
GOL esce dal processo di ristrutturazione finanziaria previsto dal Capitolo 11 degli Stati Uniti come una compagnia aerea più forte e competitiva
GOL Linhas Aéreas Inteligentes S.A. (B3: GOLL4) (“Società” o “GOL”), una delle principali compagnie aeree brasiliane, annuncia di aver completato con successo la ristrutturazione finanziaria della Società e delle sue controllate in conformità al Chapter 11 del Codice Fallimentare degli Stati Uniti e di essere uscita dal processo supervisionato dal Tribunale Fallimentare degli Stati Uniti per il Distretto Meridionale di New York.
La soddisfazione di Celso Ferrer (GOL)
“Nei suoi oltre 20 anni di storia, GOL, la compagnia aerea low cost per eccellenza dell’America Latina, ha trasformato il mercato aereo latinoamericano. Con il completamento del nostro processo di ristrutturazione finanziaria, siamo pronti a continuare a perseguire il nostro obiettivo di ‘Essere i primi per tutti'”, ha dichiarato Celso Ferrer, Amministratore Delegato. “Oggi siamo significativamente più forti. Abbiamo razionalizzato la nostra flotta, ottimizzato i costi, riprogettato la nostra rete, migliorato il nostro focus operativo e promosso efficienze gestionali che, supportate da una solida preferenza dei clienti, da una domanda robusta e da un piano quinquennale che porterà maggiori investimenti nell’esperienza del cliente e in nuove rotte, ci consentiranno di continuare a guidare il successo. Non vediamo l’ora di capitalizzare le opportunità che vediamo per GOL.”
“Grazie al duro lavoro di centinaia di persone, abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati quando abbiamo iniziato questo processo lo scorso anno”, ha continuato Ferrer. “Ringrazio i nostri dipendenti, i clienti, i locatori e gli stakeholder finanziari, in particolare Abra, il nostro maggiore azionista, per il loro supporto durante tutto questo processo, che è stato determinante nel nostro successo.”
GOL guarda al futuro
Con l’entrata di GOL nella sua fase successiva, la Società è ben posizionata per continuare a espandere la propria posizione di compagnia aerea leader al servizio dell’America Latina, grazie a:
Posizione finanziaria rafforzata: Dopo aver ottenuto 1,9 miliardi di dollari di finanziamenti di uscita durante la procedura di controllo giudiziario e aver rimborsato integralmente la scadenza del DIP, GOL si muove ora con una solida posizione di liquidità di circa 900 milioni di dollari, una leva finanziaria significativamente ridotta di 5,4x e una leva finanziaria netta prevista inferiore a 3x entro la fine del 2027. Con un bilancio significativamente rafforzato, GOL è ben posizionata per investire nel continuo miglioramento dell’esperienza del cliente e nell’ulteriore espansione della rete.
Programma fedeltà leader: Smiles, la piattaforma fedeltà di GOL, ha celebrato 30 anni di solida esperienza nel 2024. La business unit ha raggiunto 24 milioni di clienti e ha registrato il fatturato più alto della sua storia, totalizzando 5,3 miliardi di reais. Solida posizione di mercato e performance di puntualità ai vertici della categoria: nel 2024, GOL è stata la compagnia aerea più puntuale del Brasile e ha servito 30 milioni di passeggeri su 65 destinazioni nazionali e 16 destinazioni internazionali.
Rete in crescita supportata da solide partnership globali: GOL è ben posizionata per implementare la sua capacità ricostruita sia a livello nazionale che internazionale, sfruttando la sua significativa presenza nei principali hub brasiliani. In particolare, le sue partnership globali strategiche consentono di aggiungere nuovi servizi in modo redditizio a rotte nazionali e internazionali nuove o sottoservite.
Il supporto di Abra
Supporto di Abra: il rinnovato impegno del Gruppo Abra, uno dei principali gruppi aerei in America Latina, con investimenti in Avianca, GOL e Wamos, fornisce un know-how significativo, supporto finanziario e sinergie operative e finanziarie. La collaborazione con altre compagnie aeree Abra consentirà a GOL di offrire ai clienti una connettività migliorata, offerte di prodotti nuove e innovative e maggiori opportunità e vantaggi per i programmi frequent flyer. Operazioni
Logistica
GOLLOG – l’unità logistica di GOL e leader di mercato con una quota del 36% – ha superato, per la prima volta nella sua storia, 1 miliardo di R$ di fatturato annuo, registrando una crescita del 32% rispetto al 2023.
La flotta
Flotta interamente Boeing 737 revisionata: nel 2024, GOL ha revisionato oltre 50 motori e si avvia a portare tutti gli aeromobili in volo entro il primo trimestre del 2026. La Società continua inoltre ad aumentare la propria capacità, con la consegna di cinque Boeing 737 MAX prevista per il 2025.
