Pratt & Whitney di RTX annuncia la nuova parte calda GTF Plus. É la soluzione per i problemi ai motori?

il


L’opzione di aggiornamento del motore derivata dalla tecnologia GTF Advantage raddoppierà quasi il tempo di permanenza a bordo.

Pratt & Whitney, una divisione di RTX (NYSE: RTX), presenta la sezione calda GTF Plus (HS+), un’opzione di aggiornamento per il motore PW1100G-JM che equipaggia la famiglia di aeromobili Airbus A320neo. Derivata dal motore Pratt & Whitney GTF Advantage™, che offrirà il doppio del tempo di permanenza sull’ala rispetto all’attuale motore Pratt & Whitney GTF™, la sezione HS+ offrirà dal 90 al 95% dei vantaggi in termini di durata del GTF Advantage.

Cosa cambia

“La sezione calda GTF+ apporta i miglioramenti in termini di durata della sezione calda GTF Advantage all’attuale motore GTF”, ha dichiarato Nick Tomassetti, vicepresidente Vendite e Marketing di Pratt & Whitney. “I clienti che utilizzano l’attuale modello di motore GTF avranno l’opportunità di quasi raddoppiare il tempo di volo.”

HS+ include solo circa 35 codici e verrà integrato durante le visite di manutenzione. L’opzione sarà disponibile per l’acquisto da parte dei clienti, con installazioni a partire dal 2026. I motori GTF con HS+ saranno completamente intercambiabili e intercambiabili con gli attuali modelli di motore GTF e GTF Advantage, semplificando le operazioni con una flotta combinata.

Il GTF Advantage presenta la sezione calda più all’avanguardia nel mercato dei velivoli a corridoio singolo. Nella turbina ad alta pressione (HPT), i miglioramenti includono un design avanzato del profilo alare con rivestimenti migliorati. L’HPT e il combustore presentano inoltre dimensioni, forma e posizione ottimizzate dei fori di raffreddamento, con tecniche di foratura migliorate per ridurre l’ossidazione.

Il motore GTF è il motore più efficiente disponibile per velivoli a corridoio singolo, offrendo un’efficienza nei consumi fino al 20% superiore rispetto alla generazione precedente di motori, con conseguenti significativi risparmi sui costi per gli operatori.

Informazioni su Pratt & Whitney


Pratt & Whitney, un’azienda del gruppo RTX, è leader mondiale nella progettazione, produzione e assistenza di motori aeronautici e gruppi di potenza ausiliari per clienti dell’aviazione militare, commerciale e civile. Dal 1925, i nostri ingegneri sono stati pionieri nello sviluppo di tecnologie rivoluzionarie per la propulsione aeronautica e oggi supportiamo oltre 90.000 motori in servizio attraverso la nostra rete globale di centri di manutenzione, riparazione e revisione.

Informazioni su RTX


RTX è la più grande azienda aerospaziale e di difesa al mondo. Con oltre 185.000 dipendenti a livello globale, superiamo i limiti della tecnologia e della scienza per ridefinire il modo in cui connettiamo e proteggiamo il nostro mondo. Attraverso aziende leader del settore – Collins Aerospace, Pratt & Whitney e Raytheon – stiamo facendo progredire l’aviazione, progettando sistemi di difesa integrati per il successo operativo e sviluppando soluzioni tecnologiche e produttive di nuova generazione per aiutare i clienti globali ad affrontare le loro sfide più critiche. L’azienda, con un fatturato di oltre 80 miliardi di dollari nel 2024, ha sede ad Arlington, in Virginia.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.