
La pista dell’aeroporto di Napoli Capodichino ha bisogno di un maquillage, cioé il rifacimento e riqualificazione totale. Il tutto comporterà la chiusura dell’aeroporto per svolgere queste attività in 40 giorni tra gennaio e marzo 2026.
Quando sarà chiuso
Napoli chiuderà presumibilmente tra il 19 gennaio 2026 e il 2 marzo 2026 e questo comporterà il blocco dell’attività di volo, non solo per Gesac la società che gestisce lo scalo partenopeo. Ma pure per il compound americano e l’Atitech.
I lavori
La pista 06-24 dell’aeroporto di Napoli é lunga 2648 metri e dovrà essere completamente rifatta nella parte strutturale finale fino alla riqualificazione della lunga striscia di asfalto
L’investimento
Per questa complessa attività di rilavorazione saranno necessari 20 milioni di €. Per Gesac ci sarà anche un minor incasso per lo scalo in termini di incassi diversificati.
Il traffico
Come verrà gestito il traffico aeronautico di diverso tipo che ora grava nella stagione invernale sull’aeroporto di Napoli. Un qualcosa di difficile soluzione e per il momento non somo noti gli intedimenti. L’unico scalo alternativo é Salerno, ma e’ noto che non potrà mai assicurare la gestione dei volumi previsti a #Napoli per l’inverno 2025 nel peroodo interessato. Anche solamente cio’ che e’ previsto già da ora a Salerni volumi e’ molto inferiore all’estivo, ma superiore alla capacità af esempo di Salerno.