Ryanair acquista 30 nuovi motori CFM Leap-1B per 500 milioni di dollari


Ryanair ha annunciato oggi (10 giugno) di aver raggiunto un accordo con CFM per l’acquisto di 30 nuovi motori LEAP-1B di riserva, con un prezzo di listino di 500 milioni di dollari.

Consegne entro 2 anni

Questi motori a basso consumo di carburante, la cui consegna è prevista nei prossimi 2 anni, supporteranno la flotta di Ryanair composta da 210 B737 Gamechanger e anche i B737 MAX-10, la cui consegna è prevista per il 2027.

Ryanair passa da 90 a 120 motori di scorta

Questi 30 nuovi motori aumenteranno notevolmente il parco motori di riserva di Ryanair, portandolo ad oltre 120 unità, migliorando la capacità operativa della compagnia.

800 aerei e 300 milioni di passeggeri nel 2034

Ryanair prevede di aumentare la propria flotta a 800 B737 (tutti dotati di motori CFM) per far crescere il traffico a 300 milioni di passeggeri all’anno entro il 2034.

La dichiarazione di O’Leary

Michael O’Leary di Ryanair ha affermato:Siamo lieti di continuare a sviluppare la nostra partnership di lunga data con CFM (Safran e GE Aerospace). L’acquisto odierno di 30 nuovi motori di riserva LEAP-1B rappresenta un significativo impegno da 500 milioni di dollari per migliorare la capacità operativa delle compagnie aeree del nostro Gruppo. Questi motori CFM di ultima generazione riducono il consumo di carburante e le emissioni di CO2 per posto a sedere fino al 20% una volta installati sulla nostra flotta di B737 MAX, il che amplierà ulteriormente la leadership di Ryanair in termini di costi rispetto alle compagnie aeree concorrenti in Europa.

La dichiarazione di CFM

Il presidente e CEO di CFM, Gael Meheust, ha affermato:Questo nuovo accordo rappresenta un’altra pietra miliare nella lunga e proficua partnership che abbiamo costruito con Ryanair. Non vediamo l’ora di continuare a supportare la significativa crescita di Ryanair, offrendo loro standard di affidabilità e utilizzo leader del settore.

Ryanair Holdings plc, il più grande gruppo aereo europeo, è la società madre di Buzz, Lauda, ​​Malta Air, Ryanair e Ryanair UK. Con circa 206 milioni di passeggeri all’anno su circa 3.600 voli giornalieri da 93 basi, il Gruppo collega oltre 230 aeroporti in 37 paesi con una flotta di quasi 620 aeromobili e circa 330 nuovi Boeing 737 ordinati, che consentiranno al Gruppo Ryanair di aumentare il traffico a 300 milioni di passeggeri all’anno entro l’anno fiscale 2034. Ryanair vanta un team di oltre 26.000 professionisti dell’aviazione altamente qualificati che garantiscono le migliori prestazioni operative in Europa e un record di sicurezza leader nel settore da 40 anni. Ryanair è una delle principali compagnie aeree dell’UE più efficienti. Con una flotta giovane e fattori di carico elevati, Ryanair punta a ridurre le emissioni di CO₂ di 50 grammi per passeggero/km entro il 2031 (una riduzione del 27%).
CFM è una joint venture al 50% tra GE Aerospace e Safran Aircraft Engines. CFM International ha ridefinito la cooperazione internazionale e contribuito a cambiare il corso dell’aviazione commerciale sin dalla sua fondazione nel 1974. Oggi, CFM è il principale fornitore mondiale di motori per aeromobili commerciali, con una linea di prodotti che definisce lo standard del settore in termini di efficienza, affidabilità, durata e ottimizzazione dei costi di gestione. CFM International produce la famiglia di motori LEAP e supporta le flotte LEAP e CFM56 per gli operatori di tutto il mondo. www.cfmaeroengines.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.