
IndiGo, Delta Air Lines, Air France-KLM, Virgin Atlantic, annunciano una partnership per collegare l’economia indiana in rapida crescita con il Nord America e l’Europa
Il MoU farà bene a tutti su tanti mercati
Il gruppo di compagnie aeree ha firmato un MoU con l’obiettivo di costruire una partnership leader del settore tra Nord America, Europa, India e oltre.
IndiGo, Delta Air Lines, Air France-KLM e Virgin Atlantic hanno annunciato oggi l’intenzione di costruire una partnership leader del settore che colleghi l’India con l’Europa e il Nord America, con l’ambizione di crescere su scala globale.
L’India il mercato del futuro
L’India e’ uno dei mercati dell’aviazione in più rapida crescita al mondo, è al centro di questa collaborazione. Collegando l’ampia rete nazionale di IndiGo con la forza di Delta in Nord America e nei mercati transatlantici, l’ampia presenza di Air France-KLM in Europa e Nord America e la presenza di Virgin Atlantic nel Regno Unito e nei mercati transatlantici, la partnership è pronta a offrire ai viaggiatori un accesso più ampio, viaggi più fluidi e un’esperienza più coerente in tutti i continenti. Collegando decine di città negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in India, le compagnie aeree mirano a soddisfare la crescente domanda di viaggi internazionali, stabilendo al contempo nuovi standard di connettività e cooperazione nell’aviazione globale.
Cosa ha detto Elbers di IndiGo
Pieter Elbers, CEO di IndiGo, ha dichiarato: “IndiGo ha intrapreso un ambizioso percorso per diventare una compagnia aerea globale entro il 2030. Questa partnership rappresenta un’altra importante pietra miliare per perseguire sinergie commerciali, eccellenza operativa e innovazione. Questo annuncio non solo amplia il nostro rapporto con Air France-KLM e Virgin Atlantic, ma segna anche l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo, con l’accoglienza di Delta Airlines come partner di valore. Siamo particolarmente entusiasti di avviare la nostra espansione a lungo raggio a partire da questa estate e di connetterci alle reti dei nostri partner per offrire un maggiore accesso all’Europa e al Nord America. Questa partnership strategica consente un’offerta combinata di altissimo livello per i clienti, che si traduce in una connettività intercontinentale completa, un’esperienza fluida e un elevato valore di fidelizzazione. Inoltre, getta le basi per lo scambio di best practice in ambito tecnologico, di eccellenza operativa e di erogazione del servizio.”
Le parole di Ed Bastian
Ed Bastian, CEO di Delta Air Lines, ha dichiarato: “Questo accordo è un ulteriore esempio del nostro impegno nel rendere i viaggi più connessi, inclusivi e accessibili. Combinando i nostri punti di forza con quelli di IndiGo, Air France-KLM e Virgin Atlantic, potremo offrire connettività e comfort senza pari, garantendo ai nostri clienti i più alti standard di servizio e affidabilità in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di riavviare il servizio diretto Delta dagli Stati Uniti all’India nel prossimo futuro”.
La dichiarazione di Smith (AF-KL)
Benjamin Smith, CEO di Air France-KLM, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di estendere la nostra partnership con IndiGo e di farlo insieme ai nostri partner Delta e Virgin Atlantic. L’India è un mercato strategico per Air France-KLM, dove vantiamo una presenza forte e storica, destinata a crescere presto. Non vediamo l’ora di accogliere i clienti IndiGo sui nostri voli e di svolgere un ruolo attivo nella connettività del Paese”.
Il punto di vista di Virgin Atlantic
Shai Weiss, CEO di Virgin Atlantic, ha dichiarato: “Nel nostro 25° anno di voli verso l’India, siamo lieti di consolidare la nostra joint venture con Delta e Air France-KLM e il nostro codeshare di successo con IndiGo, proseguendo con questa partnership. Con l’avvio delle operazioni a lungo raggio di IndiGo, collegheremo quattro delle più grandi economie mondiali, migliorando l’esperienza di viaggio dei nostri ospiti, da una maggiore connettività e tempi di volo ottimizzati ai vantaggi fedeltà”.
Intese gia’ dal 2022
Reti di rotte in collegamento, 2022 e oltre
IndiGo ha stretto partnership con Air France-KLM e Virgin Atlantic e con Air France-KLM dal 2022. Da allora, i clienti di Air France, KLM e Virgin Atlantic hanno avuto accesso a oltre 30 punti IndiGo in India.
