IAC annuncia il primo finanziamento Investment Grade per la futura espansione e crescita

il

International Aerospace Coatings (“IAC” o la “Società”), leader globale nella verniciatura di aeromobili e nei servizi aeronautici, ha annunciato oggi il completamento di un finanziamento strategico, che includeva l’emissione inaugurale da parte di IAC di obbligazioni private a collocamento 4(a)2 con rating Investment Grade. Il finanziamento ha raccolto oltre 240 milioni di dollari di capitale da importanti istituti di credito infrastrutturali, i cui proventi sono stati utilizzati per rifinanziare le linee di credito esistenti di IAC e sostenere la continua crescita e l’espansione globale dell’azienda. Il portafoglio di asset infrastrutturali globali di IAC comprende 20 hangar appositamente costruiti, strategicamente posizionati in dieci aeroporti negli Stati Uniti e in Europa. IAC fornisce soluzioni critiche per la verniciatura di aeromobili e altre soluzioni aeronautiche a una clientela diversificata nel settore aeronautico globale.

La dichiarazione di IAC

“Il finanziamento offre a IAC molteplici vantaggi strategici e ci conferma come emittente di debito Investment Grade per la prima volta nei nostri 40 anni di storia”, ha dichiarato Martin O’Connell, CEO di IAC. “Il rating riflette la posizione di leadership di mercato di IAC e il finanziamento è un primato nel suo genere per il nostro settore. Riteniamo che il rifinanziamento migliori significativamente il costo del capitale di IAC e che estenda le scadenze del nostro debito per allinearlo meglio alla natura a lungo termine dei nostri asset infrastrutturali sottostanti.”

Il rating investment grade è supportato dalle solide caratteristiche infrastrutturali di IAC e la piattaforma di finanziamento a condizioni comuni, appositamente progettata, è progettata per soddisfare le esigenze finanziarie della Società nel prossimo futuro. Il finanziamento include sia debito a termine, inclusi i titoli di collocamento privato a 5-10 anni, sia una linea di credito rotativa a supporto della continua crescita dell’attività.

“Il finanziamento ci fornisce inoltre una sostanziale capacità di indebitamento aggiuntiva per finanziare i nostri piani di crescita, tra cui la costruzione di nuovi hangar appositamente costruiti per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”, ha continuato O’Connell. “Attualmente si registra una carenza di capacità di verniciatura dedicata a livello globale, che gli analisti prevedono diventerà sempre più acuta, poiché la domanda di servizi di verniciatura aeronautici continua a crescere ben oltre il PIL. In qualità di più grande azienda indipendente di verniciatura di aeromobili al mondo, stiamo ampliando la presenza strategica di IAC con hangar appositamente costruiti per soddisfare queste esigenze attuali e future e servire al meglio i nostri fedeli clienti. IAC sta sviluppando una solida pipeline di ulteriori opportunità di espansione sia negli Stati Uniti che in Europa per far fronte alla crescente domanda di mercato per i suoi servizi e alle carenze di offerta. Queste attività sono generalmente gestite tramite concessioni a lungo termine. Nel 2024, IAC ha inaugurato la sua nuova struttura a Teruel, in Spagna, con una concessione quarantennale dell’autorità aeroportuale locale. Analogamente, nell’aprile 2025, IAC ha annunciato l’intenzione di costruire un nuovo hangar per aeromobili a fusoliera larga presso l’aeroporto internazionale Rick Husband di Amarillo, in Texas, dove l’azienda gestisce cinque hangar esistenti. Si prevede che il nuovo hangar entrerà in funzione nel 2026. Tra i clienti di IAC figurano costruttori di aeromobili, compagnie aeree commerciali, società di leasing, compagnie aeree cargo, governi e altri proprietari di aeromobili a fusoliera larga e stretta.

La dichiarazione di Tiger

“Questo rifinanziamento strategico è un ottimo esempio di come cerchiamo di ottimizzare le strutture di capitale delle nostre società in portafoglio per ridurre i costi e facilitare la crescita”, ha affermato Emil W. Henry, Jr., fondatore e CEO di Tiger Infrastructure Partners (“Tiger Infrastructure”), un’innovativa società di private equity focalizzata sulla fornitura di capitale di crescita trasformativo a società infrastrutturali di medie dimensioni come IAC, acquisita da Tiger Infrastructure nel 2022. “In Tiger Infrastructure, il nostro approccio alla creazione di valore si concentra sull’aiutare piattaforme infrastrutturali di crescita come IAC a sviluppare e migliorare i propri asset, risorse umane e capitali. crediamo che rafforzerà ulteriormente la posizione di IAC come leader del settore.”

DC Advisory ha guidato l’operazione in qualità di consulente finanziario di IAC. Latham & Watkins LLP ha agito in qualità di consulente legale di IAC.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.