Wizz Air ha ricevuto il primo A321XLR dopo diverse settimane di ritardo


Ieri all’aeroporto di Amburgo Finkenwerder, Wizz Air ha ricevuto il suo primo aereo Airbus 321XLR.Una grande scritta campeggia sulla fusoliera per distinguere questo nuovo tipo di velivolo a lungo raggio dagli altri A321neo precedentemente ricevuti. Un nuovo aeromobile per servizi aerei piu’ lunghi e fa debuttare il vettore magiaro in questo nuovo ambito dove fino ad ora il segmento ultra low cost ha avuto poca fortuna. L’aereo da 239 posti giunge con almeno un paio di mesi di ritardo. Visto che doveva aprire i servizi di linea tra Londra Gatwick a Jeddah da fine marzo 2025. Il primo A321XLR per WizzAir va sotto il COA di Wizz Air UK.


INIZIA UNA NUOVA ERA DI VIAGGI INTERCONTINENTALI A BASSO COSTO

Il futuro del trasporto aereo è arrivato! Wizz Air, la compagnia aerea più ecosostenibile dell’area EMEA, è entusiasta di annunciare la consegna del suo primo Airbus A321XLR, segnando una pietra miliare nella storia della compagnia in quanto primo vettore ultra low-cost (ULCC) al mondo a offrire voli intercontinentali a lungo raggio con questo nuovo aeromobile. 

Nuova tecnologia per il mercato ULCC

Quest’aereo all’avanguardia, l’evoluzione più recente della famiglia Airbus A320neo, amplia la portata dei jet a corridoio singolo a livelli mai raggiunti prima, consentendo a Wizz Air di offrire tariffe basse, maggiore comfort e operazioni ultra-efficienti su rotte superiori alle sei ore: tutto questo rimanendo aeromobile leader nel settore in tema di riduzione delle emissioni per passeggero.

Con la sua capacità di volo extra-long range (XLR), l’A321XLR apre nuovi orizzonti ai passeggeri di Wizz Air, offrendo voli diretti verso nuove destinazioni entusiasmanti, finora raggiungibili solo con aeromobili wide-body operati da compagnie a lungo raggio con tariffe elevate. 

I prezzi bassi anche sul lungo raggio

Questo significa più rotte dirette, più posti, nessuna business class e tariffe ancora più basse: il tutto senza rinunciare al comfort.

Cosa possono aspettarsi i passeggeri:

  • Cabine spaziose e moderne con il comfort distintivo di Wizz Air
  • Più rotte dirette, eliminando scali frustranti e riducendo il tempo complessivo di viaggio
  • Tariffe ancora più basse, mettendo sempre il cliente al primo posto
  • Impatto ambientale significativamente ridotto rispetto ai wide-body impiegati sulle stesse rotte

La dichiarazione di Wizz Air

Durante l’evento di lancio presso l’Airbus Delivery Centre di Amburgo, Owain Jones, Chief Corporate Officer di Wizz Air, ha dichiarato: “In linea con la nostra recente trasformazione Customer First, l’arrivo del nostro primo A321XLR rappresenta un momento decisivo per Wizz Air e per i nostri stimati clienti. Questo aeromobile è uno dei grandi risultati di una collaborazione vincente che dura da oltre vent’anni con il nostro partner chiave, Airbus, e segna una vera rivoluzione nel trasporto aereo: ci permette di offrire voli intercontinentali diretti a prezzi imbattibili, mantenendo il nostro impegno per l’efficienza e la riduzione delle emissioni. I nostri clienti potranno godere di cabine all’avanguardia, voli più silenziosi e del velivolo più efficiente in termini di consumo della sua categoria. Questo è un impegno non solo verso l’innovazione e l’eccellenza, ma anche verso un nuovo standard per l’intero settore dell’aviazione. Il futuro del viaggio è qui e siamo solo all’inizio di una nuova era.”

Customer First – L’innovazione al centro per migliorare l’esperienza dei clienti

L’integrazione dell’Airbus A321XLR nella flotta di Wizz Air, parte dell’iniziativa Customer First Compass, rappresenta un investimento strategico che offrirà vantaggi competitivi alla compagnia, distinguendola dagli altri vettori ultra low-cost e introducendo sul mercato un prodotto completamente nuovo, emozionante e più sostenibile. La compagnia continua a puntare su un futuro di viaggi di nuova generazione, con oltre 300 nuovi aeromobili già ordinati. Wizz Air si impegna a mantenere una delle flotte più giovani, sicure ed efficienti del settore. Espandendo la propria presenza in Europa, Africa, Asia Centrale e Medio Oriente, grazie all’Airbus A321XLR la compagnia si impegna ad offrire ai passeggeri voli intercontinentali a tariffe basse verso destinazioni entusiasmanti. Inoltre, con una mentalità totalmente digitale, Wizz Air garantisce un’esperienza fluida per i clienti, dalla prenotazione all’imbarco.

La parola alla Airbus

Benoît de Saint Exupéry, Chief Commercial Officer di Airbus, ha affermato: “L’introduzione dell’A321XLR nella flotta Wizz Air è un evento memorabile: Wizz Air diventa infatti il primo operatore dell’A321XLR alimentato da motori Pratt & Whitney. Questo aeromobile di ultima generazione porterà a Wizz Air importanti benefici economici, grazie alla sua autonomia – la più lunga mai registrata per un velivolo a corridoio singolo – e alla maggiore capacità di carico. Mentre Wizz Air prosegue nella sua straordinaria crescita, Airbus continuerà a sostenere la compagnia, accompagnandola verso nuove destinazioni inesplorate con gli aeromobili più moderni.”

