
Nessuno parla, ma l’ultimo A350-900 in consegna per Delta Air Lines nella giornata di ieri andando westbound ha volato da Tolosa a Tokyo Haneda per 16 ore e 29 minuti. Questo sarebbe l’escamotage dazi, gia’ fatto da Delta in passato. Il volo era originariamebte previsto il 30 aprile come DL9936, ma alla fine é stato operato tre giorni dopo.
Il fatto
Ne scrive JapanTimes al link , dove spiega che già nel 2019 la compagnia aerea americana aveva usato questo sistema, perché facendo scalo in altre nazioni e scali, l’aereo veniva riconsiderato usato e non nuovo, se avesse fatto per esempio da Tolosa a Atlanta, come era da prassi farsi in precedenza.
Risparmi
I dazi pesano su budget e conti, in particolare se un aereo acquisito nuovo costa piu’ di cento milioni di dollari USA. Il tutto va moltiplicato per il numero di aerei che il cliente ha in ordine. Molti nel caso di Delta Air Lines, dove oltre all’A350-900, ha anche A330-900neo e A321neo.In totale sono almeno 10 aerei per quest’anno.
Le dichiarazioni
Sia Ed Bastian – CEO Delta , che Robert Isom – CEO American Airlines erano stati chiari nel dire , che non avrebbero sborsato soldi per i nuovi aerei.