
easyJet, ATOBA e WorldFuel siglano un protocollo d’intesa per l’approvvigionamento a lungo termine di carburante sostenibile per l’aviazione
easyJet e ATOBA Energy (ATOBA), in partnership con World Fuel Services (World Fuel), hanno firmato un protocollo d’intesa (MoU) per garantire un approvvigionamento di lungo termine di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) alle operazioni di easyJet in Europa e UK.
L’accordo

L’accordo rafforza la strategia di decarbonizzazione di easyJet e intende sbloccare il potenziale dell’intera catena del valore dei SAF, combinando i servizi di aggregazione SAF di ATOBA, che permetteranno di gestire efficacemente la volatilità di prezzi e volumi, e le consolidate infrastrutture globali di logistica, blending, stoccaggio e distribuzione di World Fuel.
Questa intesa segna un passo cruciale verso la scalabilità delle tecnologie avanzate di produzione di SAF e supporta il percorso di riduzione delle emissioni di easyJet.
Il SAF fatica a crescere

Il mercato del SAF fatica a crescere secondo le necessità ambientali e normative: occorrono contratti pluriennali a prezzi stabili per garantire il ritorno sugli investimenti, mentre easyJet richiede prezzi competitivi in un settore emergente e tecnologicamente diversificato.
Il modello ATOBA

