Segnalando il completamento con successo di un programma di riorganizzazione della flotta che ha coinvolto Airbus A330F cargo operati per conto di DHL Express, che saluta il suo ultimo A300F cargo
Air Hong Kong (AHK), la prima compagnia aerea cargo con sede a Hong Kong e parte del Gruppo Cathay, insieme al suo cliente principale DHL Express, ha celebrato un nuovo traguardo con il completamento con successo di un programma di riorganizzazione della flotta durato sette anni. Con l’arrivo dell’ultimo, più recente, A330F cargo e il ritiro dell’ultimo A300-600F cargo, Air Hong Kong è ora diventata una compagnia aerea cargo interamente basata su Airbus A330F, segnando una nuova fase nei suoi quasi 40 anni di storia.
Air Hong Kong ha iniziato a operare l’A300-600F per conto di DHL Express nel 2004 e da allora l’aeromobile ha garantito 21 anni di operazioni sicure e affidabili ad Air Hong Kong e al suo cliente principale, DHL Express. La flotta di A300-600F ha contribuito in modo prezioso al successo dell’hub aereo internazionale di Hong Kong, trasportando nel corso degli anni quasi tre milioni di tonnellate di merci espresse.
Con il completamento del programma di re-fleeting, Air Hong Kong ora gestisce una flotta composta interamente da A330F, composta da un totale di 14 aeromobili. Questa include 10 A330-300P2F (aeromobili convertiti da passeggeri a cargo), di cui Air Hong Kong è stata uno dei clienti di lancio ed è attualmente uno dei maggiori operatori al mondo, e quattro A330-200F cargo.
il punto di vista di Air Hong Kong
Clarence Tai, Chief Operating Officer di Air Hong Kong, ha dichiarato: “L’A300-600F è stato un pilastro della flotta di Air Hong Kong e una parte importante della nostra storia per oltre due decenni. Il suo contributo non solo alla nostra attività, ma all’hub aeronautico internazionale di Hong Kong nel suo complesso, è stato considerevole e salutiamo con affetto questo prezioso membro della nostra flotta entrando in questo nuovo entusiasmante capitolo.
“L’A330F di nuova generazione porta con sé notevoli vantaggi che ci consentiranno di migliorare ulteriormente le nostre operazioni e i servizi per i nostri clienti e di continuare a svolgere un ruolo importante nella continua crescita del settore cargo aereo di Hong Kong. Desidero esprimere la mia sincera gratitudine al Dipartimento dell’Aviazione Civile di Hong Kong, al Gruppo Cathay, ai nostri dipendenti, ai nostri fornitori e al nostro cliente principale, DHL Express, per il loro costante supporto che ha reso possibile questo piano di rinnovamento della flotta.”
Le parole di DHL Express
Peter Bardens, Senior Vice President for Network Operations & Aviation – Asia Pacific di DHL Express, ha dichiarato: “Bilanciare le esigenze dei nostri clienti con quelle operative è sempre stata una priorità per noi. La nostra decisione di rinnovare la flotta degli aeromobili anni fa riflette la nostra lungimiranza di investire in noi stessi, per essere sempre pronti a supportare i nostri clienti.
“L’A300-600F è stato fondamentale per la nostra solida rete di trasporto aereo per molti anni. Mentre salutiamo questo prezioso membro della nostra flotta, siamo entusiasti di dare il benvenuto a un nuovo capitolo con questa nuova generazione di aerei cargo. Siamo fiduciosi di continuare a garantire l’eccellenza sia nelle nostre capacità di servizio che negli obiettivi di sostenibilità.”
Come cambia la flotta
Il programma di rinnovamento della flotta di Air Hong Kong è iniziato sette anni fa, con l’introduzione del suo primo A330F in wet lease nel febbraio 2018.
Rispetto all’A300-600F, il nuovo A330F offre il 25% in più di carico utile e volume, consentendo il trasporto di una maggiore quantità di merci, in particolare per le spedizioni di e-commerce. Offre inoltre una maggiore autonomia di 7.400 chilometri, che contribuirà alla continua crescita di Air Hong Kong e ha già permesso alla compagnia aerea di espandersi verso nuove destinazioni, tra cui il Bahrein e Sydney. Nel frattempo, la maggiore efficienza nei consumi e la riduzione dei livelli di rumorosità contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità più ampi di Air Hong Kong e del Gruppo Cathay.
In concomitanza con il lancio del sistema a tre piste all’aeroporto internazionale di Hong Kong, il Gruppo Cathay ha investito oltre 100 miliardi di dollari di Hong Kong per rafforzare l’hub aeronautico internazionale di Hong Kong e migliorare l’esperienza del cliente. Il Gruppo ha già iniziato ad aggiungere oltre 100 aeromobili di nuova generazione alle flotte di Cathay Pacific, Cathay Cargo e HK Express nei prossimi anni, tra cui aerei a fusoliera stretta, widebody regionali, widebody a lungo raggio e grandi aerei cargo.