
Il progetto è stato completato con la consegna dei loghi realizzati per le cabine degli aerei Boeing 787-8 e Boeing 787-9.
Aviation Business Consultant International ha svolto un ruolo chiave nel miglioramento degli interni del gruppo LATAM Airlines, progettando e producendo gli elementi di branding per le cabine delle classi Premium Business ed Economy degli aerei Boeing 787-8 e 787-9. Dopo un progetto precedente nel 2016 che prevedeva la creazione del pannello “welcome” disegnato da PriestmanGoode, ABC International è stata scelta nuovamente da LATAM per il branding delle cabine degli aerei B787, con un totale di 28 loghi richiesti.
Qual’era il commitment
L’azienda ha ricevuto l’incarico di sviluppare la progettazione e la certificazione di aeronavigabilità di due tipi di stemmi, entrambi realizzati in metallo:
– Economy, caratterizzato dai colori distintivi indaco e corallo del marchio LATAM
– Premium Business, con un esclusivo effetto di finitura metallica.
La dichiarazione di Spatola (ABC)
Olindo Spatola, Vicepresidente dell’Ingegneria e HDO presso ABC International, ha dichiarato:
“Quando abbiamo iniziato a lavorare al design, le nostre proposte miravano a facilitare l’installazione e l’aeronavigabilità dei loghi. Il nostro obiettivo principale era creare elementi di branding adatti all’installazione a bordo nonostante le dimensioni ridotte di alcuni componenti, preservando l’effetto ondulato tridimensionale caratteristico del marchio LATAM.”
Le parole di Baldascino (ABC)
L’installazione dei loghi sugli aeromobili LATAM è il risultato di una collaborazione tra Boeing Global Services (BGS) e gli ingegneri di ABC International, che hanno fornito i disegni tecnici e le specifiche necessarie per l’installazione del branding in cabina e la certificazione finale da parte di BGS. In merito all’importanza delle collaborazioni e delle partnership, il CEO di ABC International, Rodolfo Baldascino, ha commentato: “Le esigenze di branding di cabina sono diventate sempre più complesse negli ultimi anni. Grazie alla sinergia con altre aziende e a una gestione sofisticata della supply chain, ABC International può superare questa complessità per creare prodotti di alta qualità adatti al volo.”
La dichiarazione di LATAM
Jaime Cornejo, Direttore Cabin Interior & IFEC del gruppo LATAM Airlines, ha commentato:
“LATAM Airlines, lavora costantemente al miglioramento dell’esperienza di bordo dei passeggeri. Collaborare con ABC International per il branding della nostra flotta di Boeing 787 ci ha permesso di rafforzare visivamente la nostra identità nelle cabine Premium Business ed Economy. Siamo molto soddisfatti del risultato di questa collaborazione.”
Ora su un progetto sul B767
Attualmente, ABC International è impegnata in un nuovo progetto di branding per LATAM che coinvolge un Boeing 767. Questa iniziativa, che include aggiornamenti sia per le aree Premium Business che Economy, fa parte di un più ampio programma di modifica della cabina in fase di sviluppo.