Elisoccorso, il team Avincis protagonista di un salvataggio spettacolare all’Isola d’Elba

il

Nella mattinata di domenica 18 maggio, l’equipaggio dell’elicottero Pegaso 2 operato da Avincis per conto della Regione Toscana, ha portato a termine un intervento di soccorso particolarmente complesso lungo la costa rocciosa di Punta Polveraia, sull’’Isola d’Elba.

Un ambito impervio

A causa della morfologia del territorio – un tratto di scogliera con formazioni rocciose a ridosso del mare – l’elicottero AW139 ha dovuto eseguire un atterraggio tecnico direttamente sulle rocce, per consentire al personale medico di soccorrere un turista colpito da un grave malore in una zona difficilmente accessibile via terra.

Eccellente professionalità dell’equipaggio

Grazie all’eccezionale preparazione e al sangue freddo dell’equipaggio, composto da piloti, operatori verricellisti e personale medico altamente qualificato, la missione si è conclusa con successo.

La professionalità

L’intervento testimonia ancora una volta il valore e l’efficacia del servizio di elisoccorso operato da Avincis, realtà leader in Europa nei servizi aerei di emergenza medica e antincendio. Ogni giorno, Avincis supporta i sistemi sanitari regionali con dedizione, tempestività e competenza, anche nelle condizioni più critiche e nei contesti ambientali più difficili.

Avincis

In qualità di maggiore fornitore di servizi aerei di emergenza in Europa – con ulteriori operazioni in Africa e Sud America – le aree di interesse di Avincis sono i servizi medici di emergenza con elicottero, i servizi di ambulanza aerea, la ricerca e il salvataggio, la lotta aerea contro gli incendi, nonché il trasporto aereo di emergenza dedicato alle piattaforme petrolifere e del gas. Operando da oltre 180 basi in Spagna, Portogallo, Italia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Mozambico e Cile, la società supervisiona le operazioni dalla sede centrale di Lisbona, in Portogallo, dove si è trasferita nel 2023. Con una flotta di circa 220 elicotteri (~180) e aerei (~40), Avincis conta su un team di oltre 2.400 professionisti coraggiosi e di talento, tra cui piloti esperti, equipaggi, tecnici e team di supporto per fornire il suo servizio unico. Con oltre quattro decenni di esperienza nel settore, Avincis è stata determinante nel salvare vite umane e proteggere le comunità in alcuni degli ambienti più difficili e remoti del pianeta.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.