Più recentemente, IndiGo ha annunciato l’avvio del servizio per l’Europa che, oltre ad ampliare la partnership esistente con Air France-KLM e i voli transatlantici di Virgin Atlantic, apre nuove opportunità di partnership tra IndiGo e Delta, consentendo ai clienti di IndiGo di connettersi all’ampia rete transatlantica di Delta. Una volta completati i contratti commerciali e le procedure normative per consentire a IndiGo di vendere i voli dei partner come propri con i propri codici di marketing 6E*, i clienti IndiGo potranno prenotare voli di proseguimento su voli selezionati operati dai suoi partner internazionali, facilitando il raggiungimento di destinazioni in Europa e Nord America.
Tra questi:
Voli KLM da Amsterdam verso 30 destinazioni in Europa
Voli Delta e KLM da Amsterdam verso Stati Uniti e Canada
Voli Virgin Atlantic da Manchester verso gli Stati Uniti
D’altra parte, la nuova rotta recentemente annunciata da KLM che collega Amsterdam a Hyderabad offre ulteriori opportunità di cooperazione con IndiGo. Con il lancio della rotta a settembre 2025, Air France-KLM inizierà a vendere voli IndiGo verso 24 destinazioni oltre Hyderabad.
IndiGo ha già annunciato che IndiGo amplierà la sua flotta di B787 in leasing a lungo termine a sei aeromobili entro la fine dell’anno e ha in essere un ordine fermo a lungo termine per 30 Airbus A350-900, con opzioni per altri 70. Con l’ingresso di questi aeromobili nella flotta di IndiGo, l’espansione a lungo raggio della compagnia aerea consentirà un’ulteriore e più profonda cooperazione tra IndiGo e Delta, Air France-KLM e Virgin Atlantic in futuro.
Delta, nel frattempo, prevede di riprendere i servizi per l’India con voli diretti tra Atlanta e Delhi, previa approvazione governativa. La data di inizio del servizio sarà annunciata in seguito.
Collaborazione futura
Il Memorandum d’intesa crea inoltre un quadro per una più profonda collaborazione tra i vettori su base bilaterale e multilaterale; contempla la collaborazione commerciale, inclusi i settori della rete, della fidelizzazione, del trasporto merci e delle vendite, previa approvazione normativa; esplora aree di cooperazione non commerciale, tra cui la manutenzione degli aeromobili, la sostenibilità, la formazione e l’assistenza a terra; e riconosce la necessità di sviluppare una collaborazione avanzata attraverso l’uso della tecnologia per servire in modo efficiente i clienti comuni.
Informazioni su Air France-KLM
Attore globale con una solida base europea, il Gruppo Air France-KLM opera principalmente nel trasporto passeggeri, nel trasporto merci e nella manutenzione aeronautica.
Air France-KLM è un gruppo aereo leader in termini di traffico internazionale in partenza dall’Europa. Offre ai suoi clienti l’accesso a una rete mondiale che copre oltre 320 destinazioni grazie ad Air France, KLM Royal Dutch Airlines e Transavia, principalmente dalle sue basi di Parigi-Charles de Gaulle, Parigi-Orly e Amsterdam-Schiphol.
Flying Blue è il programma fedeltà del Gruppo Air France-KLM con oltre 26 milioni di iscritti.
Insieme ai suoi partner Delta Air Lines e Virgin Atlantic, Air France-KLM gestisce la più grande joint venture transatlantica, con oltre 375 voli giornalieri. Air France-KLM è anche membro di SkyTeam, l’alleanza che si dedica a offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio più fluida in ogni fase del loro viaggio. 19 compagnie aeree associate collaborano su una vasta rete globale.
Riconosciuto da 20 anni come leader del settore nello sviluppo sostenibile, il Gruppo Air France-KLM è determinato ad accelerare la transizione verso un’aviazione più sostenibile.
Informazioni su Delta
Grazie a un servizio eccezionale e alla forza dell’innovazione, Delta Air Lines (NYSE: DAL) non smette mai di cercare modi per rendere ogni viaggio personalizzato per ogni cliente. 100.000 dipendenti Delta sono all’avanguardia per offrire un’esperienza di viaggio di livello mondiale su un massimo di 5.000 voli Delta e Delta Connection nei giorni di punta verso oltre 290 destinazioni in sei continenti, collegando le persone a luoghi diversi e tra loro.