In conformità con i poteri delegati al Consiglio di Amministrazione della Società dall’Assemblea Generale Straordinaria degli Azionisti tenutasi il 30 maggio 2025 (“Assemblea Generale”), in relazione all’aumento di capitale della Società mediante capitalizzazione di crediti approvata dall’Assemblea Generale (“Capitalizzazione”), il Consiglio di Amministrazione, in una riunione tenutasi in data odierna, ha verificato l’ammontare di tali crediti in valuta locale. valuta e ha stabilito che la capitalizzazione ammonta a BRL 12.029.337.733,91, comprendente l’emissione da parte della Società di 8.193.921.300.487 azioni ordinarie e 968.821.806.468 azioni privilegiate.
Ai sensi della Legge n. 6.404 del 15 dicembre 1976 (“Legge brasiliana sulle società”), gli azionisti della Società hanno diritto di prelazione nella sottoscrizione delle azioni ai sensi della capitalizzazione, ai sensi dell’articolo 171, comma 2, della Legge brasiliana sulle società (“Diritti di prelazione”). Ulteriori informazioni sulla capitalizzazione, inclusi i termini e le procedure Le modalità e le condizioni per l’esercizio dei Diritti di Prelazione da parte degli azionisti della Società sono divulgate e disponibili nell’avviso agli azionisti diffuso dalla Società in data odierna, in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili.
La parte finanziaria e societaria
A seguito della Capitalizzazione, Abra Group Limited controlla la Società e detiene ora, direttamente o indirettamente, circa l’80% delle azioni ordinarie e privilegiate di GOL (soggette a variazioni che potrebbero derivare dall’esercizio dei Diritti di Prelazione da parte di altri azionisti, ove applicabile).
A seguito dell’attuazione dei Diritti di Prelazione, ai sensi dei termini e delle condizioni della Capitalizzazione, a partire dal 12 giugno 2025, le azioni della Società, oltre a essere negoziate “ex Diritti di Prelazione”, saranno negoziate anche sulla Borsa Brasiliana (“B3”) con un nuovo fattore di quotazione (BRL per 1.000 azioni), un nuovo lotto di negoziazione standard (1.000 azioni), nuovi ticker e nuovi codici ISIN, come dettagliato di seguito:
GOLL53 – Azioni Ordinarie | ISIN: BRGOLLA01OR8
GOLL54 – Azioni Privilegiate | ISIN: BRGOLLA01PR5
Gli attuali ticker GOLL3 e GOLL4 saranno automaticamente convertiti rispettivamente in GOLL53 e GOLL54, entrambi con un fattore di quotazione e un lotto standard di negoziazione pari a 1.000 azioni.
La negoziazione con i Diritti di Prelazione su B3, che inizierà il 12 giugno 2025, seguirà anch’essa un lotto standard di negoziazione pari a 1.000 diritti, con un fattore di quotazione pari a BRL per lotto da 1.000 diritti.
I warrant di sottoscrizione della Società, negoziati su B3 con il ticker GOLL13, saranno automaticamente convertiti in GOLL80 (ISIN BRGOLLN04PR2) a partire dal 12 giugno 2025. Tali warrant saranno quindi negoziati in lotti da 1.000, con un fattore di quotazione pari a R$ per lotto da 1.000 warrant. I termini e le condizioni per l’esercizio dei warrant di sottoscrizione rimangono applicabili come stabilito nella riunione del Consiglio di Amministrazione che ha approvato la relativa emissione.
Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha approvato, in data odierna, lo scioglimento del Comitato Speciale Indipendente della Società, ritenendo che i suoi compiti siano stati pienamente adempiuti.
La Società rende inoltre noto che, in data odierna, il Sig. Ricardo Constantino e il Sig. Paul Stewart Aronzon si sono dimessi dalla loro carica nel Consiglio di Amministrazione della Società e il Sig. Manuel José Irarrázaval Aldunate è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione. A seguito delle dimissioni del Sig. Ricardo Constantino, il Sig. Antonio Kandir è stato nominato nuovo Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione.
Consulenti
Nell’ambito delle sue attività di ristrutturazione, GOL ha collaborato con Milbank LLP in qualità di consulente legale, Seabury Securities, LLC in qualità di investment banker, agente di collocamento principale per le obbligazioni di uscita da 1,9 miliardi di dollari USA, e con BNP Paribas Securities Corp. in qualità di consulente finanziario, BNP Paribas Securities Corp. in qualità di bookrunner (B&D) e agente di collocamento per le obbligazioni di uscita, e AlixPartners, LLP in qualità di consulente finanziario. Inoltre, Lefosse Advogados ha agito in qualità di consulente legale di GOL per il Brasile.
Abra ha collaborato con Wachtell, Lipton, Rosen & Katz in qualità di consulente legale e Rothschild & Co in qualità di consulente finanziario in relazione alla ristrutturazione. Pinheiro Guimarães ha inoltre agito in qualità di consulente legale di Abra per il Brasile e Slaughter & May in qualità di consulente legale di Abra per la lingua inglese.