
La flotta protagonista: Emirates porta i servizi con A380 e Boeing 777 rinnovati in altre 8 città e si prepara a lanciare il primo A350 a lungo raggio verso l’Australia
Entro la fine del 2025, Emirates servirà oltre 70 città con aeromobili dotati dei più recenti interni, inclusi Boeing 777, A380 e i nuovi A350, coprendo quasi il 50% della sua rete globale.
- Ogni anno, la compagnia offrirà complessivamente oltre 2 milioni di posti in Premium Economy.
- Il programma di ammodernamento della flotta di Emirates, che prevede un investimento potenziato di 5 miliardi di dollari e il rinnovo di 219 aeromobili, si conferma il più grande nella storia dell’aviazione.
Nei prossimi mesi Emirates introdurrà aeromobili Boeing 777 e Airbus A380 con cabine completamente rinnovate su otto nuove destinazioni all’interno del suo network globale. In particolare, gli A380 rinnovati saranno operativi su Bangkok, Hong Kong, Nizza e Perth, mentre i Boeing 777 aggiornati voleranno verso Madrid, Kuala Lumpur, Phuket e Francoforte, con un ulteriore servizio con Boeing 777 riconfigurato anche su Dublino*.
Con queste nuove assegnazioni, Emirates offrirà ai passeggeri ancora più occasioni per vivere un’esperienza di viaggio coerente, fluida e all’avanguardia, sia in partenza per Dubai sia in transito. Il numero complessivo di città servite con aeromobili rinnovati – tra Boeing 777, Airbus A380 e i nuovi A350 in consegna – supererà così quota 70. Il programma di riammodernamento della compagnia procede a ritmo sostenuto: i team del centro ingegneristico Emirates Engineering lavorano 24 ore su 24 per completare interventi di restyling totale, da prua a poppa, con una media di un aereo wide-body rinnovato ogni tre settimane.
L’A350 verso l’Australia
Nel corso dell’anno, Emirates accoglierà anche il suo primo A350 a lungo raggio. L’aeromobile farà il suo debutto in Australia con l’apertura della nuova rotta su Adelaide, operativa dal 1° dicembre**.
«Grazie al recente potenziamento della nostra flotta, che include Airbus A380 e Boeing 777 rinnovati e i nuovi A350, offriamo ai clienti in oltre 70 città dinamiche e mercati in crescita la possibilità di godere di un’esperienza premium di nuova generazione, arricchita dal nostro servizio pluripremiato. L’intensificazione del nostro programma di riammodernamento ci permetterà, entro la fine dell’anno, di posizionarci tra i leader di settore nell’offerta di posti in Premium Economy. E nei prossimi due anni, consolideremo definitivamente la nostra leadership in questo segmento» ha dichiarato Adnan Kazim, Deputy President e Chief Commercial Officer di Emirates «L’espansione della Premium Economy rappresenta un elemento strategico distintivo per Emirates, rafforzando la nostra competitività e rispondendo alla crescente domanda di esperienze di viaggio premium da parte dei passeggeri. L’introduzione del nostro primo A350 a lungo raggio sulla rotta per Adelaide rappresenta un traguardo entusiasmante e sottolinea il ruolo centrale dell’Australia come punto di ancoraggio orientale della nostra rete globale. È anche testimonianza concreta del nostro impegno nel garantire la migliore esperienza possibile sui voli a lungo raggio, grazie agli aeromobili di ultima generazione».
Dove inserirà l’A380 e B777 rinnovati
Emirates prevede di impiegare i suoi più recenti Boeing 777 e Airbus A380 su alcune destinazioni chiave:
- I voli Emirates EK372/373 per Bangkok saranno coperti dal rinnovato A380 a partire dal 1° luglio 2025*.
- Hong Kong riceverà il suo primo A380 configurato con quattro classi e dotato degli interni più recenti a partire dal 1° ottobre*, sui voli EK380/381. L’introduzione affiancherà le operazioni con Boeing 777 rimodernati, in partenza già da questa estate.
- Emirates introdurrà per la prima volta le nuove cabine Premium Economy sulla rotta per Nizza, con i voli EK077/078 a partire dal 15 ottobre*.
- A conferma dell’importanza strategica dell’Australia nella rete Emirates, Perth diventerà la quarta città australiana a ricevere l’A380 di ultima generazione, operativo sui voli EK420/421 a partire dal 26 ottobre*.
- I passeggeri in viaggio da e per Madrid potranno godere di un’esperienza a bordo migliorata grazie ai nuovi interni del Boeing 777 aggiornato, operativo sui voli EK143/144 dal 15 ottobre*. Madrid sarà così la prima destinazione in Spagna a essere servita con gli interni di nuova generazione della compagnia.
- I voli EK346/347 per Kuala Lumpur saranno operati con un Boeing 777 rimodernato a partire dal 15 ottobre*.
