flydubai cresce in Italia del 20%


Il traffico sull’Italia per flydubai nel 2024 aumenta del 20% anno su anno. Questo é quello che ci ha detto Jeyhun Efendi – Divisional Senior Vice President of Commercial Operations & E-Commerce, oltre al fatto che il numero di passeggeri é aumentato in virtù del generale successo delle rotte.

Dove vola flydubai in Italia

flydubai – ci dice Efendi – “noi operiamo da Dubai su Milano Bergamo, Catania, Napoli, Pisa. Quindi stagionalmente su Olbia”.

Milano-Bergamo ha un operativo giornaliero, ma in alcuni periodi della primavera e dell’estate é promosso a bigiornaliero per soddisfare la domanda generata da diversi tipi di passeggeri e origine. Secondo Efendi é il caso di una rotta di successo già da subito con fortissimi riempimenti e average ticket fare. Il traffico é per oltre 2/3 sul punto a punto, sia business.

Napoli per Efendi opera tutti i giorni ed é un altra rotta di successo. Il suo territorio, alla stregua di Bergamo produce una massa critica importante.

Catania ha ottimi riempimenti e vola più volte alla settimana. Il traffico é molto variegato nell’origine e tipologia con percentuale che varia nel co

Pisa vola più volte alla settimana con traffico di diversa origine o destinazione.

Olbia é un servizio stagionale di successo dove si vende velocemente la business class per il fatto che é la porta della Sardegna. Il tipo di passeggero é leisure e alto spendente.

Il network flydubai

flydubai collega oggi 131 destinazioni in partenza tutte da Dubai International Airport per mezzo di 88 aerei con una erà media di 5,8 anni di vita.

Il legame con Emirates

Il network di flydubai si allarga enormemente grazie al legame della sua proprietà che la lega ad Emirates. Entrambe via Dubai possono arrivare ad offrire fino ad oltre 300 destinazioni.

Il futuro di flydubai

Come ci ha detto Efendi in una lunga chiacchierata avuta all’Arabian Travel Market 2025 di Dubai ora in corso fino a giovedi, flydubai crescerà in linea con il suo business plan che vede precise milestones valuate attentamente mediante una precisa attività di risk assesment. Gli aerei aumenteranno, gli aeroporti cresceranno, la flotta in aumento con un numero importante di aerei in arrivo aiuterà questo sviluppo. Infatti, agli 88 aerei attuali, ci sono ordini per altri 125 B737MAX delle versioni -8 e -9, ma anche 30 B787-9 Dreamliner. Con questo aereo il network potrà ulteriormente crescere potendo volare più lontano verso l’Estremo Oriente e altri continenti.

Come e dove crescerà

L’ottica di espansione di flydubai é ragionata nel fatto che il suo network é assolutamente complementare e sostenibile con quello di Emirates. Anche in Italia tuttora non vola negli stessi scali. Infatti, sia Bergamo, Catania, Pisa, Napoli e Olbia non hanno presenza di Emirates che vola su Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bologna e Venezia.

Il cargo con i Dreamliner

Il cargo sarà un business che con l’arrivo del B787-9 Dreamliner porterà ad una espansione importante del fatturato. Oggi i B737 hanno certe limitazioni per il fatto che non e’ pallettizzato, puo’ accettare colli limitati nel peso e dimensioni per la forma e accesso alla stima. Domani con il Dreamliner sarà diverso.

Una intervista a Jeyhun Efendi sara’ pubblicata a breve.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.