
Le opzioni per volare direttamente tra l’area di Milano e Dubai sono due: Emirates da Milano Malpensa e flydubai da Bergamo. A voi la scelta anche tra un modello legacy il primo e uno ibrido il secondo.
La differenza tra legacy e ibrido
Il trasporto aereo ci ha insegnato che nulla é una consuetudine. É il caso di flydubai nata lowcost e poi trasformatasi in ibrida. Attenzione! non é una budget oppure una lowfare. Ha scelto di offrire due classi: una smart business class e una economy anche questa diversa dalle tradizionali come trovate con Emirates.


Quale segmento e perché?
Perché differenziarsi? Perché cercare nuovi modelli anziché andare avanti con quelli tradizionali o “vecchi”. Alla base di tutto questo c’é una scelta su quale mercato ci si vuole posizionare. Oltre all’analizzare da quale verso del mondo proviene la maggior parte dei passeggeri e ciò che cercano. flydubai é in crescita, sia di flotta, che di volumi. Nel 2024 ha prodotto 467 milioni di USD di utili. Quindi non ha sbagliato, il mercato cerca questo prodotto. Parlavamo di Emirates, flydubai ha voluto differenziarsi nei mercati e non operando nei medesimi aeroporti dell’altro vettore.


L’aeroporto di Bergamo. Perché flydubai
Emirates vola sul GCC da Milano Malpensa per l’area del vecchio triangolo industriale di Milano, Torino e Genova. Nel nuovo anche su Bologna e Venezia. In mezzo c’é Bergamo, che può raccogliere il traffico di Milano, ma pure Brianza e laghi, Brescia, Lodi, una parte di Parma e Piacenza. Poi Verona con Lago di Garda compreso e Mantova. Tutti territori silenziosi e opulenti che producono tante cose e una significativa ricchezza. Volano per business, leisure e una fetta di VFR-Visitors Friends and Relatives. Poi c’é sempre il segmento variabile di chi arriva.

flydubai da Bergamo a Dubai
Nato più di due anni fà, é cresciuto velocemente da giornaliero a bigiornaliero in alcune fasce dell’anno. flydubai incrementa quando la domanda c’é, sia in entrata, che uscita. Quando si progetta un nuovo volo, questo é di oltre sei ore per verso con un investimento importante, gli studi di fattibilità sui flussi sono minuziosi. Questo per evitare una debacle certa. Il primo volo il 15 marzo 2023.

Prima del volo da Bergamo a Dubai
Il volo FZ1573 é previsto con il Boeing 737-8 MAX con marche A6-FMG. L’aereo é giunto alle 12:05 con 5 minuti di anticipo. Il nostro aereo é stato costruito e consegnato nel novembre 2018, gli interni sono con 10 posti in business class e 156 in economy class. Invece il volo FZ1574 decolla ogni giorno alle 13:40. Oggi l’aeroporto é un pò caotico, sopratutto ai controlli di sicurezza, gli spazi sono ristretti, ma a breve vi saranno nuove aree dove le attuali macchine radiogene verranno sostituite da quelle più innovative di tipo 3. Praticamente un sistema che effettua una tomografia al bagaglio. Chi vuole evitare un pò di fila può acquistare il fast track.

Completati i controlli di sicurezza, vi attende un centro commerciale che garantisce buone entrate al gestore SACBO, ha diverse categorie merceologiche.
Per chi deve accedere alla lounge HelloSky , é a pagamento per chi non ha l’accesso garantito dalla propria tariffa. Apre alle 5. É prima del controllo passaporti.
Quindi, oltrepassati gli smart gate per il controllo passaporti si é nell’area voli extra Schenghen.
L’area é molto bella con vista piazzale, diversamebte dal landside, Bergamo nei volumi interni delle sale di imbarco non mostra una sensazione di di claustrofobia degli spazi e affollamento.
Si vola
Poco meno di un ora dalla partenza viene iniziato l’imbarco dal gate B2, prima la business class e poi la economy class. L’aereo si raggiunge a piedi in pochi minuti. Tutto é abbastanza veloce, siamo quasi pieni sia in business class, che in economica.
il push back
Il decollo avviene alle 13:58 non prima di avere ricevuto il welcome drink in business class in una selezione tra acqua liscia, succo di arancia o mela. La dimostrazione di sicurezza é per il tramite di un video.
il video della safety demonstration e quello del decollo a seguire
Gli interni
Prima del decollo abbiamo potuto visionare l’aereo oltre che in business class, anche in economy.
Qui vediamo il tour business class piu’ economy class
poi vi mostriamo come si reclina il sedile di business class
Qualche cenno su quali interni ha scelto flydubai. C’é da dire che nel passato c’erano 12 posti di business class, ma con la scelta di adottare il lieflat concept i posti sono scesi a 10. La prima fila 2-2, la seconda 1-1 e la terza di nuovi 2-2.
La poltrona é una Thompson Aero Vantage, poi adattata da JPA Design. Tutto é stato adattato alla volontà del cliente in moduli. Il sedile in pelle italiana, porta ad un letto da 75 pollici. Dove il modulo ha due ha meno spazio globale, quello mono, anche chiamato “il trono”, perché ai lati ha spazi migliori per i propri oggetti personali, paga nella questione mobilità. Il monitor touchscreen é da 15,6 pollici.




