
EVA Air ha annunciato la firma di accordi per l’acquisto di carburante per una aviazione sostenibile (SAF) con tre importanti fornitori: Associated Energy Group, LLC (AEG FUELS) dagli Stati Uniti, COSMO Oil Marketing Co., Ltd. (COSMO) dal Giappone, e Formosa Petrochemical Corporation da Taiwan. Questa mossa strategica riafferma l’impegno incrollabile di EVA Air per la sostenibilità, espandendo la sua impronta SAF e stabilendo partnership a lungo termine con fornitori globali e locali.
“Oggi lo sviluppo sostenibile non è solo una scelta, è una responsabilità”, ha dichiarato Clay Sun, Presidente di EVA Air. “Le nostre collaborazioni bilaterali con AEG FUELS, COSMO e Formosa Petrochemical Corporation riflettono il nostro impegno per raggiungere le emissioni a zero netto. Introducendo attivamente il SAF in tutta la nostra rete globale, stiamo riducendo la nostra impronta di carbonio e promuovendo la trasformazione e la crescita in tutta la catena di fornitura dell’aviazione”.
Mentre il mondo si muove verso l’obiettivo condiviso di raggiungere emissioni a zero netto entro il 2050, il SAF è considerato una delle soluzioni più promettenti per la riduzione delle emissioni di carbonio nel settore dell’aviazione. EVA Air è conforme alla politica di fornitura di SAF dell’Unione Europea (UE) e tutti i voli in partenza dall’Europa operano con una miscela di SAF al 2% dal primo trimestre di quest’anno.
I nuovi accordi segnano la prossima fase del percorso di sostenibilità di EVA Air, che inizierà, in modo indipendente e regolare, l’integrazione del SAF negli hub chiave in Nord America, Giappone e Taiwan a partire dal secondo trimestre del 2025. Queste azioni mirano a ridurre sostanzialmente le emissioni dei voli e a gettare le basi per una più ampia adozione del SAF in futuro.
EVA Air collabora con tre importanti fornitori. AEG FUELS è un fornitore di carburante per l’aviazione riconosciuto a livello mondiale con una estesa e affidabile rete logistica internazionale. COSMO, una delle principali società energetiche giapponesi, fornirà SAF nell’area del Kansai, dove, fino al 13 ottobre 2025, si terrà l’Osaka-Kansai Japan Expo. Formosa Petrochemical Corporation è la prima azienda di Taiwan a fornire SAF prodotto localmente, rafforzando la resilienza della catena di approvvigionamento locale.
Queste collaborazioni stanno rafforzando la flessibilità dell’approvvigionamento di carburante di EVA Air, espandendo l’adozione del SAF in tutta la regione Asia-Pacifico e accelerando la transizione sostenibile del carburante per l’aviazione nella regione.
Come importante pietra miliare nella progressiva adozione del SAF, EVA Air ha introdotto con successo il SAF di produzione nazionale il 23 aprile 2025, come parte del programma pilota dell’Amministrazione dell’Aviazione Civile per l’utilizzo del SAF. Il carburante è stato miscelato in due voli internazionali: BR156 dall’aeroporto di Taipei Songshan all’aeroporto internazionale di Seoul Gimpo e BR148 dall’aeroporto internazionale di Kaohsiung
all’aeroporto internazionale di Kansai in Giappone. Questo segna il lancio ufficiale dell’applicazione SAF negli aeroporti locali di Taiwan. L’iniziativa dimostra il forte impegno di EVA Air nei confronti della sostenibilità ed evidenzia la maturità e la resilienza della catena di approvvigionamento SAF locale di Taiwan.
Negli ultimi anni EVA Air ha fatto passi da gigante nel campo della sostenibilità. Sul fronte ambientale, la compagnia ha messo in atto numerose iniziative di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di carbonio, tra cui l’ammodernamento della flotta, l’adozione di aeromobili di nuova generazione a basso consumo di carburante, come il Boeing 787 e l’Airbus A350-1000, e l’ottimizzazione delle rotte di volo per ridurre il consumo di carburante e le emissioni.
In prospettiva, EVA Air continuerà a espandere l’uso di SAF e a impegnarsi attivamente in iniziative globali di sostenibilità. La compagnia aerea mira, inoltre, a rafforzare la collaborazione con i partner per inaugurare collettivamente una nuova era di aviazione sostenibile.
Informazioni su EVA Air
Membro di Star Alliance, EVA Air è stata fondata nel 1989 come prima compagnia aerea internazionale privata di Taiwan. È una compagnia sorella di Evergreen Line, leader mondiale nel trasporto di container. Vola con una flotta di oltre 80 aeromobili Boeing e Airbus verso circa 60 destinazioni internazionali in Asia, Oceania, Europa e Nord America. I viaggiatori possono saperne di più su EVA Air (inclusi dettagli su orari, prenotazioni e acquisto dei biglietti) su www.evaair.com