Egyptair ha ceduto tutta la flotta degli Airbus 220-300

il

In queste ultime settimane la Egyptair ha provveduto ad eliminare dal servizio tutti e 12 i velivoli Airbus 220-300 che aveva acquisito per un controvalore dichiarato di 1,2 miliardi di dollari USA. Questo importo era comprensivo dei servizi accessori di natura logistica e addestrativa per l’introduzione dell’aereo in servizio La cifra di cessione dichiarata é di 300 milioni di dollari USA.

Il futuro di questi in parte é fosco

Non tutti gli aerei verranno impiegati da altri vettori, ma almeno 5 su 12 verranno smantellati. Il primo di questi cinque e’ già in corso di part out and scrap. Gli aerei hanno una vita di poco piu’ di 5 anni.

Tutti questi aerei sono stati ceduti al lessor Azorra.

Egyptair insoddisfatta dell’aereo

Il velivolo non ha soddisfatto il vettore egiziano in articllare per le inefficienze date dai motori Pratt & Whitney GTF e dallo scarso supporto giunto dal produttore dei motori. Di qui la decidione di togliersi di torno gli aerei e cambiare strategia.

Un aereo pensato per lunghe rotte sottili

L’Airbus 220-300 era stato acquistato da Egyptair per dverse ragioni di gestione del network. In primis poter raggiugere destinazioni sottili sia esistenti, che future, grazie alla sua autonomia e alle economie di gestione migliorative rispetto ai velivoli di precedente generazione. La possibilità di avere almeno sei ore di volo di raggio era stato ritenuto interessante con un costo per sedile molto conveniente. Ma in realtà tutto questo non si é tradotto in realtà per i problemi di inefficienze prodotte dai motori, i fermi macchina conseguentemente generati. A questo punto a consuntivo dei problemi é venita la decisione della cessione dei velivoli.

Uno già demolito

La decusione da parte di un committente di acquistare una parte degli aerei e poi smantellarli nonostante i soli cinque anni di vita é stata data dal fatto che tutte le parti ricavate dalla demolizione dei velivoli sono fortemente richieste. Ovviamente il conseguente realizzo economico è importantissimo. Di qui la decisione, vista la penuria di queste parti sul mercato, di demolirne una parte e il primo é già stato praticamente demolito.

Il primo é stato sezionato da Delta Material Service. Altri quattro sono stati presi da Breeze Airways per ottenerne parti da mettere a scaffale. Uno vola già per Cyprus Airways.

Egyptair non é il primo dei vettori acquirenti di questo velivolo a dover forzatamente eliminarlo dal servizio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.