Gli A400M tedeschi avranno sistemi di protezione a infrarossi

il

Maggiore sicurezza per gli equipaggi dell‘A400M: Airbus firma un contratto per dotare gli A400M dell’Aeronautica Militare tedesca di sistemi di protezione a infrarossi

Nuovo contratto per un sistema innovativo di autoprotezione

Airbus ha ricevuto un contratto dall’Ufficio Federale per le Attrezzature, le Tecnologie dell’Informazione e il Supporto in Servizio della Bundeswehr (BAAINBw) per dotare 23 A400M dell’Aeronautica Militare di sistemi di protezione DIRCM. DIRCM sta per “Directed Infrared Counter Measures” (Contromisure a Infrarossi Diretti) e proteggerà gli aerei da trasporto militare dai missili grazie a sensori a infrarossi. Nell’ambito del contratto recentemente firmato, l’azienda fornirà anche servizi, tra cui addestramento, bollettini di servizio e strumenti.

La dichiarazione di Gerd Weber

“Trasporto di truppe, equipaggiamenti e rifornimenti di soccorso; rifornimento in volo per altri aerei ed elicotteri; e funzionamento come ospedale volante per la cura dei feriti: l’Airbus A400M è il volto e il cavallo di battaglia dell’Aeronautica Militare”, ha dichiarato Gerd Weber, Responsabile del Programma A400M di Airbus Defence and Space. “Il nuovo sistema DIRCM fornirà agli equipaggi dell’A400M una protezione ancora maggiore durante le loro missioni in tutto il mondo e amplierà la già ampia gamma di applicazioni di questo eccezionale velivolo.”

Un sistema fornito da Elbit

I team di Airbus installeranno i sistemi di protezione DIRCM di Elbit Systems su un totale di 23 velivoli durante la manutenzione programmata presso Airbus a Manching, nella Germania meridionale, e a Getafe e Siviglia, in Spagna. Questi 23 velivoli saranno utilizzati per missioni tattiche, comprese le missioni di evacuazione medica in zone di crisi. La variante logistica dell’A400M, invece, sarà utilizzata per operazioni standard come il trasporto a lunga distanza di truppe, veicoli blindati pesanti, elicotteri o attrezzature specializzate di ingegneria civile.

Airbus sta attualmente conducendo test approfonditi del sistema DIRCM su un A400M dell’Aeronautica Militare a Siviglia, in Spagna. La certificazione è prevista per l’estate del 2025, con l’installazione sui 23 A400M entro il 2032.

DefenceMatters #A400M #TeamLuftwaffe

A400M dell’Aeronautica Militare tedesca in volo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.