- Emirates introdurrà per la prima volta le cabine di nuova generazione in Germania: Francoforte riceverà il Boeing 777 della compagnia con i nuovi interni sul volo giornaliero EK043/044 dal 15 dicembre*.
- Il nuovo Boeing 777 volerà anche verso Phuket a partire dal 1° dicembre*, operando sul servizio giornaliero EK396/397.
Dublino avrà il prossimo 4 classi B777
Inoltre, Dublino riceverà un secondo rimodernato Boeing 777 a partire dal 1° dicembre*.
Adelaide sarà la prima città nella rete Emirates a ricevere l’Airbus A350 a lungo raggio, con l’introduzione dei voli EK440/441 a partire dal 1° dicembre**.
L’Airbus A350-900ULR di Emirates è in grado di volare oltre 15 ore senza scalo, con un’autonomia superiore ai 14.000 km.
Entro la fine del 2025, Emirates prevede di ricevere cinque aeromobili A350 destinati alle rotte a lungo raggio. Questi saranno configurati con 32 poltrone Business Class completamente reclinabili in disposizione 1-2-1, 28 posti in Premium Economy e 238 sedili in Economy Class con ampio spazio per le gambe.
Emirates, Leader in Premium Economy
Dall’inizio del programma di riammodernamento, avviato a novembre 2022, Emirates ha rinnovato gli interni di 51 aeromobili Airbus A380 e Boeing 777, oggi operativi su 38 destinazioni. I piani della compagnia prevedono la completa ristrutturazione delle cabine di 219 aeromobili, di cui 110 Airbus A380 e 109 Boeing 777. Con l’accelerazione del programma, Emirates si prepara a scalare le classifiche mondiali come una delle principali compagnie aeree per capacità in Premium Economy, con oltre 2 milioni di posti disponibili all’anno entro la fine del 2025 su rotte verso oltre 70 città. Questa capacità è destinata a raddoppiare, raggiungendo i 4 milioni di posti l’anno entro la fine del 2026. Entro la fine di quest’anno, quasi il 40% della flotta Emirates offrirà i nuovi interni, inclusa la Premium Economy e una Business Class completamente rinnovata.
Ancora più significativo è il fatto che, mentre aumenta l’offerta in Premium Economy, Emirates continua a mantenere alti livelli di riempimento, con una media superiore all’80% sulle rotte a lungo raggio. Un dato che conferma la solidità del prodotto e la forte domanda per un’esperienza di bordo superiore.
Attualmente, la presenza della Premium Economy Emirates è distribuita in modo strategico e diversificato a livello geografico. La compagnia punta a estendere ulteriormente l’introduzione dei suoi prodotti più recenti e ad armonizzare gli interni offerti su un numero sempre maggiore di città, per garantire ai clienti in viaggio da e verso Dubai un’esperienza sempre più coerente e senza soluzione di continuità.
Il programma di riammodernamento di Emirates accelera
Il programma di riammodernamento di Emirates, con un investimento senza precedenti di 5 miliardi di dollari, è senza pari nell’industria aeronautica per dimensioni e portata, ed è focalizzato esclusivamente sul miglioramento dell’esperienza a bordo per i clienti. Organizzato con precisione sotto la guida esperta del team ingegneristico di Emirates, oltre 270 ingegneri e tecnici lavorano 24 ore su 24, dedicando oltre 1.800 ore uomo ogni giorno per portare ciascun aeromobile a una perfezione impeccabile.
In media, per riammodernare un A380 sono necessari 22 giorni, mentre per un Boeing 777 ne servono 18. Ogni mese, due aeromobili escono dal programma, pronti per essere impiegati su una nuova destinazione o aggiunti a operazioni già in corso con aeromobili rinnovati.
Una volta completato questo straordinario progetto, Emirates avrà installato 8.512 posti in Premium Economy di nuova generazione, 2.034 suite First Class rinnovate, 12.720 sedili Business Class aggiornati con configurazioni completamente nuove, e 68.364 sedili Economy Class completamente rinnovati.
Per rispettare l’impegno della compagnia di offrire una suite di prodotti all’avanguardia per le sue nuove cabine, saranno necessari 218.000 metri di tessuto per i nuovi sedili della Economy Class; mentre Premium Economy, Business Class e First Class riceveranno un nuovo rivestimento che comporterà l’utilizzo di 130.000 metri quadrati di morbido cuoio. Oltre 132.000 metri quadrati di nuovi e durevoli tappeti saranno installati nelle cabine, e 14.000 metri quadrati di pannelli laminati saranno applicati alle pareti delle cabine.
*Il dispiegamento degli aeromobili potrebbe essere anticipato se rilasciati prima del previsto dal programma di retrofit.
**Se gli aeromobili vengono consegnati in anticipo rispetto ai tempi, Emirates anticiperà il dispiegamento del suo Airbus A350.