Il Gruppo Lufthansa migliora l’EBIT rettificato nel primo trimestre e conferma le prospettive positive per l’intero anno


Il fatturato del Gruppo aumenta del 10% a 8,1 miliardi di euro nel primo trimestre

L’EBIT rettificato migliora di 127 milioni di euro a -722 milioni di euro

Operazioni di volo con il miglior inizio d’anno operativo degli ultimi dieci anni

Più passeggeri, yield medi più elevati e load factor più elevati sul Nord Atlantico nel primo trimestre rispetto all’anno precedente

Lufthansa Technik ottiene risultati record per il primo trimestre con un EBIT rettificato di 161 milioni di euroLufthansa

Cargo continua a crescere positivamente e migliora l’EBIT rettificato di 84 milioni di euro rispetto all’anno precedente

La domanda rimane solida nel secondo trimestre

Il Gruppo Lufthansa conferma le prospettive: si prevede che l’EBIT rettificato per l’intero anno 2025 sarà ancora significativamente superiore all’anno precedente

“La domanda globale di viaggi aerei continua a crescere. Nonostante tutte le incertezze geopolitiche, rimaniamo quindi sulla buona strada della crescita, siamo ottimisti per l’estate e manteniamo le nostre previsioni positive per il 2025. Nel primo trimestre, le nostre compagnie aeree sono riuscite a vendere la loro capacità ampliata a rendimenti più elevati sul mercato. Il nostro fatturato è migliorato del 10% rispetto all’anno precedente, con il contributo positivo anche di Lufthansa Cargo e Lufthansa Technik. Sul Nord Atlantico, il numero di passeggeri è aumentato di oltre il 7% nel primo trimestre, con fattori di carico più elevati e rendimenti migliori. La domanda continua a essere robusta anche nel secondo trimestre. Sono lieto che i nostri passeggeri stiano beneficiando di una puntualità e una stabilità significativamente migliorate, in particolare con il nostro marchio principale Lufthansa. Dal punto di vista operativo, abbiamo avuto il nostro miglior inizio d’anno degli ultimi dieci anni. Desidero quindi esprimere un ringraziamento speciale a tutti i membri dell’equipaggio, ai tecnici e ai dipendenti degli aeroporti e dei centri operativi delle nostre compagnie aeree, che hanno contribuito a questo successo con il loro grande impegno.”

Risultati del primo trimestre 2025

Il Gruppo Lufthansa ha aumentato il suo fatturato nel primo trimestre 2025 del 10% rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 8,1 miliardi di euro (anno precedente: 7,4 miliardi di euro). La società ha registrato una perdita operativa (EBIT rettificato) di 722 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto all’anno precedente (anno precedente: -849 milioni di euro).

Il margine EBIT rettificato è migliorato, attestandosi all’-8,9% (anno precedente: -11,5%). Il risultato del Gruppo è sceso a -885 milioni di euro (anno precedente: -734 milioni di euro).

Significativamente migliorata la puntualità e la stabilità operativa

Le compagnie aeree del Gruppo hanno ampliato la loro capacità di quasi il 5% rispetto al primo trimestre dell’anno precedente. I coefficienti di carico sono leggermente diminuiti, attestandosi al 78,7%. Grazie a una crescita moderata rispetto agli anni precedenti, la stabilità operativa e la puntualità delle compagnie aeree passeggeri sono migliorate significativamente, nonostante l’aumento del numero di voli. In termini operativi, il marchio principale Lufthansa ha avuto il suo miglior inizio d’anno degli ultimi dieci anni. Solo nell’hub di Francoforte, nel primo trimestre sono stati prenotati 20.000 posti letto in meno per gli ospiti rispetto allo stesso periodo del 2024. I risarcimenti diretti per ritardi e cancellazioni dei voli sono diminuiti del 52% a livello di gruppo, attestandosi a 47 milioni di euro (anno precedente: 98 milioni di euro), grazie a un significativo miglioramento della stabilità operativa.

L’aumento dei costi pesa sui risultati delle compagnie aeree passeggeri

I ricavi delle compagnie aeree passeggeri sono aumentati del 6% nel primo trimestre, raggiungendo i 5,9 miliardi di euro (anno precedente: 5,6 miliardi di euro). Il risultato operativo del Lufthansa Group Passenger Airlines è leggermente diminuito, con un EBIT rettificato di -934 milioni di euro rispetto all’anno precedente (anno precedente: EBIT rettificato: -918 milioni di euro).

I rendimenti sono aumentati in media dello 0,4% su base annua, trainati da una domanda costantemente elevata. I ricavi unitari (RASK) sono aumentati del 2,7% rispetto all’anno precedente, in parte a causa di risarcimenti significativamente inferiori ai passeggeri rispetto al primo trimestre dell’anno precedente, colpito dallo sciopero.

I costi unitari (CASK), escluse le spese per carburante ed emissioni, sono aumentati del 3,1% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente a causa di aumenti generali dei costi. I principali fattori di costo sono stati gli aumenti tariffari presso i partner di sistema, come il controllo del traffico aereo (+19%) e gli aeroporti, nonché l’elevata inflazione dei costi per i servizi di manutenzione.

Inoltre, la stagionalità della solitamente forte stagione di viaggi pasquali, che si è ridotta nel primo trimestre dello scorso anno, ha avuto un impatto anche sull’andamento degli utili. Senza questa stagionalità, le compagnie aeree passeggeri avrebbero migliorato significativamente i propri utili rispetto all’anno precedente.

