ANA presenta la THE Room FX di Safran

il

All Nippon Airways presenta “THE Room FX”: la nuova poltrona di business class che promette un comfort eccezionale

  • La nuova THE Room FX” di All Nippon Airways, una poltrona di business class all’avanguardia, dotata di una porta che garantisce la privacy di ogni posto, verrà installata sui Boeing 787.
  • A partire dal 2026, la poltrona verrà progressivamente installata sui Boeing 787-9 sulle rotte internazionali di lungo raggio. Si tratta del primo restyling delle poltrone di business class di All Nippon Airways per gli aerei di medie dimensioni in un decennio.
  • La nuova poltrona offre il livello di comfort della poltrona “THE Room” dei Boeing 777-300ER con nuove e migliorate funzioni.

Nuovo concept di comfort a bordo

All Nippon Airways (ANA), la più grande compagnia aera giapponese premiata con il riconoscimento 5-star per 12 anni consecutivi, ha presentato oggi “THE Room FX,” presso lo stand di Safran al 55° International Paris Airshow, a Le Bourget (Francia). Una poltrona di business class di nuova generazione, con una porta per assicurare la privacy per ogni posto a bordo dei Boeing 787-9. Si tratta della più ampia seduta al mondo in classe business, per un aeromobile di medie dimensioni.

Safran Seats e Acumen custom per ANA

“THE Room FX,” è stata sviluppata in collaborazione con la francese Safran Seats, azienda leader nella produzione di poltrone per aeromobili, e la società inglese di design Acumen, facendo tesoro del successo e ispirandosi al design dell’ampia poltrona “THE Room” dei Boeing 777-300ER, che offre un’esperienza di volo impareggiabile.

ANA si impegna a fornire una customer experience di altissimo livello e sta investendo in un futuro di viaggi più confortevoli e all’avanguardia con a nuova poltrona ‘THE Room FX’”, ha affermato Tomoji Ishii, Executive Vice President, Customer Experience di ANA. “Questa poltrona testimonia il nostro impegno nel superare le aspettative e nel plasmare il futuro dei voli di lusso”.

Arriverà sul mercato ANA nel 2026

A cominciare dal 2026, ANA inizierà ad introdurre gradualmente la poltrona “THE Room FX” sulle principali rotte internazionali di lungo raggio. Questo nuovo prodotto, insieme all’attuale seduta “THE Room”, offre ai passeggeri il più alto grado di comfort e spazio.

In Safran Seats, siamo veramente orgogliosi di aver approfondito la nostra partnership di lungo corso con ANA grazie al lancio di ‘THE Room FX’ “, ha dichiarato Victoria Foy, President & CEO di Safran Seats. “Questa nuova poltrona di business class rappresenta un cambiamento radicale in termini di comfort, versatilità e design innovativo per il Boeing 787-9. Combinando la nostra esperienza ingegneristica con l’impegno di ANA verso l’eccellenza nel servizio ai passeggeri e la visione creativa di Acumen, stiamo definendo nuovi standard nel mondo dei viaggi aerei premium”.

Il progetto ‘THE Room FX’ è il risultato di una lunga e consolidate partnership fra ANA, Acumen e Safran – formatasi con anni di fiducia, creatività e innovazione”, ha detto Ian Dryburgh, CEO and Founder di Acumen. “Basandosi sul successo e sul DNA di “The Room” dei B777, questa suite di nuova generazione migliora l’esperienza di volo con un raro equilibrio tra comfort, flessibilità ed elegante ingegneria. Si tratta di un prodotto di business class originale e leader di mercato che, a nostro avviso, supererà le aspettative dei passeggeri per molti anni a venire”.

“THE Room FX” – Maggiore comfort grazie all’innovazione

  1. Concept

FX significa ‘Future Experience’. Creare una nuova esperienza di viaggio flessibile per i passeggeri. Con un meccanismo semplificato che offre nuove posizioni di comfort, più spazio per gli oggetti personali sulla grande console laterale e uno spazio letto leader nella categoria, per assicurare un’esperienza di viaggio impareggiabile.

  1. Panoramica

Partendo dall’esperienza di sviluppo di “THE Room”, la poltrona di business class introdotta sui Boeing 777-300ER nel 2019, ANA e Acumen hanno aperto la strada a un nuovo concept per gli aerei di medie dimensioni. Dopo diversi anni di sviluppo, dall’ideazione alla commercializzazione, ANA, Acumen e Safran Seats hanno collaborato per creare questa seduta originale in esclusiva per ANA.

  1. Caratteristiche
  • Ottima abitabilità: lo spazio è stato riconfigurato con una combinazione di elementi di design; porte e pareti più sottili per garantire la privacy, linee curve nella zona dello schienale e una disposizione dei sedili alternata tra fronte e retro. Il nuovo design ottimizza la cabina del Boeing 787, offrendo una fruibilità degli spazi paragonabile a quella di un aereo più grande e raggiungendo un livello di comfort di prima classe. 
  • Seduta funzionale: decisamente più larga della poltrona attuale ※1, questa nuova seduta è dotata di una funzione di reclinazione che trasforma lo schienale in una configurazione simile a quella di un divano, consentendo ai passeggeri di rilassarsi in diverse posizioni, proprio come se fossero seduti sul divano del proprio salotto.

