
Un carico di 5 tonnellate di pneumatici per aerei sono stati sequestrati prima che attraversassero il confine tra Polonia e Bielorussia. I componenti aeronautici viaggiavano via superficie a bordo di un camion. I documenti doganali parlavano di ruote per bus e non per aerei. Vista la diversità di oggetti, che vi fosse il sospetto di violazione dell’embargo tutto il carico é stato sequestrato dall’Autorità delle Dogane polacca.
Cosa era stato dichiarato e dove erano destinate
Secondo i documenti doganali i prodotti , dichiarati come pneumatici per bus o camion erano partiti dalla Spagna per l’Azerbaijan. Proprio la diversità di materiale indicato nella documentazione accompagnatoria ha fatto sospettare che invece erano destinati ad aerei commerciali in Russia per permettere l’aeronavigabilità degli stessi.
Erano per aerei Boeing
I componenti aeronautici erano nella fattispecie stati prodotti come Part Number per velivoli Boeing.
Embargo verso Bielorussia e Russia
Di fatto da tempo e’ in atto il provvedimento di embargo su merci verso Russia e l’alleato Bielorussia. Per questo i materiali sono stati sequestrati. Vista l’evidenza della dichiarazione mendace dei materiali , dove veniva indicata una tipologia diversa da quella realmente poi riscontrata.
Il contrabbando di parti per aerei verso la Russia
Da tempo ci sono azioni tese a impedire che materiali aeronautici vengano spediti in Russia o Bielorussia. I tentativi dimostrati sono stati molteplici a causa delle necessità che di ritrovano i vettori di quelle nazioni con flotte vomposte quasi per la totalità di aeromobili prodotti nei paesi occidentali. Nel tempo tante sono state le triangolazioni scoperte per evadere le imposizioni di blocco di forniture.
Parti consumabili e non
Gli aerei sono composti di parti consumabili e non consumabili. Tutte queste sono indispensabili dove la loro riproduzione e’ impossibile. Ma la necessità di disporne fa crescere il traffico di parti anche dichiarate erroneamente e volutamente al fine di saltare i controlli specifici.