La economica ha 30 pollici di pitch, abreast 3-3 per fila. La poltroncina é una Recaro Aircrat Seating modello CL3710. Il monitor da 11,6 pollici, il posto ha possibilità per caricare i vostri sistemi elettronici.
Chi siede nelle file 15 e 16, in virtù del fatto che sono uscite di sicurezza, si hanno molti pollici in piú a disposizione.
L’aereo ha interni SkyInteriors by Boeing, una evoluzione che sposa ed introduce sui Boeing 737 di ultima generazione gli interni creati per il Boeing 787 Dreamliner. La loro filosofia di design arrotondata crea una sensazione di maggiore vivibilità per il passeggero. Oltre ad avere compartimenti per i bagagli realmente più capienti.
Il servizio di bordo

La business class ha tutto gratuito, prima il welcome drink già, poi l’aperitivo con frutta secca , patatine, bevande analcoliche e non con vino o champagne. Tra Bergamo e Dubai é previsto un pranzo ed uno snack prima dell’atterraggio.
il menu, tre proposte per il pranzo
Julia, la capocabina ci porta il pranzo. Abbiamo scelto il pesce, le alternative erano carne o pasta

Un’ora prima dell’atterraggio c’é un trancio di pizza come snack.

In economica chi compra la tariffa Lite non ha diritto a nessun pasto, che viene servito a chi ha acquistato sia Value, che Flex.
Il nostro volo

Dopo il decollo abbiamo virato a sinistra e poi ci siamo diretti verso Venezia, poi Pola e le isole croate settentrionali della zona di Fiume, poi i Balcani in Bosnia, Serbia, Bulgaria. All’altezza di Burgas siamo entrati nel Mar Nero, poi Turchia, Iran, Golfo Persico e Dubai. Il tutto alla quota di FL380.

Alcuni video del viaggio
Qui stiamo lasciando Venezia
Il braccio di mare tra Italia, Slovenia e Croazia
un po’ dopo sul Quarnaro e Fiume in Croazia.
timelapse su isole croate
quindi sulle isole croate settentrionali
le isole settentrionali verso la costa
La silenziosità e l’impronta green
Questi nuovi aerei Boeing 737 MAX hanno una voluta politica di introduzione di una filosofia green per minori consumi, rumori e CO2. Rispetto ad un B737NG il minor consumo vale quasi il 20% di carburante consumato. L’aereo ha una minor silenziositá interna ed esterna avenfo agito su motori CFM International Leap-1B , ma pure sulla aerodinamica esterna avendo dovuto riprogettare diversi ambiti dalle ali, winglets, stabilizzatori.Oltre ad affinamenti su cono di coda e altre appendici presenti in fusoliera. C’é minor emissione di particelle inquinanti.

L’Iran, le piattaforme petrolifere e finalmente Dubai


La discesa avviene sull’Iran , si e’ visto a malapena l’iconico Monte Ararat, poi le tenebre post tramonto avvolgono il cielo in quel buio uniforme, talvolta interrotto da qualche città o cittadina. Certamente l’Iran é una meta giusta per chi cerca gli ambienti starglazing , cioé privi di inquinamento luminoso.
Poi vediamo le piattaforme petrolifere sia iraniane, che poi emiratine. Quindi dal buio alla luminosita’ di Dubai il passo é breve.
L’arrivo é stato alle 22:07 anziche il previsto alle 21:55.