
Annunciato al Salone dell’Aeronautica di Parigi con AJet, controllata di Turkish Airlines
Avolon ha un portafoglio ordini di 294 aeromobili della famiglia A320neo
La consegna degli aeromobili è prevista per il 2027
Avolon, società leader a livello mondiale nel finanziamento del settore aeronautico, ha concordato di noleggiare 10 Airbus A321neo ad AJet, la compagnia low cost controllata di Turkish Airlines, la compagnia di bandiera turca. L’accordo è stato celebrato con una cerimonia al Salone dell’Aeronautica di Parigi e la consegna dei nuovi aeromobili è prevista per il 2027.
Gli aeromobili supporteranno la strategia di rinnovamento della flotta e di espansione del network di AJet. AJet attualmente opera con 92 aeromobili che volano verso 100 destinazioni in Turchia, Medio Oriente, Europa, Nord Africa e CSI.
Avolon ha 140 aeromobili della famiglia A320neo nella sua flotta consegnata e 294 aeromobili della famiglia A320neo nel suo portafoglio ordini. Questi aeromobili offrono una riduzione del 20% del consumo di carburante, delle emissioni di CO2 e del 50% del rumore rispetto agli Airbus A320 di precedente generazione.
Andy Cronin, CEO di Avolon, ha commentato:
“Siamo lieti di rafforzare ulteriormente la nostra partnership con Turkish Airlines e di supportare la continua crescita di AJet. Il nostro ampio portafoglio ordini per la famiglia A320neo è molto richiesto dalle compagnie aeree che desiderano espandere le proprie reti di rotte e rinnovare la flotta con aeromobili di nuova tecnologia. Questo ci posiziona come partner privilegiato per le compagnie aeree e, insieme alla nostra dimensione e alla solidità patrimoniale, favorirà una crescita sostenuta dell’azienda per ben il prossimo decennio.”
Il Prof. Ahmet Bolat, Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Turkish Airlines, ha commentato:
“Siamo lieti di ampliare la nostra partnership con Avolon attraverso questo ultimo accordo. L’aggiunta di questi aeromobili A321neo di nuova generazione sosterrà la strategia di crescita di AJet, contribuendo al contempo ai nostri obiettivi di sostenibilità con una maggiore efficienza nei consumi e minori emissioni. Non vediamo l’ora di proseguire la nostra collaborazione, espandendo la rete di AJet e potenziandone la flotta.”