Delta ha servito oltre 200 milioni di clienti nel 2024, in modo sicuro, affidabile e con un servizio clienti all’avanguardia nel settore, ed è stata premiata da J.D. Power nel 2024 per essere la migliore compagnia aerea in termini di soddisfazione dei passeggeri di First/Business e Premium Economy. La compagnia aerea è stata inoltre nuovamente riconosciuta come la più puntuale del Nord America nel 2024 e il nostro personale ha ricevuto il Platinum Award per l’Eccellenza Operativa da Cirium.
Continuiamo a impegnarci per garantire che il futuro del viaggio sia connesso, personalizzato e piacevole. La motivazione autentica e duratura del nostro personale è far sentire ogni cliente accolto e assistito in ogni fase del suo viaggio con noi.
Per ulteriori informazioni, visita il Delta News Hub all’indirizzo news.delta.com.
Informazioni su IndiGo
IndiGo è la compagnia aerea preferita in India e tra quelle in più rapida crescita al mondo. IndiGo ha una filosofia semplice: offrire tariffe convenienti, voli puntuali e un’esperienza di viaggio cortese e senza intoppi su tutta la sua rete senza pari. Con una flotta di oltre 400 aeromobili, la compagnia aerea opera circa 2200 voli giornalieri, collegando oltre 90 destinazioni nazionali e oltre 40 destinazioni internazionali, ha introdotto 58 aeromobili nel 2024 e ha accolto oltre 118 milioni di clienti nell’anno fiscale 2025. India by IndiGo! Per maggiori informazioni, visita http://www.goindigo.in/ o scarica la nostra app mobile. Puoi anche contattarci su Facebook, Twitter e Instagram.
Informazioni su Virgin Atlantic
Virgin Atlantic è stata fondata dall’imprenditore Sir Richard Branson nel 1984, con l’innovazione e un servizio clienti impeccabile al centro. Nel 2024, Virgin Atlantic è stata votata da APEX come l’unica compagnia aerea britannica a cinque stelle a livello globale per l’ottavo anno consecutivo nella classifica ufficiale delle compagnie aeree. Con sede a Londra, impiega 8.500 persone in tutto il mondo e trasporta i suoi clienti verso 28 destinazioni in quattro continenti durante tutto l’anno.
Insieme all’azionista e partner di joint venture Delta Air Lines, Virgin Atlantic gestisce una rete transatlantica leader, con collegamenti verso oltre 200 città in tutto il mondo. Nel febbraio 2020, Air France-KLM, Delta Air Lines e Virgin Atlantic hanno lanciato una joint venture ampliata, offrendo una rete di rotte completa, orari di volo convenienti, tariffe competitive e vantaggi reciproci per i frequent flyer, tra cui la possibilità di accumulare e riscattare miglia con tutte le compagnie aeree. Virgin Atlantic è entrata a far parte di SkyTeam nel marzo 2023 come prima e unica compagnia aerea britannica membro dell’alleanza globale di compagnie aeree, potenziando la rete transatlantica e i servizi da e per gli aeroporti di Heathrow e Manchester.
Virgin Atlantic è pioniera nella sostenibilità da oltre 15 anni, impegnandosi a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050 e ad agire costantemente per ridurre l’impatto ambientale. La compagnia aerea gestisce una delle flotte più giovani ed efficienti in termini di consumo di carburante nei cieli, con un’età media inferiore ai sette anni. Nell’ottobre 2022, Virgin Atlantic ha accolto i suoi primi A330-900 nella flotta, proseguendo la sua trasformazione verso aeromobili di nuova generazione al 100% entro il 2028. Nel novembre 2023, la compagnia aerea ha guidato un consorzio per realizzare il primo volo al mondo attraverso l’Atlantico con carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) al 100%, dimostrando che il SAF al 100% può essere utilizzato in sicurezza come carburante sostitutivo nelle infrastrutture, nei motori e nelle cellule esistenti. La necessità di aumentare la produzione è un imperativo del settore e Virgin Atlantic si impegna a una collaborazione radicale lungo tutta la filiera energetica per supportare la commercializzazione prima del 2030.
Per maggiori informazioni, visita http://www.virginatlantic.com o tramite Facebook, Twitter e Instagram @virginatlantic.