
Nuovi, importanti passi avanti nella crescita di IndiGo per l’anno fiscale 2026
IndiGo, la compagnia aerea preferita dall’India, sta compiendo quest’anno ulteriori passi avanti significativi nella sua evoluzione verso la qualificazione come principale compagnia aerea globale entro il 2030. Basandosi sui suoi punti di forza principali, ovvero la crescita della capacità, l’efficienza operativa e la forte attenzione alla leadership di costo, la compagnia aerea ha costantemente potenziato la propria rete in India e all’estero. La compagnia aerea sta stringendo solide partnership, ampliando il proprio portafoglio prodotti e migliorando l’esperienza del cliente, nel suo percorso verso la realizzazione di questa proposta di valore globale. Ciò è in linea con l’impegno di IndiGo nel promuovere l’ambizione dell’India di trasformarsi in un hub aeronautico globale. In qualità di compagnia aerea ospitante dell’Assemblea Generale Annuale IATA 2025, IndiGo è lieta di dare il benvenuto alla comunità aeronautica globale a Delhi, la capitale dell’India.
Parla Elbers
Pieter Elbers, Amministratore Delegato di IndiGo, ha dichiarato: “L’India è tra i mercati dell’aviazione in più rapida crescita al mondo e, in qualità di maggiore compagnia aerea indiana, IndiGo si impegna ad aumentare costantemente il suo contributo a questa crescita. L’esercizio finanziario 2025 è stato un anno cruciale nel nostro percorso, poiché abbiamo compiuto passi significativi nella nostra evoluzione verso una compagnia aerea autenticamente globale. Questo include l’introduzione di IndiGoStretch, la nostra offerta business personalizzata, e di BlueChip, il nostro programma fedeltà, oltre a una considerevole espansione della rete nel mercato nazionale e internazionale”.
“Ci concentriamo sulla nostra crescita olistica per poter offrire ai nostri clienti un’esperienza di viaggio conveniente, comoda e puntuale su una rete di rotte nazionali e internazionali in crescita. Rimaniamo inoltre determinati a mantenere la nostra leadership di costo, migliorando costantemente la nostra efficienza operativa e la redditività, garantendo così un solido ritorno sulla fiducia, il supporto e gli investimenti dei nostri azionisti”, ha aggiunto.
L’aggiunta dell’A321XLR alla flotta di IndiGo consentirà di ampliare ulteriormente la sua rete europea con collegamenti diretti verso i mercati in cui è prevista l’introduzione di Atene nel corso del prossimo anno.
Espansione della flotta
Con un nuovo aeromobile che si aggiunge alla flotta ogni settimana per tutto l’anno fiscale 2026, IndiGo prevede di superare le 600 unità entro il 2030. Inoltre, la compagnia aerea ha firmato un accordo con Norse Atlantic Airways per il noleggio a lungo termine di sei Boeing 787-9 Dreamliner, le cui consegne saranno completate entro l’inizio del 2026, anticipando l’arrivo degli A350 nel 2027. Questi aeromobili aggiuntivi rafforzano le capacità di lungo raggio della compagnia aerea. L’anno fiscale 2026 (25 aprile – 26 marzo) sarà anche l’anno in cui l’A321XLR a lungo raggio si unirà alla flotta di IndiGo, aprendo le porte a nuovi mercati internazionali a lungo raggio non precedentemente collegati direttamente con l’India.
Espansione della rete
Proseguendo la strategia di internazionalizzazione di IndiGo, la compagnia aerea prevede di aggiungere ben 10 nuove destinazioni internazionali, in tutte le direzioni dall’India, alla sua rete di rotte nel prossimo anno, portandola a oltre 50 destinazioni internazionali. Ha già annunciato l’inizio delle operazioni a lungo raggio con voli diretti non-stop che collegheranno Mumbai con Manchester e Amsterdam a partire da luglio 2025, rispettivamente. Con l’espansione della flotta di B787 in leasing di IndiGo entro la fine dell’anno, la compagnia aerea prevede di espandere la sua rete a lungo raggio verso Londra e Copenaghen.
L’aggiunta dell’A321XLR alla flotta di IndiGo consentirà di ampliare ulteriormente la sua rete europea con collegamenti diretti verso i mercati in cui è prevista l’introduzione di Atene nel corso del prossimo anno.
La compagnia aerea continuerà a consolidare la sua solida rete internazionale regionale, aggiungendo altre quattro destinazioni dell’Asia centrale. La compagnia aerea riattiverà inoltre i servizi per Almaty e Tashkent con nuovi voli non-stop da Mumbai. Anche Tbilisi vedrà una maggiore capacità con collegamenti non-stop da Mumbai.
I voli diretti per Siem Reap rappresenteranno l’ingresso di IndiGo nel mercato India-Cambogia e un’ulteriore destinazione collegata nel Sud-est asiatico dopo il successo del lancio dei servizi per Langkawi, Penang e Krabi lo scorso anno. La compagnia aerea aggiungerà capacità anche a Denpasar Bali (Indonesia), Ho Chi Minh City e Hanoi in Vietnam.
In combinazione con la crescita organica grazie all’aumento delle frequenze sulle rotte esistenti, questa espansione rappresenta un ulteriore passo nel piano di espansione globale di IndiGo.
