L’A350-900 sta per arrivare a Bologna

il

Tutto e’ quasi pronto! L’A350-900 Emirates sta per arrivare a Bologna, il primo volo e’ previsto sabato 21 giugno 2025. Tutti i giorni da quel momento in poi non ci sarà più l’attuale Boeing 777-300ER che ha operato sulla cottà emiliana collegamdola a Dubai dal 3 novembre 2015.

La pubblicità in città lo sta già anticipando

Se l’atterraggio del primo aereo sarà tra quattro giorni, in città sono già “atterrati” gli annunci pubblicitari che vedete nella foto di apertura.

Una massiccia campagna pubblicitaria lo sta anticipando e come e’ di solito spiana il terreno al nuovo venuto.

Una novità anche per il mercato italiano

Infatti, Bologna come in molte cose fa da apripistae l’Airbus 350-900 farà la sua prima apparizione in Italia per il vettore emiratino. Il primo aereo arrivò a novembre scorso e poi tra annunci e spostamenti in avanti, anche la clientela bolognese e non di Emirates potrà scoprire questo nuovo gioiello di tecnologia.

Uno stato dell’arte che arriva in città

Molto piu’ silenzioso dell’attuale Boeing 777-300ER , il nuovo Airbus 350-900 Emirates sarà anche un concentrato di nuovs tecnologia per il mercato che chiedeva da tempo un qualcosa di up to date.

Le consegne vanno a rilento

Emirates ha dovuto fare molti cambi data e un rimescolamento di carte sulle destinazioni originalmente annunciate. Gli aerei sono ancora pochi, uno e’ in display al SIAE, il Salone dell’Aviazione che da ieri si tiene a Parigi Le Bourget. Quindi dopo il 22 giugno entrera’ in glotta Ha le marche A6-EXH e sarà il settimo, infatti ora ne sono operativi sei su diverse destinazioni come : Edimburgo, Mumbai, Amman, Lione, Colombo, Bahrain, Kuwait City, Tunisi, Ahmedabad.

Infatti all’appello manca ancora quello che era previsto cone sesto in consegna perché sesto di produzione , cioé A6-EXF. Ancora non pervenuto

Quanti posti, tre classi

Ha 32 posti in business class, 21 in premium economy e 259 in economy. Totale 312 posti. Un po’ meno rispetto all’attuale che ha 360 posti a sedere.
In business class i 32 posti sono in 8 file da quattro, l’abreast e’ ora 1-2-1 e non piu’ 2-3-2. La poltrona e’ una Safran, molto simile a quella dell’A380-800 e del B777-300ER a quattro classi. Il monitor e’ da 23,3 pollici. Il pitch di 44 pollici, sedile lie flat

La premium economy e’ la Recaro PL3530 che ha lay out come 2-3-2. Il monitor e’ da 13,3 pollici e il pitch da 40 pollici. Ha un buon recline di 8 pollici.

La economy ha un abreast 3-3-3. Il pitch di 32 pollici, il recline di 6 pollici. Il monitor e’ di 13,3 pollici.

Tutti i monitor sono in tecnologia 4K e il sistema di intrattenimebto e’ il Thales Avant.

Non ha la First Class

Dove oggi la clientela di Bologna apprezzava il comfort di una suite in First Class con 8 posti, con l’arrivo dell’A350-900 questo prodotti sparirà e sarà disponibile solo su B777-300ER e A380-800 in partenza dagli altri tre scali : Milano, Roma e Venezia.

Un errore o un compromesso commerciale tecnologico la mancanza della First Class. Probabilmente si e’ voluto premiare il nuovo prodotto state of the art e perdere il prodotto di punta , non disponibile per scelta sull’A350-900, che a differenza ha avito sempre forti riempimenti. Un preludio che nel futuro ritorni il B777 con le quattro classi , oppure il B777-9X? Ma, chissà?

Meno cargo

L’A350-900 indubbiamebte farà decreetare l’offerta di spazi cargo dae per Bologba, una piazza molto importante per Emirates SkyCargo che ha tra i suoi clienti brand molto importanti di vari settori. In particolare l’automotive cone Ferrari e Lamborghini. Talvolta anche Pagani. Non solo per il nuovo, specie per Medio Oriente e Estremo Oriente. Ma pure per quelle auto che ritornano per tagliandi. La perdita globale vede diverse posizioni in meno al giorno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.