Volare con meno emissioni grazie a nuove tecnologie motoristiche

L’Airbus A321XLR garantisce una riduzione del 30% nel consumo di carburante e nelle emissioni di CO₂ per posto rispetto agli aeromobili concorrenti di generazioni precedenti, rappresentando così un tassello fondamentale nella strategia di decarbonizzazione di Wizz Air. Dotato degli ultimi miglioramenti aerodinamici, dei motori GTF Pratt & Whitney e di tecnologie di cabina all’avanguardia, questo aeromobile assicura un viaggio più silenzioso, fluido e piacevole per tutti i passeggeri, aumentando ulteriormente l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’aereo e consentendo così le tariffe più basse possibili.

Parla anche Pratt & Whitney

“L’A321XLR, alimentato dai motori GTF, rappresenta un nuovo valore per questo segmento di mercato, ampliando le opportunità di crescita per i nostri clienti, tra cui Wizz Air, il primo di molti operatori” ha commentato Rick Deurloo, Presidente di Commercial Engines di Pratt & Whitney. “Questa consegna sottolinea i vantaggi del motore GTF in termini di efficienza nei consumi e costi operativi.”

Wizz Air ha scelto Gen Phoenix

Nel quadro dell’impegno continuo di Wizz Air a promuovere l’innovazione e ridurre il proprio impatto ambientale, la compagnia ha scelto il materiale per sedili Essence di Gen Phoenix per il lancio del suo nuovo aeromobile XLR. Essence è un prodotto aeronautico di ultima generazione dell’azienda innovatrice dei materiali riciclati, progettato specificamente per l’economia circolare e in linea con l’impegno di Wizz Air nella riduzione delle emissioni di carbonio. Essence può essere completamente riciclato al termine del suo ciclo di vita operativo, permettendo così alle compagnie aeree che lo adottano di beneficiare della soluzione a ciclo chiuso di GenPhoenix per i materiali dei sedili, eliminando allo stesso tempo un’importante fonte di rifiuti.

“Wizz Air è uno dei nostri clienti storici e questo nuovo accordo segna quasi 15 anni di collaborazione. Siamo sempre stati orgogliosi di lavorare con brand che danno priorità alla sostenibilità: Wizz Air è un esempio eccellente di compagnia aerea che prende seriamente in considerazione l’ambiente nella scelta dei materiali e dei fornitori. Da quando Wizz Air collabora con Gen Phoenix ha evitato che oltre 16 tonnellate di scarti di pelle finissero in discarica e ha ridotto significativamente la propria impronta di carbonio, grazie all’uso della nostra pelle riciclata – che ha un impatto ambientale inferiore di oltre l’80% rispetto alla pelle tradizionale” ha dichiarato John Kennedy, CEO di Gen Phoenix.

Sei A321XLR arriveranno nel 2025

L’introduzione dell’A321XLR nella flotta di Wizz Air sottolinea ulteriormente l’impegno della compagnia verso l’innovazione, l’accessibilità e una crescita sostenibile. I sei aeromobili A321XLR che entreranno a far parte della flotta di Wizz Air nel 2025 segnano l’inizio di un nuovo ed entusiasmante capitolo nell’ambito della trasformazione Customer First della compagnia. Il primo di molti A321XLR volerà presto verso nuove e straordinarie destinazioni, connettendo sempre più persone al mondo con la miglior combinazione possibile di prezzo, comfort ed efficienza.

Benvenuti nel futuro del volo. Benvenuti a bordo dell’A321XLR di Wizz Air. Restate sintonizzati per altri annunci entusiasmanti.

INFORMAZIONI SU WIZZ AIR

Wizz Air opera con una flotta di 232 aeromobili Airbus A320 e A321 e un’età media degli aerei di 4,66 anni. Un team di professionisti dedicati offre un servizio eccellente a tariffe molto basse, rendendo Wizz Air la scelta preferita di 62.8 milioni di passeggeri nel 2024. Wizz Air è quotata alla Borsa di Londra con il ticker WIZZ. La compagnia è stata recentemente nominata una delle dieci compagnie aeree più sicure al mondo da airlineratings.com, l’unica agenzia di valutazione al mondo per sicurezza e prodotti, e ha ricevuto il titolo di “Compagnia Aerea dell’Anno” agli Air Transport Awards nel 2019 e nel 2023. Wizz Air è stata anche riconosciuta come “Compagnia Low-Cost Più Sostenibile” dal 2021 al 2023 e “Migliore Compagnia per la Riduzione delle Emissioni di Carbonio” ai World Finance Sustainability Awards del 2024. Inoltre, ha ottenuto il premio “EMEA’s Environmental Sustainability Airline Group of the Year” ai CAPA-Centre for Aviation Awards for Excellence.

Seguici su Instagram: @wizzair

Seguici su Facebook: @wizzair

Seguici su LinkedIn: @wizzair

Seguici su X: @wizzair

Seguici su TikTok @wizzair

Note per i redattori:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.