
Il volo con l’A321XLR Wizz Air da Milano Malpensa ad Abu Dhabi non ci sarà. Il collegamento fu annunciato in pompa magna qualche mese fà con tanto di cerimonia alla quale era presente il numero uno di Wizz Air Jozsef Varadi e l’AD di SEA Armando Brunini e nel tardo pomeriggio é arrivato un comunicato stampa che pubblichiamo integralmente:
Il comunicato stampa Wizz Air
NOTA WIZZ AIR RELATIVA ALLA ROTTA MILANO MALPENSA – ABU DHABI
Milano, 02 maggio 2025 – A causa di cambiamenti imprevisti nelle condizioni di mercato e di considerazioni operative, abbiamo preso la difficile decisione di sospendere il lancio della nostra nuova rotta Milano Malpensa – Abu Dhabi. Sebbene fossimo entusiasti di offrire questo servizio ai nostri clienti, un’attenta analisi ha determinato che, al momento, non sarebbe sostenibile. Rimaniamo comunque impegnati a esplorare future opportunità in linea con la domanda dei clienti e i nostri obiettivi strategici.
Wizz Air opera con una flotta di 232 aeromobili Airbus A320 e A321. Un team di professionisti dedicati offre un servizio eccellente a tariffe molto basse, rendendo Wizz Air la scelta preferita di 62.8 milioni di passeggeri nel 2024. Wizz Air è quotata alla Borsa di Londra con il ticker WIZZ. La compagnia è stata recentemente nominata una delle dieci compagnie aeree più sicure al mondo da airlineratings.com, l’unica agenzia di valutazione al mondo per sicurezza e prodotti, e ha ricevuto il titolo di “Compagnia Aerea dell’Anno” agli Air Transport Awards nel 2019 e nel 2023. Wizz Air è stata anche riconosciuta come “Compagnia Low-Cost Più Sostenibile” dal 2021 al 2023 e “Migliore Compagnia per la Riduzione delle Emissioni di Carbonio” ai World Finance Sustainability Awards del 2024. Inoltre, ha ottenuto il premio “EMEA’s Environmental Sustainability Airline Group of the Year” ai CAPA-Centre for Aviation Awards for Excellence 2024.
La presentazione
Era il 4 settembre 2024, quando a Milano avveniva la presentazione di questa novità. Wizz Air avrebbe pianificato di basare un A321XLR e dal 2 giugno 2025 ci sarebbe stato il Milano Malpensa – Abu Dhabi. Ma oggi é tutto sfumato con l’annuncio pervenuto questo pomeriggio. La tariffa di partenza era 99,99€ sola andata.
Il GCC é restio al lowcost
Qualche giorno fà a Dubai all’Arabian Travel Market, un manager di una compagnia aerea ci diceva che il lowcost non interessa ai viaggiatori del GCC in generale. Già dall’UAE all’Europa preferiscono viaggiare legacy o ibrido, non lowcost. “Resta quindi una gamba del tavolo” direbbe il motto di circostanza. Cioé chi compra in Europa, ma sarà sufficiente?
Le difficoltà sul primo A321XLR per Wizz Air
Se dall’altro lato pian piano i nuovi A321XLR entrano in servizio, e’ di qualche giorno fà la partenza del primo aereo di questo tipo per American Airlines. Invece per quello Wizz Air si dovrà ancora attendere. In realtà con l’orario estivo doveva già operare da Londra. Il fatto sta che il primo aereo sta ancora a Amburgo Finkenwerder dove viene prodotto. Allo stato dell’arte ha fatto due voli di prova per un totale di 4 ore e 33 minuti. Il secondo ed ultimo volo fino ad ora effettuato é stato effettuato il 10 aprile scorso, questo era un volo ditta. Nulla di altro però trapela.