Un primo trimestre forte sul Nord Atlantico

La domanda di viaggi aerei da e per il Nord America è rimasta solida nel primo trimestre. Il numero di passeggeri è aumentato del 7,1% rispetto all’anno precedente. Fattori di carico sono stati superiori anche rispetto all’anno precedente, con un load factor di 0,7 punti percentuali superiore al dato del 2024. Anche i ricavi medi per i voli da e per il Nord America hanno registrato un andamento positivo nel primo trimestre, con un aumento del 6,7% rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente.

Attualmente, la domanda nella regione di vendita statunitense continua a crescere. A marzo, le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa hanno trasportato circa il 25% di passeggeri in più dagli Stati Uniti all’Europa rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Lufthansa Technik e Lufthansa Cargo continuano a registrare un trend positivo

La domanda di servizi di manutenzione, revisione e riparazione e di altri prodotti offerti da Lufthansa Technik rimane elevata. I ricavi sono aumentati del 18% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2,0 miliardi di euro (anno precedente: 1,7 miliardi di euro). L’EBIT rettificato è aumentato del 49%, raggiungendo un nuovo livello record di 161 milioni di euro (anno precedente: 108 milioni di euro [1]).

Nel segmento logistico, la capacità è aumentata del sette percento grazie all’espansione della capacità di trasporto merci degli aerei passeggeri, grazie a un ulteriore aumento del volume di traffico e all’aggiunta di un altro Boeing 777 cargo, mentre anche le vendite sono aumentate del nove percento. Il fatturato medio è aumentato di circa il 12 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. I costi unitari sono stati leggermente ridotti grazie a una gestione efficace dei costi. Di conseguenza, Lufthansa Cargo ha generato un EBIT rettificato significativamente migliorato, attestandosi a 62 milioni di euro nel primo trimestre (anno precedente: -22 milioni di euro).

Il flusso di cassa libero rettificato positivo riduce ulteriormente l’indebitamento netto

Il flusso di cassa operativo è salito a circa 1,8 miliardi di euro nel primo trimestre (anno precedente: 1,3 miliardi di euro). La variazione è dovuta principalmente al miglioramento del capitale circolante, in relazione a un aumento stagionale della vendita dei biglietti. Considerando una riduzione degli investimenti netti, il flusso di cassa libero rettificato è migliorato a 835 milioni di euro (anno precedente: 305 milioni di euro).

Il Gruppo ha ulteriormente rafforzato il proprio bilancio nel primo trimestre del 2025. L’indebitamento netto è sceso a 5,3 miliardi di euro rispetto alla fine del 2024 (31 dicembre 2024: 5,7 miliardi di euro). Gli obblighi pensionistici netti sono scesi a 2,2 miliardi di euro a causa dei tassi di interesse (31 dicembre 2024: 2,6 miliardi di euro). A fine marzo 2025, la società disponeva di una liquidità totale di 11,4 miliardi di euro (31 dicembre 2024: 11,0 miliardi di euro). Till Streichert, Direttore Finanziario di Deutsche Lufthansa AG:

“Stiamo attraversando un periodo di elevata volatilità. In questo contesto, è una buona notizia che stiamo procedendo come previsto su questioni sotto il nostro controllo, come il nostro programma di turnaround presso Lufthansa Airlines. Allo stesso tempo, stiamo monitorando i rischi di mercato. Siamo ben preparati a reagire qualora questi si materializzassero. Tuttavia, non si tratta solo di rischi, ma anche di fattori positivi che già oggi supportano la nostra performance reddituale, come i prezzi favorevoli del carburante e i tassi di cambio. Questi possono contribuire a compensare gli effetti finanziari di eventuali variazioni della domanda. Nel complesso, quindi, restiamo fiduciosi di poter raggiungere un risultato annuale significativamente superiore a quello dell’anno precedente.”

Prospettive

La domanda globale di viaggi aerei rimane forte. Il Gruppo Lufthansa prevede quindi un’altra stagione estiva positiva nel complesso.

Le destinazioni turistiche più gettonate sono le destinazioni del Mediterraneo, in particolare Spagna, Italia e Grecia. Anche la domanda di viaggi a lungo raggio rimane stabile. Ciò vale anche per i voli da e per il Nord America, dove le vendite di biglietti per il secondo trimestre sono in aumento rispetto all’anno precedente.

Tuttavia, le incertezze macroeconomiche, in particolare le tensioni commerciali tra Stati Uniti, UE e altre regioni, rendono difficile prevedere con precisione i prossimi trimestri. La visibilità sul terzo trimestre rimane limitata.

Il Gruppo Lufthansa ha istituito una task force per monitorare attentamente gli sviluppi attuali e, se necessario, rispondere rapidamente e in modo flessibile a qualsiasi indebolimento della domanda, ad esempio adeguando la capacità. L’azienda ritiene inoltre che i potenziali cambiamenti del mercato offrano opportunità. Ad esempio, un ulteriore calo dei prezzi del cherosene potrebbe contrastare le fluttuazioni temporanee della domanda.

Nonostante le incertezze, il Gruppo Lufthansa conferma le sue previsioni per l’intero anno con un risultato operativo (EBIT rettificato) significativamente superiore all’anno precedente (1.645 milioni di euro).

20220729_LH-Group-Stele-004 - medium

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.