
Il 29 aprile 2025 un volo Ryanair era in volo da Manchester a Corfù, ma un paio di viaggiatori hanno iniziato a litigare. A quel punto il Comandante del volo applicando la direttiva interna sulla tolleranza zero, ha chiesto di atterrare a Bologna, dove entrambi sono stati fatti scendere e presi in consegna dalla Polizia. Ovviamente insieme ai loro effetti personali. Poi l’aereo é ripartito per Corfù, dove ci si reca maggiormente per vacanze. Quindi non hanno più avuto la possibilità di recarsi nel luogo di destinazione.
Il volo
L’aeromobile era partito da Manchester alle 17:30 locali con quindici minuti di ritardo. Poi é salito alla quota di crociera di FL370 ben prima di attraversare il canale della Manica. Quindi, quando sorvolava l’Italia settentrionale i due a bordo hanno iniziato a dar problemi. Poi sono stati fatti sedere separatamente e sulla Pianura Padana tra Lombardia ed Emilia Romagna, l’aereo ha iniziato a scendere di quota. Ha lasciato Bologna sulla destra e quindi alle 20:25 locali a FL135 ha invertito la rotta a destra e ha iniziato la procedura di avvicinamento all’aeroporto della città emiliana dove é atterrato alle 20:43. L’aereo era un Boeing 737-8200 di Malta Air con le marche 9H-VUJ.

Il video
Sul canale YouTube di Manchester Evening News c’é il video dove in lingua inglese viene raccontata la notizia e si vede la rimozione di uno dei due passeggeri, in questo caso una donna da parte della Polizia senza qualche problema perché non era proprio cooperante.
L’aereo é poi ripartito
Alle 23:28 l’aereo é ripartito da Bologna con destinazione Corfù, la destinazione del volo da Manchester, come RYR2100. L’atterraggio é avvenuto alle ore 1:46 del 30 aprile 2025. Il ritardo accumulato é stato di oltre tre ore. La sosta a Bologna é stata di oltre due ore. Successivamente, é ripartito per Manchester alle 2:38, anziché le 23:15 e l’atterraggio alle 3:31 anziche’ le 00:50.
Cosa rischiano i passeggeri?
Ovviamente c’e’ tutta la parte penale del discorso, ma pure il possibile procedimento civile da parte di Ryanair come ha già fatto in altre occasioni in passato. La compagnia aerea con questo atterraggio fuori programma a Bologna ha subito extra costi di handling, assistenze varie. Poi l’aereo in ritardo, qui di i costi da riconoscere al personale. Si assommano l’extra fuel necessario per un nuovo volo, le spese di assistenza al traffico aereo per un nuovo volo, che ha comportato la perdita commerciale di un ciclo nella vita del velivolo.
I casi precedenti di zero-tollerance
Già nel passato ci sono stati casi simili, la compagnia aerea irlandese ha assunto la politica della zero tollerance nei confronti dei passeggeri che hanno cagionato situazioni simili. Al link c’é l’evidenza della richiesta danni a mezzo di procedimento civile nei confronti di un passeggero molesto, che ha causato l’atterraggio fuori programma in altro aeroporto. Nel caso del link:
Ryanair ha chiesto 3000€ di risarcimento per un passeggero molesto che su un volo da Berlino a Marrakech ha causato l’atterraggio a Siviglia per essere fatto scendere.
Poi c’é anche questo caso:
di un altro viaggiatore da Lanzarote a Santiago.
Black list a vita
Le compagnie aeree inseriscono questi soggetti in black , list dove non potranno mai più servirsi per i propri spostamenti dei servizi aerei, la prenotazione di un ulteriore volo viene resa impossibile , in questo caso di Ryanair.
Perché accade?
In molti casi questi casi accadono per liti generate da scambi di opinioni differenti, insulti, comportamenti irrispettosi tra passeggeri, anche futili, ma nella maggior parte dei casi é lo stato di alterazione da eccessiva assunzione di liquidi alcolici.