
Undici aerei in più tra fine 2024 e quella di quest’anno. ITA Airways avrà una flotta più numerosa fino ad avere 109 aeromobili. Cosi si legge “nelle pieghe” del bilancio finanziario 2024 da pochi giorni disponibile nel sito internet del vettore. La crescita é anche in parte dovuta agli effetti del fermo macchina di diversi aerei a causa dei problemi riscontrati su motori di aerei A320neo e A220 seppur giovanissimi di età. Oramai un qualcosa di arcinoto.
15 nuovi aerei per il 2025 di cui 7 di proprietà
Gli aerei in arrivo saranno 15, sette di questi saranno di nuova proprietà. Con questi si raggiungerà quota 84 velivoli consegnati di nuova realizzazione.
Ridotte le uscite
Quattro gli aerei che verranno restituiti ai lessor, quindi portano a 11 lo sbilancio per la crescita, da 98 velivoli a 101. Infatti, alcuni A330-200 non saranno restituiti nei tempi previsti in precedenza per il tardato arrivo dei nuovi velivoli A330-900neo previsti.
Si abbassa l’età media
Con l’arrivo di nuovi aerei. I primi consegnati hanno oramai tre anni di vita. Qualcosa di piu’ per quasi tutti gli A350-900. Ma erano in storage perche’ l’acquirente non li aveva piu’ ritirati. Tenuto in considerazione che esistono ancora molti aerei di vecchia generazione almeno una trentina, l’età media e’ scesa a 6,6 anni. Con l’arrivo di questi 15 aerei, salirà a 84 il numero di velivoli di nuova realizzazione e soli 25 quelli di vecchia generazione, meno di un quarto.
L’efficienza operativa
Il valore medio del volato nel 2024 e’ leggermebte diminuito, in particolare nel medio e corto raggio per effetto anche del grounding di diversi aerei a causa di problemi tecnici dovuti ai motori, condizione imprevista nel momento della consegna, ma che poi in successione hanno mostrato i deterioramenti precoci alle unità propulsive. I motori vanno inviati nei centri tecnici specializzati e autorizzati dal costruttore per le lunghe attivita’ di modifica.
Di conseguenza, il volato ha subito questa leggera contrazione sui numeri globali per l’indisponibilita’ a partire dall’autunno in crescere di diversi aerei.
La problematica inficerà una media di 8/9 aerei della flotta fino a fine decennio, cosi diceva recentemente Joerg Eberhart. Infatti e’ da vedersi se il provvedimento correttivo attuato dal costruttore avrà successo. In questi momenti la media di funzionamento di questi motori prima dell’intervento si aggira su alcune migliaia di ore di volo. Di certo inferiori alle stime di reliability di progetto.
Aerei in nolo a easyJet
Quest’anno, da oltre due mesi, e’ partita la operazione di noleggio di aerei Airbus 320-216, che li vede impegnati sull’operativo easyJet. I velivoli noleggiati sono 3, ma ITA Airways ne fa ruotare 4 per garantire l’efficienza completa degli aerei anche in caso di eventuale AOG.