
L’Amministrazione Comunale di Pantelleria ha chiesto formalmente più voli verso l’isola per soddisfare l’importante domanda, che secondo la stessa autorità é al di sotto della reale necessità e mostra criticità con molti voli già esauriti.
Lo scrive Itacanotizie al link:
Le categorie più fragili le maggiormente colpite
La lettera indirizzata a molteplici destinatari come DAT, ENAC, Regione Siciliana, UE e al Ministero dei Trasporti punta l’indice su quelle situazioni che in caso di voli già esauriti non permette a chi di deve immediatamente spostare ad esempio per esami clinici o cure di poterlo fare. Ma pone l’accento anche alla limitata posdibilità di mobilità in queste condizioni per le categorie economiche.
65 voli in più
Un piccolo risultato positivo é il fatto che DAT opererà un numero definito di 65 collegamenti aggiuntivi su Lampedusa e Pantelleria per quest’estate, frutto di un accordo tra Regione Sicilia e la compagnia aerea danese. I voli sono 47 per la prima e 18 per la seconda. 20 in luglio su Lampedusa e 27 in agosto, 8 per Pantelleria a luglio e 10 in agosto.
La continuità territoriale finisce a fine ottobre
Ma il vero problema é anche quello che dal prossimo 1 novembre 2025 nessuno ad oggi puo’ comprare alcun volo perché la continuita territoriale non é stata ancora aggiudicata, in quanto il bando non e’ stato ancora lanciato. Quindi tra soli 4 mesi al momento non ci saranno piu’ voli di linea sia per Lampedusa, che Pantelleria.
Questo fatto pregiudica che nessuna pianoficazione sopratutto turistica non si potra’ fare gia’ per le festivita’ natalizie. Ma sopratutto per la prossimz estate, che per entrambe le isole incombe i quznto a meta’ottobre il TTG Travel Experience di Rimini si terrà senza poter dare certezze e costruire quelle prospettive di offerta per il mercato turistici che lavora in largo anticipo sulla costruzione dell’offerta per i tempi a venire. Non solo per il mercato italiano, ma pure quello straniero, tagliando cosi ogni possibilita’ di costruire proposte in loco senza l’apporto dei sistemi fondamentali di trasporto che ancora non ci sono e sulla vase di questo si e’ tagliati fuori da obni discorso.