Emirates e Al Ain Football Club hanno annunciato oggi una partnership che vedrà la compagnia aerea diventare Official Partner del club. L’accordo arriva in un momento storico per l’Al Ain FC, che si è qualificato per la FIFA Club World Cup™ 2025.
Il Club parteciperà al prestigioso torneo FIFA, che si terrà dal 14 giugno negli Stati Uniti. Emirates sarà inoltre Official Airline Partner del club per la stagione 2025/26.
Questa collaborazione sottolinea il costante impegno della compagnia aerea nel sostenere e rafforzare il ruolo degli Emirati Arabi Uniti come destinazione sportiva di livello mondiale e punto di riferimento per competizioni di élite e club professionistici. Il fiorente ecosistema calcistico degli Emirati Arabi Uniti ha permesso di coltivare talenti straordinari, offrendo ai club una piattaforma per eccellere sulla scena internazionale.
A partire dalla prossima stagione e durante la FIFA Club World Cup™ 2025, il logo di Emirates sarà visibile sulla manica delle maglie da allenamento del Club e sul retro di queste ultime durante tutte le partite, sia in casa che in trasferta.
Emirates avrà inoltre visibilità durante le partite casalinghe allo stadio Hazza bin Zayed di Al Ain, oltre a usufruire di diritti promozionali, opportunità pubblicitarie e digitali sui canali ufficiali del Club, accesso ai giocatori e diritti di hospitality.
La dichiarazione delo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum
Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Chairman and Chief Executive di Emirates Airline and Group, ha dichiarato: «Siamo lieti di collaborare con l’Al Ain FC in occasione della FIFA Club World Cup™ 2025 e per la prossima stagione del Club. Questa nuova partnership ci permetterà di rafforzare ulteriormente il nostro ruolo nel panorama calcistico locale degli Emirati Arabi Uniti, sostenendo al contempo lo sviluppo del settore, valorizzando i talenti locali e contribuendo alla crescita internazionale di questo sport. Il nostro impegno verso il calcio emiratino va oltre la semplice sponsorizzazione: vogliamo creare opportunità concrete per i giovani talenti emergenti, promuovere scambi sportivi interculturali e consolidare il ruolo degli Emirati Arabi Uniti come punto di riferimento per l’eccellenza calcistica e polo sportivo di livello mondiale».
La dichiarazione dello Sceicco Sultan Bin Hamdan Bin Zayed Al-Nahyan
Lo Sceicco Sultan Bin Hamdan Bin Zayed Al-Nahyan, Chairman of Al Ain Football Club Company Board of Directors, ha dichiarato: «L’Al Ain Football Club è orgoglioso di rappresentare gli Emirati Arabi Uniti alla FIFA Club World Cup™ 2025. Siamo inoltre entusiasti di essere affiancati da Emirates Airline, una delle realtà più importanti del Paese e leader globale nel suo settore per innovazione ed eccellenza. Emirates è un ambasciatore di primo piano per gli Emirati Arabi Uniti, in grado di raccontare al mondo lo spirito progressista della nostra nazione. Questa partnership dona ulteriore prestigio alla nostra partecipazione al torneo e rafforza l’orgoglio e l’identità nazionale».
Ha aggiunto: «L’associazione del brand Emirates con i più importanti club al mondo è diventata una forza trainante in grado di plasmare il panorama sportivo globale. Questa partnership è emblema di unità nazionale e dimostra come l’eccellenza sportiva vada oltre il campo di gioco, includendo collaborazioni strategiche in grado di generare progresso. L’Al Ain Football Club è impegnato a rappresentare i valori della nostra nazione e a portare con orgoglio il nome degli Emirati Arabi Uniti sul palcoscenico internazionale».
Emirates sponsor della UAE Pro League
Oltre al nuovo accordo siglato con l’Al Ain FC, Emirates è anche sponsor della UAE Pro League, il campionato professionistico che coinvolge 14 squadre, impegnate ogni stagione nella contesa del titolo nazionale. Il torneo prevede anche eventi correlati per diverse fasce d’età, coppe nazionali e qualificazioni alle competizioni continentali.
Il portfolio di sponsorizzazioni di Emirates comprende alcuni tra i più importanti club sportivi, tornei di primo piano e gli eventi culturali di rilievo internazionale. Solo negli Emirati Arabi Uniti, Emirates sostiene e partecipa a oltre 30 sponsorizzazioni ed eventi sportivi ogni anno.
Il calcio resta una delle discipline di punta nel panorama delle sponsorizzazioni Emirates, come dimostrano le prestigiose collaborazioni con i più celebri club calcistici mondiali e i principali tornei internazionali. Il logo “Fly Better” è presente sulle maglie di alcune delle squadre europee di primo piano come AC Milan, Real Madrid, Olympique Lyonnais, Benfica SL e Arsenal FC, oltre a dare il nome allo Emirates Stadium, sede dell’Arsenal. Emirates è, inoltre, Title Partner della Emirates FA Cup da quasi un decennio: la più antica e importante competizione calcistica nazionale al mondo.