
IAT Leasing Limited (“IAT”) è lieta di annunciare l’acquisizione di un portafoglio di nove aeromobili a fusoliera stretta da Zephyrus Aviation Capital. Il portafoglio è composto da un mix di aeromobili Boeing e Airbus, concessi in leasing a otto operatori aerei in Nord America, Europa e Asia. Gli aeromobili sono stati acquisiti per conto di fondi gestiti da Blue Owl Capital (“Blue Owl“) e finanziati tramite un prestito senior garantito da PK AirFinance.
Le dichiarazioni di IAT Leasing
Martin Browne, CEO di IAT Leasing, ha commentato: “Questa transazione segna un’altra importante pietra miliare nella crescita della nostra piattaforma. Siamo lieti di espandere la nostra presenza in tre continenti con un insieme ben diversificato di locatari e tipologie di aeromobili. Ringraziamo Zephyrus Aviation Capital per la fiducia accordataci nell’esecuzione di questa complessa transazione, Blue Owl per il suo continuo supporto e impegno nella nostra partnership e PK AirFinance per aver facilitato una chiusura impeccabile.”
Magnus Stephensen, Presidente di IAT Leasing, ha aggiunto: “Questa transazione riflette il continuo impegno di IAT Leasing nella crescita di un portafoglio diversificato a livello globale di aeromobili a fusoliera stretta in servizio. Il portafoglio acquisito vanta locatari consolidati in diverse giurisdizioni, rafforzando la strategia di IAT volta a generare flussi di cassa stabili e a lungo termine, supportati da controparti di credito di alta qualità”.
Cosa dice Blue Owl Alternative Credit
Ivan Zinn, Responsabile del Blue Owl Alterntive Credit, ha aggiunto: “Il team di Blue Owl Alternative Credit è entusiasta di continuare a espandere il proprio portafoglio di aeromobili con IAT Leasing. Questa transazione ha dimostrato la capacità del team di gestire un elevato livello di complessità in diverse aree geografiche e operatori, fornendo una soluzione di capitale completa a Zephyrus Aviation Capital“.
La parola di Zephyrus Aviation Capital
Marijn Kappen, Direttore Commerciale di Zephyrus Aviation Capital, ha dichiarato: “Questa cessione del portafoglio ha generato una parte sostanziale del principale fondo aeronautico per i nostri investitori. La transazione con IAT e Blue Owl è stata eseguita in modo efficiente, tempestivo e pratico, consentendo a tutte le parti di massimizzare i risultati. Non vediamo l’ora di collaborare con IAT e Blue Owl per cogliere nuove opportunità”.
Pillsbury ha agito in qualità di consulente per le transazioni di IAT e Blue Owl. Vedder Price ha agito in qualità di consulente per le transazioni di Zephyrus e PK AirFinance. Mason Hayes & Curran ha agito in qualità di consulente irlandese di IAT. KPMG ha fornito consulenza fiscale.