
All Nippon Airways sceglie i designer che creeranno le nuove uniformi per celebrare il suo 75° Anniversario
- All Nippon Airways ha selezionato Naoki Takizawa di NAOKI TAKIZAWA DESIGN, Satoshi Kuwata di SETCHU, che ha sede a Milano, e adidas per creare le nuove uniformi del personale addetto alle operazioni di volo, all’accoglienza e ai reparti funzionali.
- Le nuove uniformi saranno indossate a partire dalla seconda metà dell’anno finanziario 2027.
- All Nippon Airways si impegna a realizzare nuove uniformi che saranno apprezzate dai passeggeri di tutto il mondo, dai dipendenti che le indosseranno e da coloro che sognano di lavorare nel settore aereo.
Per festeggiare il suo prossimo 75° Anniversario nel dicembre 2027, All Nippon Airways (ANA), la più grande compagnia 5-Star del Giappone per 12 anni consecutivi, ha annunciato di aver scelto i designer che realizzeranno le sue uniformi.
Le nuove uniformi, che saranno indossate dai dipendenti e costituiranno la prima impressione che i passeggeri avranno del brand ANA, sono state pensate per trasmettere il patrimonio di sicurezza e protezione in volo di ANA nel futuro, coinvolgere i passeggeri e offrire nuove esperienze di valore. Le uniformi saranno indossate a partire dalla seconda metà dell’anno finanziario 2027.
Le parole di Shenichi Inoue (ANA)
“ANA sta investendo in modo significativo nell’eccellenza del design delle sue nuove uniformi, collaborando con designer e marchi sportivi di primo piano”, ha affermato Shinichi Inoue, CEO di ANA. “Il nostro obiettivo è quello di creare un design che sia funzionale e adeguato alla natura del lavoro, che sostenga il morale dei dipendenti e che sia riconosciuto e apprezzato a livello globale dai nostri clienti. Abbiamo creato un team dedicato per guidare il processo di creazione delle uniformi e prevediamo una collaborazione produttiva con tutte le parti coinvolte”.
I designer delle nuove uniformi sono stati suddivisi in tre categorie: Operazioni di volo (equipaggi di volo); Accoglienza (assistenti di volo e personale di terra); e Reparti funzionali (ingegneri, personale di assistenza a terra, personale di carico e catering). ANA ha scelto specificatamente partner che rispecchiano il suo brand e che insieme affronteranno le sfide globali.
L’uniforme per il personale di volo sarà disegnata da Naoki Takizawa della NAOKI TAKIZAWA DESIGN, che ha creato numerose uniformi aziendali e costumi imperiali. Takizawa, noto per la sua visione dell’abbigliamento come prodotto dal design ergonomico, eccelle nella creazione di uniformi che garantiscono comfort e funzionalità al personale di volo, che trascorre lunghe ore nella cabina di pilotaggio e garantisce la sicurezza delle operazioni di volo.
L’uniforme della divisione Accoglienza sarà disegnata da Satoshi Kuwata di SETCHU, vincitore all’unanimità del Premio LVMH 2023*1. Kuwata è specializzato in sartoria su misura*2 e realizzerà un modello comodo che valorizzerà l’ospitalità del personale di terra e degli assistenti di volo.
Il design delle divise dei Reparti funzionali sarà realizzato da adidas, leader mondiale nel settore degli articoli sportivi. Da oltre 75 anni adidas sviluppa prodotti che aiutano gli atleti a raggiungere prestazioni di alto livello. Grazie all’esperienza di questo marchio globale di lunga data, il nuovo design aumenterà la durata, la funzionalità e il comfort delle divise dei meccanici, del personale di assistenza a terra e degli altri dipendenti.
*1 LVMH sta per Moët Hennessy – Louis Vuitton (LVMH Moët Hennessy – Louis Vuitton SE), un premio assegnato dai designer del Gruppo LVMH a giovani stilisti di talento.
*2 Cucire abiti su misura ascoltando le richieste del cliente.
Operazioni di volo
Naoki Takizawa(NAOKI TAKIZAWA DESIGN)
Dopo aver ricoperto il ruolo di direttore creativo presso ISSEY MIYAKE, Takizawa ha intrapreso la carriera indipendente e nel 2007 è stato insignito dell’Ordine delle Arti e delle Lettere francese. Ha anche lavorato come direttore del design per UNIQLO, creando costumi per la famiglia imperiale e uniformi aziendali. Attualmente ricopre il ruolo di direttore dell’ufficio di progettazione del merchandising di abbigliamento per MUJI.
