Quale futuro per Global Airlines?

il

I due primi voli operati da Global Airlines sono stati operati ed ora e’ ora di tirarne le somme. Ma sopratutto quale futuro potrà avere un progetto del genere. Intanto l’aereo da Manchester e’ volato a Dresda. Qualcosa trapela per il futuro a breve medio termine. Ma sembra che si cambieranno gli scenari. Ma ripercorriamo molto rapidamente la genesi di tutto.

Il progetto originario

Un paio di anni fà apparì questo business case per un vettore di fascia alta per riportare la qualità del viaggiare nei cieli scegliendo un aereo che non si fa passare inosservato, l’Airbus 380.

Quindi top nel servizio e accoppiato al top dei velivoli come dimensioni. L’idea di James Asquith, il fautore del progetto e’ di collegare Londra con un sempre piu’ crescente numero di città importanti con una flotta di questi aerei che dovrà raggiungere una sessantina di aerei.

Tutto slitta

Nei tempi il suo diagramma temporale si allunga e se il lancio dei voli era previsto due anni fà, siamo arrivati al 2025 e sono stati operati i due voli da Glasgow prima, da Manchester a New York JFK. Chi ha raccolto , piu’ che passeggeri interessati al progetto, molti curiosi tra giornalisti, avgeek e gli immancabili youtuber. Di gente che orende l’aereo per business o keisure, forse molto pochi. Anche perche’ erano due voli a distanza di giorni.

Il primo aereo

Qualche tempo fà viene annunciato il primo aereo acquisito e ci di aspetta di vedere cio’ che era stato promesso. Invece l’A380-800 ex China Southern, a parte piccoli trim and fit interni e la verniciatura esteriore, non ha nulla di che, gli interni sono sempre quelli. Cioe’ first, business , economy…ma quelle del vettore cinese come hardware. Non gli interni promessi. Per fare cio’ che voleva serve un progetto di modofica da approvarsi nei modi previsti dalle normative applicabili.

Ora che succederà?

L’aereo dopo il ritorno a Manchester e’ ripartito oer Dresda, dove c’e’ uno dei partner tecnici.

Contatti con l’Arabia Saudita e si passa all’ACMI

Il futuro di Global Airlines pare diverso, non piu’ linea per il momento, ma ACMI. Sempre l’A380 e’ il focus, tre ulterioti aerei sono in trattativa e allo stesso modo ci sono contatti con il Kingdom Holdings del Principe Alwaleed bin Talal al Saud che controlla anche flynas. Questa sarebbe la spalla finanziaria dell’operazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.