
All’ora del decollo da Ahmedabad del Boeing 787-8 VT-ANB Air India che operava la AI171 c’erano 37 gradi con 17 di rugiada. Il vento era da 250 gradi 7 nodi. Il QNH1001, la visibilità di 6000 metri. Il decollo e’ avvenuto con tutta la pista disponibile, 3505 di lunghezza totale. L’altezza dell’aeroporto e’ 189 piedi.

Bassa la velocità
L’aereo come mostrano le immagini di alcuni filmati, ha staccato le ruote da terra, e’ salito un po’ , ma poi e’ “spanciato” precipitando. Non abbiamo altri elementi, quindi certe conclusioni sarebbero affrettate. Attendiamo quindi la fine delle indagini preliminari e la relazione finale.
Il volo
Il volo AI171 era il Ahmedabad – Londra Gatwick. A bordo c’erano 242 persone. E’ precipitato su una costruzione destinata a residenziale per studenti.
Interrogativi
Berberi di Corriere.it analizza la posizione dei flap, come anche il fatto che l’aereo dopo la rotazione sembra arrancare. In un primo momento sembrava che a giustificare l’accaduto fosse stato il fatto, acclarato da un diagramma di FR24 che l’aereo avesse utilizzato poco piu’ di metà pista. Ma poi tutto e’ rietrato e l’aereo ha utilizzato tutta la pista. Quindi cosa e’ accaduto, in realtà?