Commento:
“Ho viaggiato in aereo per 4 milioni di miglia nella mia vita. L’attesa e l’entusiasmo di visitare vari paesi per lavoro e turismo sono una delle gioie di essere un viaggiatore. Tuttavia, c’è una parte di me che è un po’ nervosa. Quando vedo i piloti camminare con sicurezza per l’aeroporto, per qualche motivo, provo un senso di sicurezza indescrivibile nel mio cuore. All’aeroporto di partenza penso: “Se ci sono queste persone, andrà tutto bene”, e all’aeroporto di ritorno dico un sincero ‘grazie’. Credo che il design dell’uniforme dei piloti sia un elemento di tranquillità per tutti i viaggiatori. Spero di creare un’uniforme che sia amata da tutti e che diventi un simbolo di orgoglio per chi la indossa“.
Accoglienza
Satoshi Kuwata (SETCHU)
Kuwata si è laureato alla Central Saint Martins mentre lavorava per la storica sartoria Huntsman di Savile Row a Londra. Dopo aver fatto esperienza presso Gareth Pugh, Givenchy e altri brand, ha fondato SETCHU a Milano nel 2020. Nel 2023 è diventato il primo vincitore unanime del Premio LVMH, che seleziona i giovani designer più talentuosi del futuro.
Commento:
“Sono onorato di poter disegnare le uniformi per una delle aziende leader in Giappone. Il mio obiettivo è quello di creare un design che rifletta la bellezza tradizionale del Giappone, mettendo al contempo in risalto l’unicità di ANA. Voglio creare uniformi che siano immediatamente riconoscibili da lontano, ma anche comode e funzionali, in modo che tutti i dipendenti possano essere orgogliosi di indossarle. Attraverso questo progetto, faremo del nostro meglio per trasmettere entusiasmo e ispirazione al maggior numero possibile di persone“.
Reparti funzionali
adidas (adidas Giappone)
adidas è un marchio leader a livello mondiale nel settore degli articoli sportivi, con una storia che abbraccia oltre 75 anni. Con sede a Herzogenaurach, in Germania, l’azienda opera in tutto il mondo in linea con la filosofia aziendale “Attraverso lo sport, abbiamo il potere di cambiare la vita delle persone”.
Commento:
“Da tempo adidas sviluppa prodotti per aiutare gli atleti di tutto il mondo a raggiungere prestazioni eccellenti, basandosi sul principio ‘Solo il meglio per l’atleta’. Crediamo che le divise del personale ANA, che deve operare senza compromettere la qualità del servizio, meritino lo stesso alto livello di funzionalità delle divise degli atleti. Siamo lieti di poter supportare il personale ANA mettendo a disposizione le nostre conoscenze e competenze nel campo dello sport”.
ANA (All Nippon Airways)
Fondata nel 1952 con solo due elicotteri, All Nippon Airways (ANA) è diventata la più grande compagnia aerea in Giappone.
Oggi ANA HOLDINGS INC. (ANA HD) è riconosciuta come una delle aziende più ammirate al mondo da Fortune.
ANA HD è stata fondata nel 2013 come la più grande holding di un gruppo di vettori in Giappone e include 71 compagnie.
Offre tre brand di compagnie aeree distinti: ANA, Peach, la principale LCC in Giappone e AirJapan, lanciata nel 2024 per le rotte internazionali che coprono l’Asia.
Grazie al suo servizio di alta qualità ANA è stata premiata da SKYTRAX con il punteggio 5-Star ogni anno a partire dal 2013 ed è l’unica compagnia giapponese ad averlo vinto per dodici anni consecutivi.
ANA ha inoltre ricevuto per quattro volte il premio ATW Airline of the Year, ottenuto per l’eccellenza nel settore dell’aviazione.
ANA HD è stata selezionata come membro del Dow Jones Sustainability World Index per l’ottavo anno consecutivo e del Dow Jones Sustainability Asia Pacific Index per il nono anno consecutivo.
Per ulteriori informazioni: https://www.ana.co.jp/it/it/