
La collaborazione consente alle due compagnie aeree di operare in code-sharing sulle rispettive reti.
La partnership esplorerà ulteriormente la cooperazione nei servizi aeroportuali e di terra, nello sviluppo del prodotto, nei programmi fedeltà, negli acquisti, nel trasporto merci e nella manutenzione.
E’ un MoU
Qatar Airways e Kenya Airways hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MoU), confermando l’intenzione di avviare una partnership strategica che includerà un accordo completo di code-sharing e un aumento dei voli tra lo Stato dell’Africa orientale e il pluripremiato hub di Qatar Airways a Doha, l’Aeroporto Internazionale di Hamad.
La firma del MoU è avvenuta a Doha tra l’Amministratore Delegato del Gruppo Qatar Airways, Ing. Badr Mohammed Al-Meer, e l’Amministratore Delegato e CEO del Gruppo Kenya Airways, Allan Kilavuka.
I contenuti dell’accordo
La partnership prevede che Qatar Airways introduca una terza frequenza giornaliera tra Doha e Nairobi in code-sharing con Kenya Airways, con voli che saranno disponibili per le prenotazioni nei prossimi giorni. La nuova offerta sarà completata dal lancio di voli operati da Kenya Airways e commercializzati da Qatar Airways tra Mombasa e Doha durante la prossima stagione invernale. Le due compagnie aeree condivideranno inoltre i voli in code sharing su entrambe le reti per offrire collegamenti senza interruzioni e una maggiore scelta ai viaggiatori di tutto il mondo.
Inoltre, sia Qatar Airways che Kenya Airways cercheranno di sviluppare la collaborazione in altri settori aziendali, tra cui il trasporto merci, i servizi aeroportuali e di terra, lo sviluppo del prodotto, i programmi fedeltà, gli acquisti, nonché la manutenzione, la riparazione e la revisione.
Cosa dice Ing. Badr Mohammed Al-Meer (Qatar Airways)
L’Amministratore Delegato del Gruppo Qatar Airways, Ing. Badr Mohammed Al-Meer, ha dichiarato: “Questa partnership è un’ulteriore dimostrazione del nostro legame sempre più profondo con la regione africana. L’accordo odierno, che arriva mentre celebriamo 20 anni di voli in Kenya, si unisce al nostro consolidato record di partnership in tutto il continente, più recentemente attraverso il nostro investimento in Airlink. La nostra crescente collaborazione con le nostre controparti africane garantisce che Qatar Airways continui a contribuire all’ecosistema aeronautico ed economico in rapida evoluzione del continente”.
Cosa dice Allan Kilavuka (Kenya Airways)
Il Direttore Generale e CEO del Gruppo Kenya Airways, Allan Kilavuka, ha dichiarato: “Questa partnership si allinea perfettamente alla solida strategia di rilancio della nostra compagnia aerea, che ha visto Kenya Airways tornare in utile per la prima volta in oltre un decennio all’inizio di quest’anno. La collaborazione contribuirà inoltre ad accelerare gli sforzi di Kenya Airways per promuovere il turismo e il trasporto aereo merci, trasformandoli, insieme ad altri, in motori di crescita economica fondamentali per il Kenya e la regione dell’Africa orientale”.
Lla partnership su cosa verterà
La partnership mette in luce due compagnie aeree leader che collaborano per offrire l’eccellenza alla loro comunità globale di viaggiatori. Kenya Airways, per il quarto anno consecutivo, è stata riconosciuta come Compagnia Aerea e Business Class leader in Africa dai World Travel Awards 2025.
Qatar Airways, l’unica compagnia aerea globale a cinque stelle con sede in Medio Oriente e attualmente la migliore compagnia aerea al mondo secondo il voto di Skytrax nel 2025, offre oltre 170 voli settimanali verso 30 città in tutta l’Africa.
Nel corso dell’ultimo anno, Qatar Airways ha inoltre ottimizzato il suo programma nella maggior parte delle destinazioni africane per migliorare i collegamenti con destinazioni chiave, tra cui Bruxelles, Guangzhou, Londra, New York e Washington, attraverso il suo pluripremiato hub, l’aeroporto internazionale di Hamad.