
Transpordi Varahaldus OÜ (TVH), una società di gestione patrimoniale statale, ha firmato un accordo per la vendita di sette aeromobili regionali Bombardier CRJ900NG a Regional One, un’azienda aeronautica statunitense specializzata in leasing, riparazione e manutenzione di aeromobili. Il contratto ha un valore di 37,5 milioni di dollari USA: tale importo copre anche, se necessario, i costi di preparazione dell’aeromobile per la consegna, che saranno dedotti dal prezzo totale di acquisto.
“Questo accordo è il risultato di un processo approfondito e approfondito durante il quale Transpordi Varahaldus ha lavorato con diligenza per garantire il miglior risultato possibile per lo Stato”, ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture Kuldar Leis. In totale, quasi 30 aziende hanno mostrato interesse per l’aeromobile e 11 hanno presentato offerte. “Abbiamo raggiunto un accordo con un acquirente la cui offerta era la più solida sia dal punto di vista sostanziale che finanziario, e che è in grado di portare a termine l’affare”.
TVH ha iniziato a prepararsi per la vendita dell’aereo nell’estate del 2024, raccogliendo offerte indicative da operatori affermati del settore. Le offerte iniziali variavano dai 20 ai 40 milioni di dollari. TVH ha avviato la fase successiva di negoziazione con il miglior offerente; tuttavia, tali trattative non hanno portato a una transazione. Questa primavera, le trattative sono proseguite con il secondo offerente più competitivo, portando infine alla firma di un accordo con EIC Aircraft Leasing Ltd, una società con sede in Irlanda appartenente al gruppo Regional One.
Secondo Ergo Blumfeldt, membro del Consiglio di Amministrazione di TVH, un tipico processo di vendita per aerei commerciali dura dai 6 ai 12 mesi, consentendo ai venditori di ottenere le condizioni più favorevoli, incluso il prezzo. “L’esecuzione di un processo di vendita completo in collaborazione con l’esperto broker aeronautico SGI Aviation si è dimostrata proficua. A nostro avviso, il prezzo contrattuale concordato riflette una valutazione equa degli asset ed è in linea con le attuali condizioni di mercato”, ha aggiunto Blumfeldt.
Dopo la firma del contratto, ciascuno degli 88 velivoli, conservati in deposito a lungo termine, sarà sottoposto a dettagliate ispezioni tecniche e procedure di manutenzione per garantirne la piena operatività al volo. Questo include la rimozione dei materiali di conservazione, la valutazione degli effetti dello stoccaggio sulle condizioni tecniche del velivolo, l’esecuzione delle ispezioni di motori e avionica richieste dal produttore e l’esecuzione di tutti i test necessari, inclusi i controlli delle prestazioni a terra per tutti i 14 motori.
Una volta soddisfatti tutti i requisiti tecnici e confermata l’aeronavigabilità, il velivolo sarà autorizzato al trasporto passeggeri. Eventuali carenze individuate durante l’ispezione di aeronavigabilità saranno corrette da Transpordi Varahaldus, nella misura concordata nel contratto.
“Gli aerei sono parcheggiati e conservati presso l’aeroporto di Tallinn dalla fine dello scorso anno, nel pieno rispetto dei rigorosi standard aeronautici. L’acquirente ha in programma di effettuare le ispezioni tecniche a luglio e l’intero processo di trasferimento dovrebbe essere completato entro l’autunno”, ha dichiarato Blumfeldt. Ha aggiunto che la transazione è soggetta anche alla verifica obbligatoria dell’affidabilità degli investimenti esteri da parte dell’Autorità per la tutela dei consumatori e la regolamentazione tecnica (TTJA).
TVH è un’impresa statale che opera come società di investimento, finanziando e gestendo investimenti in immobilizzazioni materiali nel settore dei trasporti, comprese quelle destinate alla locazione. Oltre ai sette jet regionali Bombardier CRJ900NG da 88 posti, la società possiede anche motori aeronautici e altri beni aeronautici. Una volta completata la vendita e adempiuti tutti gli obblighi, il proprietario intende avviare la prevista liquidazione della società.