
La strategia aziendale si è dimostrata efficace
Nel primo trimestre del 2025, Brussels Airlines ha registrato un EBIT rettificato di -53 milioni di euro, con un miglioramento del 9% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente. Sebbene un risultato negativo nel primo trimestre sia comune nel settore dell’aviazione, Brussels Airlines rimane fiduciosa di raggiungere la redditività per l’intero anno 2025.
Brussels Airlines è riuscita a migliorare le sue prestazioni nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2024. La compagnia aerea ha anche registrato un aumento significativo della capacità, con oltre 450 voli extra rispetto al primo trimestre del 2024. I posti-chilometro disponibili sono aumentati del 7,3%.
Tre fattori importanti hanno influenzato i risultati di Brussels Airlines nel primo trimestre del 2025: i disordini sociali in Belgio, con tre manifestazioni nazionali, hanno avuto un impatto di 5 milioni di euro sulla compagnia aerea belga. Un altro fattore che ha pesato sui risultati è stato l’instabilità politica in Africa centrale. La situazione ha conseguenze importanti su diversi mercati dell’Africa subsahariana serviti da Brussels Airlines. Inoltre, la flotta a lungo raggio della compagnia aerea ha dovuto sottoporsi ad alcuni interventi di manutenzione programmata e non programmata. Un contratto temporaneo di wet lease ha mantenuto la stabilità operativa, ma ha comportato costi aggiuntivi.
Nonostante queste difficoltà, Brussels Airlines ha migliorato le sue prestazioni nello stesso periodo del 2024.
“Il nostro obiettivo è chiaro: ogni anno vogliamo che i risultati di Brussels Airlines migliorino. Sebbene il primo trimestre sia negativo, registriamo un miglioramento rispetto allo scorso anno. Continuiamo il nostro percorso verso una redditività sostenibile, anche nel 2025. Stiamo aumentando la capacità, mantenendo i costi sotto controllo. Ora speriamo che sia il governo che le parti sociali in Belgio possano trovare soluzioni per porre fine al conflitto sociale, poiché gli scioperi rappresentano un onere elevato per i nostri clienti, interrompendo i loro piani di viaggio. Ulteriori scioperi in alta stagione avrebbero anche gravi conseguenze finanziarie per Brussels Airlines.” – Nina Öwerdieck, Direttore Finanziario, Brussels Airlines
Brussels Airlines continua a crescere costantemente
Brussels Airlines ha già aumentato significativamente la capacità nel primo trimestre e prevede di continuare a espandersi per tutto il 2025. Dal 30 marzo, quattro Airbus A220 sono operativi sulla rete di Brussels Airlines nell’ambito di un accordo di wet lease con Air Baltic. Questi aeromobili opereranno per conto di Brussels Airlines fino alla fine di ottobre, consentendo alla compagnia aerea di aumentare la capacità durante i mesi estivi di punta e di ridurre la capacità nella stagione invernale, più tranquilla. Si prevede che questo adeguamento strategico migliorerà la performance finanziaria grazie a una migliore gestione della stagionalità.

La compagnia aerea sta anche espandendo la propria flotta. A giugno, Brussels Airlines accoglierà il suo undicesimo aereo a lungo raggio, un Airbus 330. Ogni aeromobile aggiuntivo non solo aumenta la capacità, ma crea anche opportunità di lavoro.
Guardando al futuro
Brussels Airlines è ben posizionata per avere successo nel 2025, con un’ambiziosa strategia di crescita. La compagnia aerea continuerà a monitorare i fattori esterni che potrebbero avere un impatto sui suoi risultati finanziari, come i disordini sociali in Belgio o l’instabilità geopolitica.