Sviluppo sul nazionale
Nel mercato nazionale, IndiGo prevede di aggiungere altre quattro stazioni alla sua rete, portandola da 91 a 95 destinazioni, raggiungendo letteralmente ogni angolo del paese. IndiGo è pronta a diventare la prima compagnia aerea ad avviare le operazioni presso l’aeroporto internazionale di Navi Mumbai e l’aeroporto internazionale di Noida a Jewar (che servono sia l’area di utenza dell’Uttar Pradesh che quella di Delhi). Entrambi questi aeroporti saranno oggetto di significativi investimenti in capacità da parte di IndiGo, che continuerà a rafforzare la proposta di valore per i due importanti bacini di utenza che rappresentano. Inoltre, IndiGo lancerà voli da/per l’aeroporto di Adampur a Jalandhar il 1° luglio 2025 e l’aeroporto di Hindon a Ghaziabad a tempo debito.
Rafforzamento delle operazioni
Attualmente IndiGo dispone di due strutture di manutenzione con hangar a Delhi e Bengaluru. Oggi IndiGo ha firmato un protocollo d’intesa con Bangalore International Airport Limited (BIAL) costruirà un’imponente struttura MRO (Maintenance Repair Overhaul) all’avanguardia. Costruita su un terreno di 31 acri, la struttura sarà attrezzata per gestire aeromobili a fusoliera stretta e larga, rafforzando le capacità di manutenzione e l’efficienza operativa di IndiGo. Con oltre 400 aeromobili nella sua flotta e oltre 900 in ordine, una struttura MRO dedicata offrirà un vantaggio significativo in termini di disponibilità degli aeromobili, maggiore efficienza dei costi e tempi di risposta più rapidi, a vantaggio della compagnia aerea. Trarrà beneficio dal bacino di talenti indiano e dall’ulteriore sviluppo delle competenze interne e nazionali.
Partnership
IndiGo riconosce che solide partnership reciprocamente vantaggiose sono un pilastro fondamentale del successo nelle operazioni internazionali. Nel recente passato, IndiGo ha costantemente instaurato relazioni con un numero crescente di partner in code-sharing e continuerà ad ampliare e ampliare quelle esistenti. A tal fine, il rapporto esistente con Japan Airlines diventerà a breve reciproco, con IndiGo che inserirà anche i suoi codici di volo marketing su Japan Airlines tra le destinazioni del Sud-est asiatico e Tokyo, offrendo così una connettività senza interruzioni ai clienti che viaggiano tra India e Giappone. Ulteriori annunci di partnership sono attesi a breve.
Migliorare l’esperienza del cliente
Con l’obiettivo di soddisfare le mutevoli aspirazioni dei clienti, IndiGo ha lanciato il suo prodotto business su misura, IndiGoStretch, a novembre 2024. Attualmente, IndiGo opera in media 140 voli giornalieri con aeromobili abilitati Stretch che operano su rotte nazionali chiave come Delhi-Mumbai, Delhi-Bangalore, Delhi-Chennai, Delhi-Hyderabad e Mumbai-Bangalore. Entro la fine dell’anno, IndiGo prevede di avere 40-45 aerei con il prodotto IndiGoStretch.
Spinta dal feedback positivo dei clienti e dalla forte domanda, IndiGo ha anche deciso di introdurre il suo prodotto IndiGoStretch basato sull’A321 in importanti mercati regionali internazionali selezionati. A partire dal 29 giugno 2025, questi A321 a 2 cabine con IndigoStretch saranno implementati gradualmente su tutte le frequenze operative tra Delhi e Mumbai, da un lato, e Bangkok, Singapore, Phuket e Dubai, dall’altro.
Inoltre, per la prima volta nella storia di IndiGo, la compagnia aerea offrirà ai clienti pasti caldi e bevande complementari, appositamente preparati da iconici marchi indiani locali, sulle rotte a lungo raggio per Manchester e Amsterdam.
Performance finanziaria
L’anno fiscale 2025 ha registrato una crescita del fatturato molto positiva del 18%, portando il fatturato di IndiGo a 841 miliardi di rupie (840.982 milioni di rupie). Per la prima volta nella fascia dei 10 miliardi di dollari, IndiGo si colloca nel ristretto gruppo di compagnie aeree a livello globale con un fatturato di questo tipo. Per lo stesso anno fiscale 2025 (24 aprile – 25 marzo), IndiGo ha registrato un utile netto di 72.584 milioni di rupie indiane per l’esercizio finanziario conclusosi a marzo 2025 (con un margine del 9%). In particolare, IndiGo ha registrato un utile netto di 30.675 milioni di rupie indiane per il trimestre conclusosi a marzo 2025, il più alto utile di sempre per il quarto trimestre.
Pieter Elbers, Amministratore Delegato di IndiGo, ha dichiarato: “Gli ambiziosi annunci di oggi per l’esercizio fiscale 2026 rappresentano un altro passo importante per IndiGo. L’aggiunta di 14 nuove destinazioni (10 internazionali e 4 nazionali) e la crescita delle partnership con compagnie aeree e aeroporti non solo saranno di grande beneficio per i nostri clienti, ma saranno anche alla base del nostro obiettivo di dare le ali alla nazione”.
Informazioni su IndiGo
IndiGo è la compagnia aerea preferita in India e tra quelle in più rapida crescita al mondo. IndiGo ha una filosofia semplice: offrire tariffe convenienti, voli puntuali e un’esperienza di viaggio cortese e senza intoppi attraverso la sua rete senza pari. Con una flotta di oltre 400 aeromobili, la compagnia aerea opera oltre 2200 voli giornalieri, collegando oltre 90 destinazioni nazionali e oltre 40 destinazioni internazionali, ha introdotto 58 aeromobili nel 2024 e ha accolto oltre 118 milioni di clienti nell’anno fiscale 2025. India by IndiGo! Per maggiori informazioni, visita http://www.goindigo.in/ o scarica la nostra app mobile. Puoi anche contattarci su Facebook, Twitter e Instagram.