nuove rotte annunciate qualche tempo fà e sarà impiegato verso altre che hanno necessità di ulteriore capacità con nuove frequenze ma non un widebody. Un esempio é il terzo volo giornaliero tra Abu Dhabi e Parigi CDG.
Quali nuove rotte
Se su Parigi CDG sarà la prima nuova rotta, poi da ottobre volerà su su est asiatico e nord Africa come: Medan, Phnon Penh, Krabi, Tunisi, Chiang Mai , Hanoi e Algeri.
I vantaggi
L’A321LR e’ un aereo che consuma meno, inquina meno, fa meno rumore. Ma ha la possibilità di volare un po’ piu’ lontano e raggiungere mercati dove e’ necessario volare un velivolo che non sia per forza un widebody. Un aereo a corridoio singolo e che abbia all’interno le caratteristiche di un servizio simile ad un aereo a lungo raggio.
La business class lie-flat





Anche Etihad sulla scia di JetBlue e ITA Airways ha pensato bene di installare su questo tipo di aereo, lo stesso prodotto cioé una business class con un abreast 1-1 e le poltrone a lisca di pesce. In totale sono 2 i posti nella prima fila in questa classe a mo’ di suite con un monitor da 20 pollici in 4K, bluetooth e sistema di ricarica senza fili. Queste suites hanno la porta che rende il posto come una suite.
La Business Class anch’essa herringbone
Quindi i 14 posti di business class sempre lie-flat, monitor da 17,3 pollici sempre in tecnologia 4K.
La economy con i monitor 4K
144 i posti in classe economica con un monitor 4K da 13,3 pollici.