Vietnam Airlines e China Southern Airlines avviano una joint venture

il

Vietnam Airlines e China Southern Airlines hanno avviato la loro joint venture (JV) a seguito delle autorizzazioni delle autorità competenti, con la partnership che entrerà in vigore il 1° agosto. Si tratta della prima JV tra una compagnia aerea cinese e una vietnamita, creando un precedente per futuri accordi bilaterali in materia di aviazione. Unendo punti di forza e risorse, la JV mira a offrire una rete combinata più solida e una connettività fluida per i passeggeri che volano tra Vietnam e Cina attraverso il coordinamento degli orari e accordi di code-sharing.

Sinergie commerciali e operative

Per facilitare i trasferimenti dei passeggeri, entrambe le compagnie aeree hanno introdotto il check-in diretto tra compagnie aeree (Inter-Airline Through Check-in, IATCI), che consente ai viaggiatori di ottenere le carte d’imbarco per un massimo di tre tratte di volo in coincidenza presso il punto di partenza iniziale. Inoltre, i membri dei programmi frequent flyer di entrambe le compagnie aeree potranno beneficiare di un’ampia gamma di vantaggi, tra cui il check-in prioritario, la gestione accelerata dei bagagli, una maggiore franchigia bagaglio e l’imbarco prioritario.

La dichiarazione di China Southern

Il Sig. Nguyen Quang Trung, Direttore Pianificazione e Sviluppo Aziendale di Vietnam Airlines, ha dichiarato: “Il lancio di una joint venture con China Southern Airlines segna un nuovo capitolo nella nostra cooperazione, rafforzando il nostro impegno comune nel fornire maggiore valore e una connettività fluida per i nostri passeggeri sulle rotte tra Cina e Vietnam. Attraverso questa partnership, miriamo a rafforzare i collegamenti aerei e contribuire allo sviluppo dei legami economici, culturali e sociali tra Cina e Vietnam. La joint venture sottolinea la nostra visione a lungo termine di offrire più scelta, servizi migliori e maggiore comodità ai viaggiatori di entrambi i Paesi”.

La dichiarazione di Vietnam Airlines

Il Sig. Zhang Dongsheng, Vicedirettore Generale del Comitato Direttivo Commerciale di China Southern Airlines, ha dichiarato: “Negli ultimi anni, China Southern Airlines ha attivamente sfruttato i mercati dell’aviazione nei paesi lungo la Belt and Road attraverso la cooperazione bilaterale internazionale, creando una rete globale di partnership internazionali. La joint venture con Vietnam Airlines segna un significativo passo avanti nella nostra strategia di internazionalizzazione. Costruiremo un ponte aereo tra la Greater Bay Area del Guangdong, Hong Kong e Macao e il Vietnam per facilitare l’allineamento di alta qualità dell’iniziativa cinese Belt and Road con il piano vietnamita “Due Corridoi e Un Circolo Economico”, promuovendo gli scambi economici, commerciali e culturali regionali”.

I rapporti tra i due vettori

China Southern Airlines è da tempo un partner strategico chiave di Vietnam Airlines nel mercato cinese. Nel 2010, le due compagnie aeree hanno avviato una cooperazione in code-sharing sulle rotte tra Vietnam e Cina, segnando un passo importante nel collegamento dei due mercati dell’aviazione. Forte di questo successo, Vietnam Airlines e China Southern Airlines hanno firmato ufficialmente un Accordo di Partenariato Globale nel 2022, segnando una nuova pietra miliare nell’approfondimento della cooperazione in diversi settori, tra cui commercio, servizi e operazioni tecniche. Entrambe le parti si sono impegnate a dare priorità all’utilizzo dei rispettivi servizi negli aeroporti in cui operano, coordinandosi al contempo per sviluppare i rispettivi hub aeroportuali al fine di migliorare l’efficienza operativa ed espandere la rete di rotte tra Vietnam e Cina.

Cosa farà China Southern

China Southern Airlines si impegna a costruire due importanti hub aeroportuali internazionali completi a Guangzhou e Pechino, posizionando Guangzhou come principale porta d’accesso dalla Cina continentale al Sud-est asiatico, al servizio della Greater Bay Area del Guangdong-Hong Kong-Macao e della Belt and Road Initiative. Attualmente, opera voli diretti da Guangzhou, Shenzhen, Changsha, Wuhan e Shanghai Pudong verso Hanoi, Ho Chi Minh City e Nha Trang, con una capacità massima settimanale di 111 voli.

Quello che farà Vietnam Airlines

Vietnam Airlines, compagnia di bandiera vietnamita, vanta un’ampia rete di rotte con servizi diretti che collegano Hanoi e Ho Chi Minh City a Guangzhou, Shanghai e Pechino e Nha Trang a Tianjin, Wuhan, Nanchino, Shanghai, Jinan, Changzhou e Wuxi. Nei periodi di punta, offre oltre 50 voli settimanali.

Il 2025 segna l'”Anno Cina-Vietnam dello scambio interpersonale”, offrendo nuove opportunità per il mercato dell’aviazione. Questa cooperazione segna una nuova fase nella collaborazione nel settore dell’aviazione civile tra Cina e Vietnam, che favorirà la crescita dei mercati turistici di entrambi i Paesi e promuoverà ulteriormente gli scambi culturali e interpersonali.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.