Inoltre, i poggiagambe regolabili consentono di trasformare la configurazione simile a un divano in un letto, creando uno spazio personalizzato su misura per le preferenze individuali dei passeggeri.

I miglioramenti funzionali includono un monitor 1,4 volte più grande rispetto alle dimensioni attuali※1, ampio spazio per riporre i propri oggetti, porte USB-C e ricarica wireless, connettività audio Bluetooth.

※1: Attuali B787-9 sulle rotte internazionali di lungo raggio

  • Sostenibilità: Le porte per la privacy più sottili, gli schienali e i divisori tra i sedili contribuiscono a una significativa riduzione del peso delle poltrone. Nonostante l’ampiezza della seduta della cabina privata, il suo peso è paragonabile a quello dell’attuale poltrona di business class del Boeing 787-9. 

Specifiche prodotto

NomeTHE Room FX
Tipologia poltronaPoltrona completamente reclinabile con porta per privacy
Pitch poltrona103 inch (2.6m)
Poltrone per fila4 poltrone (1-2-1)
Dimensioni poltronaMassima lunghezza76.5 inch (194cm)
Massima larghezza41.5 inch (105cm)
Larghezza (zona vita)27.0 inch (69cm)
Monitor24 inch HD Monitor
Prese alimentazioneCarica wireless, ※2  USB Type A e Type C, ※2, AC Power
AltroConnessione audio Bluetooth, ※2 2 Storage

※2: Quest’attrezzatura sarà introdotta per la prima volta da ANA.

Safran

Safran è un gruppo internazionale ad alta tecnologia che opera nei settori dell’aviazione (propulsione, equipaggiamenti e interni), della difesa e dello spazio. Il suo obiettivo principale è contribuire a un mondo più sicuro e sostenibile, in cui il trasporto aereo sia più rispettoso dell’ambiente, confortevole e accessibile. Safran ha una presenza globale, con 100.000 dipendenti e un fatturato di 27,3 miliardi di euro nel 2024, e detiene, da sola o in partnership, posizioni di leadership mondiale o regionale nei suoi mercati principali. 

Safran è quotata alla borsa Euronext di Parigi e fa parte degli indici CAC 40 ed Euro Stoxx 50

Safran Seats è uno dei principali produttori mondiali di poltrone per aerei, sia per l’equipaggio che per i passeggeri. Attualmente sono in servizio 1 milione di sedute per aerei prodotti da Safran Seats nelle flotte aeree di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su Safran e Safran Seats: http://www.safran-group.com/

Acumen

Acumen Design Associates Ltd. è una pluripremiata società di consulenza nel campo del design con sede a Londra. Con quasi quarant’anni di successi a livello globale, Acumen è rinomata per la creazione di prodotti leader di mercato e per le straordinarie esperienze offerte ai clienti internazionali di prim’ordine nei settori dei trasporti e dei prodotti di consumo.

Guidata da un team di designer visionari, pensatori creativi e specialisti di marca, Acumen è animata dalla passione di trasformare il modo in cui le persone vivono e si muovono. L’azienda è nota soprattutto per il suo lavoro pionieristico nei settori dell’aviazione e dei trasporti, in particolare per la sua competenza nella progettazione degli interni degli aerei. Lo spirito imprenditoriale e l’approccio collaborativo di Acumen hanno anche permesso di intraprendere con successo iniziative in settori come le scienze della vita e i beni di largo consumo.

L’approccio innovativo e rivoluzionario dell’azienda ha generato un ampio portafoglio di brevetti internazionali, soprattutto nel settore dell’aviazione, dove l’azienda ha plasmato l’innovazione del settore per oltre 30 anni. Tra i traguardi raggiunti figurano la creazione dell’iconica First Class “Bed in the Sky” per British Airways nel 1996, la prima suite VIP a tre stanze al mondo “The Residence” per Etihad Airways e l’efficiente layout della Business Class “Polaris” per United Airlines. Con oltre 50 importanti progetti per compagnie aeree al suo attivo, Acumen ha sviluppato una visione approfondita delle esigenze e delle aspettative in continua evoluzione dei passeggeri delle compagnie aeree di tutto il mondo. 

Per ulteriori informazioni: www.acumen-da.com

ANA (All Nippon Airways)

Fondata nel 1952 con solo due elicotteri, All Nippon Airways (ANA) è diventata la più grande compagnia aerea in Giappone. 

Oggi ANA HOLDINGS INC. (ANA HD) è riconosciuta come una delle aziende più ammirate al mondo da Fortune.

ANA HD è stata fondata nel 2013 come la più grande holding di un gruppo di vettori in Giappone e include 71 compagnie. 

Offre tre brand di compagnie aeree distinti: ANA, Peach, la principale LCC in Giappone e AirJapan, lanciata nel 2024 per le rotte internazionali che coprono l’Asia.

Grazie al suo servizio di alta qualità ANA è stata premiata da SKYTRAX con il punteggio 5-Star ogni anno a partire dal 2013 ed è l’unica compagnia giapponese ad averlo vinto per dodici anni consecutivi. 

ANA ha inoltre ricevuto per quattro volte il premio ATW Airline of the Year, ottenuto per l’eccellenza nel settore dell’aviazione.

ANA HD è stata selezionata come membro del Dow Jones Sustainability World Index per l’ottavo anno consecutivo e del Dow Jones Sustainability Asia Pacific Index per il nono anno consecutivo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.