
- La compagnia aerea diventa Premium Partner e Official Airline Partner della Investec Champions Cup e della EPCR Challenge Cup
- Emirates introdurrà il celebre brand “Fly Better” sulle divise degli arbitri di gara
- I tornei EPCR coinvolgono 42 club europei e sudafricani provenienti da otto Paesi
- Con questa collaborazione, la compagnia rafforza il proprio legame con il rugby, che oggi include oltre 30 squadre, leghe e tornei a tutti i livelli
Ancora impegno nello sport
Emirates ha annunciato oggi una partnership pluriennale con European Professional Club Rugby (EPCR), diventando Premium Partner e Official Airline Partner della Investec Champions Cup e della EPCR Challenge Cup. La collaborazione con EPCR si aggiunge all’ampio e consolidato portfolio globale di sponsorizzazioni rugbistiche di Emirates, rafforzandone ulteriormente la posizione di principale sostenitore internazionale della disciplina.
Due importanti eventi per il rugby
L’ingresso di tornei prestigiosi come la Investec Champions Cup e la EPCR Challenge Cup nel portfolio rugbistico di Emirates contribuirà strategicamente ad ampliare la visibilità del brand nelle due principali competizioni che vedono protagonisti club d’élite europei e sudafricani, coinvolgendo oltre 70 milioni di tifosi appassionati in tutto il mondo. A conferma dell’impegno congiunto per la crescita globale del rugby e il coinvolgimento dei tifosi, la partnership tra Emirates ed EPCR punta a valorizzare ulteriormente l’appeal di entrambi i tornei a livello internazionale, sostenendo al contempo iniziative locali dedicate allo sviluppo delle comunità e alla formazione dei talenti del futuro.
I clienti si raccolgono anche allo stadio
Questa sponsorizzazione della compagnia aerea – l’ultima in ordine cronologico – testimonia il suo impegno unico alla crescita e allo sviluppo del rugby a tutti i livelli, grazie a investimenti continui che spaziano dalle iniziative giovanili negli Emirati Arabi Uniti fino alle competizioni di élite targate World Rugby, inclusi sei tornei consecutivi della Coppa del Mondo di Rugby.
I tornei Investec Champions Cup e EPCR Challenge Cup vedono la partecipazione di 42 club provenienti da Italia, Inghilterra, Francia, Georgia, Irlanda, Scozia, Sudafrica e Galles, che si sfidano ogni stagione per conquistare il trofeo del rugby professionistico più ambito.
La dichiarazione di Emirates
Adnan Kazim, Deputy President & Chief Commercial Officer di Emirates, ha dichiarato: “Emirates è orgogliosa delle sue radici profonde nel mondo del rugby e la collaborazione con European Professional Club Rugby rappresenta per noi un’evoluzione naturale per valorizzare il nostro brand e rafforzare il legame con le community di tifosi più appassionati in tutto il mondo, in occasione delle competizioni per club più prestigiose. Nell’ambito del nostro importante impegno a fianco di EPCR, siamo inoltre entusiasti di sostenere iniziative locali dedicate ai giovani atleti, capaci di generare un impatto positivo dentro e fuori dal campo”.
La dichiarazione di EPCR
Dominic McKay, Presidente di EPCR, ha aggiunto: “Siamo entusiasti che Emirates entri a far parte della nostra famiglia di partner come Premium Partner. Emirates vanta una lunga e consolidata tradizione nel mondo del rugby, e il suo prestigio e impegno sono ulteriormente rafforzati dalla partnership con i più importanti tornei di club. Siamo lieti di poter portare la Investec Champions Cup e la EPCR Challenge Cup a un pubblico ancora più vasto in tutto il mondo, grazie alle vetrine offerte da Emirates. Nell’ambito della nostra strategia di sostenibilità, impACT, ci impegniamo anche a garantire la longevità del rugby senza compromettere l’ambiente — parte di questo impegno consiste nel sostenere lo sviluppo dei giovani rugbisti attraverso progetti comunitari positivi. Siamo felici di collaborare con Emirates per trasformare questa visione in realtà.»
In qualità di Premium Partner e Official Airline Partner di EPCR, Emirates beneficerà di un’ampia visibilità in termini di marketing, attivazioni e opportunità di branding. Questo include la presenza del marchio all’interno degli stadi in occasione di tutte le partite, comprese le semifinali e le finali di entrambe le competizioni. Le iconiche assistenti di volo della compagnia sfileranno in campo prima di ogni match e parteciperanno anche alle cerimonie di premiazione finali. Il logo “Fly Better” di Emirates sarà presente sulle divise ufficiali dei direttori di gara e degli assistenti arbitrali in tutti i match EPCR.
L’approccio innovativo di Emirates al branding degli arbitri, introdotto per la prima volta dalla compagnia aerea, prevede la presenza del marchio sulle divise ufficiali dei direttori di gara in numerose discipline sportive. Oggi, infatti, i principali accordi di sponsorizzazione di Emirates prevedono che il logo della compagnia aerea sia indossato dagli arbitri: dal panel d’élite di World Rugby, a tutti gli arbitri NBA, agli ufficiali di gara e agli arbitri del panel d’élite dell’ICC (International Cricket Council), fino ai giudici di gara della SailGP Series, agli arbitri di Asia Rugby e ora anche agli arbitri dei tornei EPCR.
La compagnia aerea collaborerà anche a stretto contatto con EPCR per realizzare attivazioni all’interno degli stadi, con l’obiettivo di coinvolgere oltre 1,5 milioni di tifosi di rugby che, durante tutta la stagione, partecipano alle partite e visitano il Champions Rugby Village. Il marchio Emirates sarà ben visibile anche sulle piattaforme digitali e sui social di EPCR, e la compagnia potrà contare sulla collaborazione di giocatori simbolo del rugby, del presente e del passato, per la produzione di merchandising co-branded da parte di entrambe le organizzazioni. Inoltre, Emirates potrà usufruire di ospitalità di alto livello e biglietti VIP, nonché di numerosi altri diritti esclusivi.
La compagnia aerea collaborerà con EPCR anche allo sviluppo di programmi comunitari in destinazioni strategiche rivolti ai giovani, attraverso rugby clinic, con il lancio previsto entro la fine del 2025.
Emirates è un sostenitore consolidato del rugby fin dal 1987. Da allora, la sua presenza si è ampliata fino a includere World Rugby e sei edizioni consecutive della Coppa del Mondo di Rugby (2007, 2011, 2015, 2019, 2023 e 2027); il Cape Town 7s; è main sponsor dell’Emirates Dubai 7s da quasi 40 anni; sponsor ufficiale di Asia Rugby; sponsor ufficiale e di maglia della UAE Rugby Federation (UAERF) per le squadre nazionali maschili e femminili (15s e 7s); e sostenitore del team locale Dubai Hurricanes Rugby, sia maschile che femminile.
Attualmente, Emirates collega 42 città in Europa e tre hub in Sudafrica, operando con una flotta composta da A380, A350 e Boeing 777.
Per ulteriori informazioni, visita il sito: emirates.com