Qantaslink investirà in un importante rinnovamento della flotta nell’Australia Occidentale

il

QantasLink ha annunciato oggi che l’Embraer 190 (E190) sarà il tipo di aeromobile preferito per un importante programma di rinnovamento della flotta presso la sua filiale regionale Network Aviation, con sede nell’Australia Occidentale.

Phase out del Fokker 100 e arrivo dell’E190

Il programma di rinnovamento prevede il ritiro dei Fokker F100 (F100) di QantasLink e la loro sostituzione con un massimo di 14 E190. QantasLink sta attualmente valutando le opzioni di approvvigionamento per gli E190 a metà vita e punta a far arrivare il primo velivolo verso la fine del 2026.

Aerei in consegna alla Network Aviation

Network Aviation, che opera voli charter e FIFO nell’Australia Occidentale, oltre a voli passeggeri regolari, beneficerà della maggiore efficienza nei consumi, dell’affidabilità e del comfort per i passeggeri offerti dalla piattaforma E190. Gli E190 sono aeromobili molto apprezzati dalle compagnie aeree regionali di tutto il mondo.

Network riceverà 4 A320 ex Jetstar Asia

Qantas ha recentemente annunciato che Network Aviation riceverà quattro Airbus A320 da Jetstar Asia (JSA), consentendo il ritiro anticipato di quattro aeromobili F100 del Gruppo. Questi A320 entreranno in servizio entro la fine del 2025. Il ritiro anticipato dei quattro F100, reso possibile dall’utilizzo degli A320 di Jetstar Asia, comporterà un ammortamento accelerato incrementale, come indicato nel recente annuncio di Jetstar Asia, e sarà escluso dagli utili sottostanti. Le previsioni di spesa in conto capitale per l’anno fiscale 2026 rimangono invariate tra 4,1 e 4,3 miliardi di dollari.

La dichiarazione di QantasLink sull’E190

L’Amministratore Delegato di QantasLink, Rachel Yangoyan, ha dichiarato: “Questo rinnovo della flotta rappresenta un investimento significativo nel futuro delle nostre capacità di aviazione regionale e nel nostro impegno a servire il settore delle risorse critiche e le comunità regionali dell’Australia Occidentale.

“L’E190 è una piattaforma collaudata che opera oggi in tutta l’Australia e offrirà una maggiore efficienza operativa e affidabilità, creando al contempo opportunità per i nostri dipendenti nell’Australia Occidentale.”

Cosa dice Fortescue Metals

L’Amministratore Delegato di Fortescue Metals, Dino Otranto, ha dichiarato: “Con oltre 50 voli settimanali in partenza da Perth, siamo sulla buona strada per raggiungere circa 640.000 movimenti passeggeri in questo anno fiscale, a dimostrazione di quanto sia fondamentale la nostra partnership con Qantas e Network Aviation per l’efficienza delle nostre operazioni.

“Questa nuova flotta offrirà maggiore comfort e affidabilità ai nostri dipendenti, e questo fa davvero la differenza quando si viaggia con la stessa frequenza con cui voliamo.”

Il prossimo arrivo del’A321XLR

Il ritiro degli F100 rientra nel più ampio programma di rinnovamento della flotta del Gruppo. Qantas riceverà il suo primo Airbus A321XLR alla fine di questo mese, diventando la prima compagnia aerea nella regione Asia-Pacifico a operare questo tipo di aeromobile a fusoliera stretta a lungo raggio.

La Società prevede di fornire ulteriori aggiornamenti sull’acquisizione dell’E190, ormai a metà del suo ciclo di vita, e sulle tempistiche di consegna specifiche nei prossimi mesi, con l’avanzare delle discussioni sugli appalti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.