
Chi ha voluto in precedenza voli low cost o budget cost con aerei sottili o larghi, meglio conosciuti come narrowbody o widebody lo ha fatto principalmente sul Nord Atlantico e “ci ha rimesso le penne” come si vuole dire. Oggi ci prova Wizz Air ma “non prova sullo stesso solco” e tramite Wizz Air UK e va da Londra Gatwick a Jeddah. La prima rotta di Wizz Air Malta era stata la Milano Malpensa-Londra Gatwick ed e’ stata soppressa per la seconda volta.
Perché il Medio Oriente? Motivi religiosi?
La Londra Gatwick-Jeddah cerca un solo tipo di traffico, neanche l’etnico classico chiamato VFR. Ma il religioso. Quindi scordatevi che siano leisure o business in massa. L’etnico VFR non c’e’ tranne chi vive e lavora come expat. Ma non usa di certo Wizz Air.
Il traffico del turismo religioso su diverse direttrici c’é sia per Hadj che Umra. A questo passeggero poco importa se c’é o non c’é la USB o il monitor perche’ viaggia per una necessità spirituale e quindi delle comodità a chi vuole pagar poco non interessa nulla di certe amenita’. Conta il prezzo. La necessita’ e’ di andarci almeno una volta nella vita o forse di piu’ come si aspettano i sauditi con il loro piano turistico 2030.
Piu’ voli da Jeddah verso est?
Da tempo si parla di un AOC saudita di Wizz Air perche’ non funziona il lowcost in Medio Oriente come ci ha detto Jeyhun Efendi di flydubai all’Arabian Travel Market. Servono i bilaterali e le designazioni oppure se ci sono certi accordi open tra i due paesi. Quibdi sempre per il religioso a cascata otrebbe funzionare lo stesso modello. Gia’ altri stanno cercando aree ad altra concentrazione musulmana in europa, ma pure in Africa puo’ essere oppure in Asia.
Oppure Pakistan e India?
L’altra soluzione e’ verso un etnico VFR come modello che possa funzionare. Cioe’ viaggia frequente e vuole spendere il giusto e viaggiare leggero di bagaglio.
Se l’aereo viaggia leggero allora consuma meno
Se nel modello di business ci sta che chi vola bon ha relativamente tanti bagagli, puo’ essere che la chiave sia anche la questione dei pesi. Oppure che i pesi facciano funzionare la rotta sul segmento etnico.
Wizz Air sempre aerolinea etnica
Il successo di Wizz Air fu far viaggiare l’etnico dell’est europa verso ovest o sud. Ora si propone verso est da ovest, ma sempre etnico o religioso, quest’ultima la nuova frontiera. Non quindi leisure e business cge si mette le fisime di testa delle 8 ore, della USB , del monitor , del servizio ed etc.