Il modello distintivo di ATOBA offre una soluzione concreta. ATOBA facilita infatti lo sviluppo della produzione di SAF gestendo centralmente il portafoglio di offtake upstream e downstream: acquisendo volumi da produttori che impiegano tecnologie come Alcohol‑to‑Jet, Fischer–Tropsch o Power‑to‑Liquids, ATOBA mitiga rischi tecnologici e finanziari, abilitando accordi di acquisto pluriennali tra compagnie aeree, distributori di jet fuel, produttori di SAF e istituzioni finanziarie.
WorldFuel per la logistica
World Fuel curerà logistica, blending, stoccaggio e conformità alle normative UE e UK. Il suo intervento garantisce un’integrazione senza soluzione di continuità del SAF nella supply chain di easyJet, confermando l’impegno congiunto a instaurare una filiera efficiente e conforme ai requisiti di legge per i carburanti sostenibili.
Raminder Shergill, Director of Fuel Strategy di easyJet, ha commentato
«Siamo profondamente impegnati a promuovere lo sviluppo dell’industria del Sustainable Aviation Fuel e accogliamo con entusiasmo l’approccio innovativo di ATOBA, che catalizza la crescita del mercato dei SAF. Affrontando le sfide legate agli accordi di offtake a lungo termine, storicamente ostacolo agli investimenti nei progetti SAF, la soluzione di ATOBA apre la strada a un’espansione più rapida del settore, a maggiore fiducia da parte degli investitori e a prezzi e disponibilità di fornitura certi per easyJet.»
Arnaud Namer, co‑fondatore e CEO di ATOBA Energy, ha aggiunto
«Siamo orgogliosi di collaborare con easyJet e World Fuel, due punti di riferimento nell’aviazione che adottano misure coraggiose e proattive per accelerare la transizione verso i Sustainable Aviation Fuels. Grazie alla loro esperienza nella gestione estremamente efficiente dei costi operativi, stanno tracciando un modello di eccellenza per l’intero settore. Siamo entusiasti di supportare questa trasformazione con i nostri servizi di aggregazione SAF, offrendo alle compagnie aeree vantaggi competitivi duraturi nel passaggio a carburanti più sostenibili.»
Duncan Storey, Senior Vice President EMEA di World Fuel, ha dichiarato
«La collaborazione con easyJet e ATOBA sottolinea il nostro impegno a estendere l’accesso globale ai Sustainable Aviation Fuel. Gestendo logistica, blending, stoccaggio e conformità regolatoria, lavoriamo per garantire un’integrazione fluida del SAF sul mercato, supportando i produttori e collegando i clienti attenti alla sostenibilità con soluzioni di fornitura all’avanguardia.»
Mentre il settore dell’aviazione avanza verso un futuro sostenibile, ATOBA, easyJet e World Fuel sono orgogliosi di guidare questa evoluzione.
easyJet è una delle principali compagnie aeree in Europa e offre un network capillare che collega i principali aeroporti europei a tariffe competitive e offrendo un servizio efficiente. Oltre alle soluzioni leisure con i pacchetti acquistabili su easyJetHolidays
Su easyJet
easyJet opera su un numero maggiore di rotte strategiche in Europa rispetto a qualsiasi altro vettore e, nel 2024, ha trasportato oltre 100 milioni di passeggeri. Con una flotta composta da oltre 340 aeromobili, easyJet opera più di 1000 rotte verso oltre 160 aeroporti in 35 Paesi. Inoltre, più di 300 milioni di europei vivono a meno di un’ora di distanza da un aeroporto servito da easyJet.
La compagnia persegue una responsabilità sociale concreta, impiegando personale con contratti locali in nove paesi europei, in piena conformità alle leggi nazionali e riconoscendo i rispettivi sindacati. easyJet sostiene numerose realtà benefiche locali e collabora con UNICEF in un partenariato che ha raccolto oltre 17 milioni di sterline per i bambini più vulnerabili dal 2012.
Nel 2022 easyJet ha pubblicato la propria roadmap per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, basata su rinnovo flotta, efficienze operative, modernizzazione dello spazio aereo, Sustainable Aviation Fuel e tecnologie di rimozione della CO₂. L’obiettivo intermedio — una riduzione del 35 % dell’intensità delle emissioni di carbonio per passeggero-chilometro entro il 2035 — è stato convalidato dallo Science Based Targets initiative (SBTi). A lungo termine, easyJet punta alla piena transizione della flotta verso tecnologie a zero emissioni, anche grazie a partnership strategiche con Airbus, Rolls‑Royce e GKN Aerospace Solutions. Dal 2000 a oggi, ha ridotto di un terzo le emissioni per passeggero-chilometro ed è la compagnia aerea europea più apprezzata in termini ESG secondo Sustainalytics, MSCI e CDP.
L’innovazione è parte del DNA di easyJet: in quasi 30 anni di attività, la compagnia ha trasformato il modo di volare e guida tuttora il settore in ambito digitale e operativo, rendendo il viaggio più semplice e accessibile. Nel 2023 easyJet è stata riconosciuta da TIME come una delle “World’s Best Companies” e nominata “Leader in Diversity 2024” dal Financial Times.
Su ATOBA Energy
ATOBA è un aggregatore midstream di Sustainable Aviation Fuel (SAF) che accelera la transizione energetica del settore aeronautico risolvendo il tradizionale conflitto finanziario fra compagnie aeree e produttori. L’azienda offre contratti di lungo termine per il SAF a vettori e rivenditori di cherosene indicizzati a prezzi di mercato ottimizzati. Grazie all’offtake da produttori diversificati e a tecnologie multiple, unito a un’elevata esperienza di settore, ATOBA garantisce sicurezza di fornitura e competitività ai propri partner. Contemporaneamente, la sua strategia di aggregazione favorisce la scalabilità dell’industria SAF fornendo ai produttori accordi pluriennali necessari per le loro decisioni di investimento finale.
Per ulteriori informazioni: info@atoba.energy
Su World Fuel Services
Con sede a Miami, Florida, World Fuel Services è una società globale di gestione energetica che offre approvvigionamento, consulenza sugli acquisti di energia e soluzioni per transazioni e pagamenti a clienti commerciali e industriali in tutto il mondo. Con le divisioni Marine, Aviation e World Kinect Energy Services, fornisce e consegna carburanti liquidi, gas naturale, elettricità, energia rinnovabile e altre soluzioni di sostenibilità in oltre 8 000 punti in più di 200 paesi e territori.