
Non sarà ne la prima e neanche l’ultima volta dice il detto che l’Antonov 124-100 transita da Roma Fiumicino come pure in altri aeroporti.
Nella foto di Bruno c’é colto il momento del decollo, il 4 maggio.
Nato come copia del Galaxy per trasporti militari
Ha una spiccata derivazione militare, i russi pensarono all’Antonov 124 come copia del Lockheed Galaxy per il trasporto di attrezzature dell’apparato militare sovietico. Più grande di un Antonov 22 quadrimotore a turboelica a doppia elica accoppiata. Quindi l’Antonov 12 o l’Ilyushin 76.
Poi cargo civile
Molti aerei di questo tipo sono passati al ruolo trasporto merci nel mercato civile mondiale ed é stato un successo, perché gli americani non avevano previsto questo ruolo e la certificazione civile per il Galaxy. Quindi si é ritagliato il business attuale. Ora i velivoli a disposizione di Antonov Airlines e Maximus Air Cargo svolazzano in tutti o quasi i cieli del pianeta. Trasporta tutto quell’oversize che per nave e’ troppo lungo il tempo di viaggio. I tempi per avere a disposizione un aereo dsl genere spesso si allungamo e c’é la ressa per averlo. A questo punto il mercato si adegua, come ci dice un nostro amico operatore sul cargo da quarant’anni, costa tanto. Ma pero’ non se ne puo’ fare a meno.